Menu
Wednesday, 18 Ottobre 2017

A+ A A-

Una vocazione per le macchine speciali per tubo metallico

La Novatec Engineering di Orsenigo in provincia di Como è specializzata nella progettazione e costruzione di macchine speciali nel settore della lamiera e del tubo metallico. Tra le ultime novità prodotte spiccano un’isola per il taglio meccanico dei tubi e un sistema di taglio laser, ma anche un’isola automatica che esegue la saldatura a resistenza di curve a semi guscio.

di Daniele Castagnas

Settembre 2017

Novatec Engineering è una giovane e dinamica azienda focalizzata nella progettazione e costruzione di macchine speciali nel settore della lamiera e del tubo metallico. Una combinazione di esperienza e professionalità gli consentono di fornire ai propri clienti soluzioni chiavi in mano e automazioni integrate. Molteplici installazioni sono state fatte nel settore della ventilazione, tubi metallici evacuazione fumi e nell’automotive. Le attività aziendali sono infatti principalmente concentrate nel settore della lavorazione della lamiera, ventilazione-aria condizionata, industria automotive nel quale produciamo linee automatiche per la produzione di marmitte catalitiche “exhaust system”.

Soluzioni applicative dedicate alle specifiche esigenze
In questi suoi primi anni di attività, Novatec Engineering ha sviluppato un elevato know-how nelle tecniche di calandratura a rulli, nella saldatura con tecnologia laser, TIG e plasma, nel taglio con laser e plasma ad alta risoluzione, nonché nell’automazione per l’asservimento alle macchine mediante l’impiego di manipolatori e robot per dare una automazione completa e dedicata alle esigenze di ogni singolo cliente. Sono state sviluppate anche soluzioni specifiche per la deformazione maschio/femmina o flangiatura dell’estremità dei tubi tramite stampi BDM o tramite rullatura RDT che sono ovviamente disponibili e personalizzabili. La forza di Novatec Engineering consiste quindi nell’affrontare e trovare soluzioni applicative dedicate alla reale necessità del cliente finale. Innumerevoli sono le macchine speciali, studiate partendo da un foglio di carta bianco e che sono state costruite e installate presso le aziende clienti. “Solo per citare qualche esempio - racconta Fabiano Nava, uno dei titolari e soci fondatori di Novatec Engineering - ricordiamo la nostra nuova isola MCT che esegue un taglio meccanico su tubi caricati automaticamente, ottimizzando il ciclo macchina e scaricando sempre in automatico lo spezzone di tubo tagliato”.

Dalla rullatura e clinciatura del tubo al taglio laser
Un altro esempio di macchina completamente nuova recentemente sviluppata da Novatec Engineering è la RAP, ovvero un sistema che esegue la rullatura sul tubo esterno e poi realizza una “clinciatura meccanica” in automatico per l’assemblaggio di tubi doppia parete aria/aria. “Nel settore ventilazione abbiamo realizzato un’isola automatica CM1 che esegue la saldatura a resistenza di curve a semi guscio stampate con presse e, tramite utilizzo di robot, si esegue il carico dei gusci da saldare e lo scarico della curva finita e saldata” spiega ancora Nava che poi prosegue. “Per quanto riguarda la tecnologia laser abbiamo realizzato diverse soluzioni per la saldatura testa/testa dei tubo, la saldatura in sovrapposizione per curve a settori e per pezzi estrusi a “T”, nonché per la saldatura di radiatori. Inoltre, segnaliamo la nostra novità assoluta, ovvero la NOVACUT che è una macchina compatta specificatamente studiata e messa a punto per eseguire il taglio laser dei tubi metallici aventi un range di diametri da 60 a 800 mm”.

2 commenti

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Torna in alto

Tubifici

Comunicazione tecnica per l'industria