Menu
Saturday, 16 Dicembre 2017

A+ A A-

Investire nel futuro

La cella di piegatura di Schwarze-Robitec garantisce processi produttivi completamente automatici: a partire dal buffering del materiale fino all’ispezione del cordone di saldatura e alla piegatura. / The bending cell by Schwarze-Robitec guarantees fully automated production processes: starting with material buffering to weld seam inspection to bending. La cella di piegatura di Schwarze-Robitec garantisce processi produttivi completamente automatici: a partire dal buffering del materiale fino all’ispezione del cordone di saldatura e alla piegatura. / The bending cell by Schwarze-Robitec guarantees fully automated production processes: starting with material buffering to weld seam inspection to bending.

Per aumentare la qualità dei propri prodotti e ridurre al tempo stesso i costi finali, il fornitore canadese dell’industria automobilistica Deco Automotive ha deciso di sostituire tre piegatrici di vecchia generazione con tre linee di curvatubi automatiche CNC 100 E TB MR VA di Schwarze-Robitec.

by Laura Alberelli

Febbario Marzo 2017

I fornitori dell’industria automobilistica stanno affrontando le stesse sfide in tutto il mondo. In particolare, devono riuscire a offrire i loro prodotti in maniera veloce, economica e flessibile tenendo però sempre in considerazione le richieste individuali dei loro clienti. Per aumentare la qualità dei propri prodotti e ridurre al tempo stesso i costi finali, il fornitore canadese Deco Automotive ha deciso di sostituire tre piegatrici di vecchia generazione con tre linee di curvatubi automatiche CNC 100 E TB MR VA di Schwarze-Robitec.
“A causa dei loro continui processi di ottimizzazione, i nostri clienti hanno degli standard molto elevati per quanto riguarda i pre-prodotti. Essendo loro fornitori, anche i nostri standard sono saliti di conseguenza. Per poter fornire ai nostri clienti dei prodotti in diverse versioni, grandi quantità e dalla qualità elevata e costante, investiamo continuamente nello sviluppo dei nostri processi produttivi”, spiega Ray Metzner, Manufacturing Engineer in Deco Automotive. L’azienda, con sede nella città canadese di Toronto, fa parte della multinazionale Magna Group e fabbrica una vasta gamma di componenti automobilistici fra cui telai, strutture e culle motori. Fra i suoi clienti, numerosi produttori internazionali di OEM. Deco Automotive utilizza un totale di quattro linee produttive e realizza più di 1.750.000 prodotti all’anno.

Requisiti del progetto
A causa di una domanda in costante aumento e di un’elevata produzione annuale, Deco Automotive ha bisogno che le sue curvatubi si dimostrino affidabili e intelligenti e che garantiscano risultati ottimali in termini di automazione, precisione, velocità e processi di piegatura. Prima di essere accettati dai produttori del settore automotive, i tubi d’acciaio devono essere sottoposti a un processo di piegatura a freddo totalmente automatico nella sede produttiva di Toronto. I procedimenti successivi includono l’idroformatura, il taglio laser e la saldatura. In un anno, i processi di piegatura effettuati all’interno dell’azienda raggiungono i 12 milioni. Finora, Deco è stata in grado di raggiungere questo volume usando un totale di nove piegatrici divise in quattro linee produttive. Sette di queste macchine provengono da Schwarze-Robitec, e tre curvatubi sono in funzione da più di vent’anni. La ragione per cui Deco Automotive ha deciso di sostituire i vecchi modelli con tre nuove macchine CNC 100 E TB MR VA di Schwarze-Robitec è motivata dalla necessità che i processi di piegatura e movimentazione potessero continuare a essere effettuati in maniera affidabile ed efficiente. “Nel corso degli ultimi vent’anni, da Schwarze-Robitec abbiamo acquistato un totale di 13 curvatubi, apprezzando di ognuna l’alta qualità e la lunga durata. Teniamo in grande conto l’elevata esperienza tecnica dei loro dipendenti e l’ampia gamma di servizi offerta, come ad esempio la manutenzione remota, motivo per cui alla fine del 2015 abbiamo deciso di continuare questa partnership”, ricorda Metzner.

