Menu
Wednesday, 18 Ottobre 2017

A+ A A-

La novità è la lavorazione dei tubi

Flessibilità a 360° per la lavorazione di tubi. L’asse di rotazione integrato e un’assistenza visiva alla preparazione supportano il passaggio rapido da lavorazione piana a quella dei tubi. Flessibilità a 360° per la lavorazione di tubi. L’asse di rotazione integrato e un’assistenza visiva alla preparazione supportano il passaggio rapido da lavorazione piana a quella dei tubi.

Inserire il tubo, avviare il laser ed estrarre il pezzo finito. È questa la semplicità operativa che oggi Bystronic è in grado di assicurare a chi necessita di tagliare anche tubi o barre di metallo dopo aver equipaggiato il suo sistema ByStar Fiber con un asse di rotazione specifico per questo tipo di lavorazione. Inoltre, Bystronic ha di recente presentato la lavorazione piana con potenza laser fino a 10 kW.

di Lorenzo Benarrivato

Settembre 2017

Bystronic è uno dei principali global player in grado di offrire soluzioni di alto valore nel campo della lavorazione di lamiere, altri materiali piatti e tubi. Forte di questo suo ruolo, il costruttore svizzero ha di recente deciso di ampliare l’operatività del sistema di taglio con laser in fibra ByStar Fiber con un asse di rotazione per la lavorazione di tubi. Questa è la notizia. Con la nuova funzione, gli operatori del ByStar Fiber possono infatti passare con poche mosse dal taglio laser su letto piano alla lavorazione di tubi con un diametro da 30 a 315 mm in diverse lunghezze. A tal fine ByStar Fiber viene dotato all’acquisto di un asse di rotazione integrato. I tubi da lavorare possono essere alimentati da un’apertura laterale nell’alloggiamento macchina o direttamente attraverso la porta scorrevole aperta in senso longitudinale. Attraverso l’accesso con porta scorrevole sul lato longitudinale della zona di taglio, gli operatori hanno pieno accesso in ogni momento ai pezzi da lavorare. Questo facilita da un lato la preparazione della lavorazione e dall’altro la veloce estrazione di pezzi tagliati finiti. La dotazione standard del sistema comprende anche il modulo software Tube Cutting che amplia il software di programmazione BySoft 7. Gli operatori possono così costruire pezzi per la loro lavorazione di tubi, leggere dati CAD preesistenti ed elaborarli. Grazie al design intuitivo del software si creano immediatamente piani di taglio per pezzi di tubo. Per supportare tale attività, Bystronic integra inoltre una funzione di assistenza nell’interfaccia utente ByVision Cutting. Questa assistenza viene dall’operatore attraverso la preparazione per l’applicazione del tubo da eseguire. Ogni fase di equipaggiamento e uso viene visualizzata sul touch screen del ByStar Fiber.

Casella asse di rotazione per lavorazione di tubi lunghi
Per la lavorazione di tubi lunghi, con la cassetta dell’asse di rotazione, Bystronic propone un’espansione mobile. La cassetta viene semplicemente accoppiata a ByStar Fiber. Si possono così alimentare e lavorare tubi di lunghezza fino a 3 m attraverso l’apertura laterale nell’alloggiamento macchina. La cassetta consente l’esatto posizionamento di tubi lunghi e offre una schermatura sicura dalla radiazione laser. Se la cassetta dell’asse di rotazione non occorre, l’operatore la può staccare con pochi gesti. Nelle applicazioni di taglio laser di tubi con lunghezza fino a 6 m, gli operatori allargano la cassetta dell’asse di rotazione con una cassetta di prolunga supplementare che Bystronic può fornire su richiesta. Ovviamente, anche cassetta di prolunga consente anche l’esatto posizionamento di tubi lunghi e offre una schermatura sicura dalla radiazione laser.

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Torna in alto

Tubifici

Comunicazione tecnica per l'industria