Tre linee di curvatubi personalizzate
A seguito di numerose consultazioni e di una pianificazione in cooperazione con Deco Automotive in Canada, Schwarze-Robitec ha prodotto tre linee di curvatubi personalizzate sulla base dei requisiti suggeriti dal fornitore del settore automobilistico. “Ci aspettiamo che le nuove celle di piegatura ci assicurino una migliore produzione e ci aspettiamo di raggiungere i nostri obiettivi produttivi ancora più velocemente”, riprende Metzner. Delle tre macchine CNC 100 E TB MR VA, due modelli piegano a destra e uno a sinistra. Sono inoltre dotate di un magazzino per tubi, di un dispositivo per trovare il cordone di saldatura e di un sistema per il carico e lo scarico automatico. I sistemi ad azionamento elettrico lavorano tubi tondi e ovali lunghi fino a 2,8 m, con un diametro sino a 76,2 mm e uno spessore della parete da 1,2 a 3 mm. Il processo è totalmente automatico: i tubi da lavorare vengono estratti a caso dal magazzino per tubi e inseriti nel dispositivo integrato destinato a trovare il cordone di saldatura. Il dispositivo allinea i tubi in base alla posizione del loro cordone di saldatura. Dopo l’allineamento, il tubo viene trasferito all’interno della curvatubi. Per far questo, viene usato un mandrino che supporta il tubo su raggi stretti dall’interno. Un braccio di caricamento automatico rimuove il tubo piegato dalla macchina e lo posiziona quindi su un nastro trasportatore. Da qui, il tubo prosegue il suo viaggio e viene trasferito all’interno del sistema di idroformatura. Un altro tratto distintivo di questa soluzione sono i percorsi integrati, verticali e rialzati. Ciò permette il pre-carico della curvatubi, mentre nello stesso tempo i tubi finiti vengono scaricati in un luogo diverso.

Un controllo ad alte prestazioni
Rispetto alla linea curvatubi utilizzata in Deco Automotive fino ad oggi, le nuove macchine Schwarze-Robitec sono governate dal sistema di controllo NxG. Il suo utilizzo permette di ridurre in maniera significativa i tempi non produttivi, questo perché ogni singola fase del processo di piegatura è stata programmata sincronicamente. “Con il nuovo controllo NxG mentre si esegue un’operazione è possibile preparare quella successiva”, spiega Bert Zorn, Managing Director di Schwarze-Robitec GmbH. “Quando il tubo raggiunge la posizione prestabilita, il sistema è immediatamente pronto per la fase di piegatura successiva. Ciò permette agli utenti di ridurre i tempi ciclo e di raggiungere i loro obiettivi produttivi più velocemente”. Inoltre una funzione di diagnostica e manutenzione integrata nel controllo riduce al minimo i tempi di inattività. L’operabilità intuitiva e il sistema di controllo ad alte prestazioni contribuiscono entrambi al funzionamento ergonomico ed efficiente delle macchine. “Con le curvatubi Schwarze-Robitec è possibile realizzare prodotti affidabili, accurati e di alta qualità; ciò nonostante, le macchine sono molto facili da usare per i nostri dipendenti” sottolinea Metzner.

Tempi ciclo ridotti e niente più tempi improduttivi
Grazie alle nuove celle di piegatura automatiche Schwarze-Robitec, la società Deco Automotive è riuscita a ottimizzare i tempi ciclo e aumentare la produzione di prodotti dalle forme e dai materiali molto complessi. “Con le nuove curvatubi Schwarze-Robitec e i software di piegatura in dotazione con il controllo NxG abbiamo ridotto significativamente i tempi di ciclo”, afferma Metzner. Grazie a ciò, la precisione con cui l’azienda è in grado di produrre e la ripetibilità della sua attrezzatura all’interno del processo produttivo ha raggiunto livelli davvero elevati. “Le macchine che utilizzavamo prima di queste hanno sempre funzionato senza intoppi su più turni di lavoro per quasi vent’anni. In questi anni Schwarze-Robitec ci ha inoltre fornito tutta una serie di servizi, erogati dai loro ingegneri a Colonia e dai dipendenti della loro filiale statunitense. Per Deco Automotive si è trattato di una situazione vantaggiosa sotto tutti i punti di vista”.


Investing in the Future
In order to increase the quality of their products and reduce costs at the same time, the Canadian supplier Deco Automotive has replaced three existing older bending machines with three automatic CNC 100 E TB MR VA pipe bending lines by Schwarze-Robitec.

Suppliers to the automotive industry are facing the same challenges world-wide; how to supply their products fast, economically and flexible while considering the individual demands of their customers at the same time. In order to increase the quality of their products and reduce costs at the same time, the Canadian supplier Deco Automotive replaces three existing older bending machines with three automatic CNC 100 E TB MR VA pipe bending lines by Schwarze-Robitec. “Based on their own constant optimizing processes, our customers demand high requirements from their pre-products and with that, as supplier our requirements are also increased. In order to provide the customer with products in different versions and large quantities at a consistently high quality, we continuously invest in the further development of our production processes”, says Ray Metzner, Manufacturing Engineer at Deco Automotive. The company, headquartered in Toronto, Canada, belongs to the global Magna Group and manufactures various automotive components including vehicle frames and structures, and engine cradles. Among the customers of the automotive supplier are international original equipment manufacturers. Deco  Automotive uses a total of four production lines and manufactures more than 1,750,000 products per year.

Project requirements
Due to the continuously high demand and a high annual output, Deco Automotive is dependent on reliable and intelligent pipe bending machines, which provide excellent results in terms of degree of automation, precision, speed, and bending processes. Before being accepted by automobile manufacturers, steel pipes run through the fully automatic cold bending process at the production facility in Toronto. Subsequent manufacturing steps include hydroforming, laser cutting and welding. The number of bending processes performed at Deco reaches 12 million per year. Up until now, the automotive supplier Deco reached this volume by using a total of nine bending machines spread over four production lines. Seven of the machines come from Schwarze-Robitec, whereby three pipe bending machines were already in use for more than 20 years. The reason for the replacement of the old equipment with three new CNC 100 E TB MR VA made by Schwarze-Robitec was for Deco, that the bending and handling process is ensured to continue reliably and efficiently. “In 20 years, we have purchased a total of 13 pipe bending machines from Schwarze-Robitec and we have come to appreciate the very high quality and durability of the machines. We value the high technical expertise of the employees and the comprehensive services, such as remote maintenance, and decided at the end of 2015 to continue the partnership”, says Metzner.

Three pipe bending lines tailored
Following an extensive consultation and planning phase in cooperation with Deco Automotive in Canada, Schwarze-Robitec produced three pipe bending lines tailored to the requirements of the automotive supplier. “We expect the new bending cells to provide significantly improved production and anticipate to reach our production targets even faster”, says Metzner. Of the three CNC 100 E TB MR VA machines two machines are right- and one is left-bending. In addition, bending machines are equipped with a pipe magazine, a weld seam finding device, an automatic loading and a removal device. The electrically operated systems process round and oval tubes that are 2.8 m long and have a diameter of up to 76.2 mm including a wall thickness from 1.2 to 3 mm. The process is fully automated: The pipes to be processed are taken randomly from the tube magazine and fed to the integrated weld seam finding device. This device aligns the pipes in accordance with their weld seam position. Following the alignment, the pipe is passed on to the pipe bending machine. To do this, a mandrel is used which supports the tube on tight radii from the inside. A fully automatic loading arm then removes the finished bent tube from the machine and places it on a conveyor belt. From there, the tube continues to the hydroforming equipment. Another feature of the solution are the integrated raised, vertical travel routes. This allows pre-loading the pipe bending machine, while parallel to this function a finished bent tube is removed at another location.

High performance control system
Compared to the pipe bending line, which had been in operation at Deco until today, the new machines are equipped with the high-performance control system NxG. An advantage of the new control system are the significantly reduced non-productive times, as individual steps of the bending process were arranged synchronously. “With the NxG control system, it is possible to prepare the next step simultaneously to executing a machining operation”, explains Bert Zorn, Managing Director at Schwarze-Robitec GmbH. “When the tube then reaches its target position, the tool is immediately ready for the next bending step – this allows users to shorten the cycle times and production objectives are reached more quickly”. In addition, a diagnostic and maintenance tool integrated into the control system minimizes downtimes. The intuitive operability, the high performance control system also contributes to an ergonomic and efficient way of working. “The pipe bending machines made by Schwarze-Robitec produce reliable, accurate  and high-quality products and yet the machines are easy to use for our staff”, emphasised Metzner.

Short cycle times and no downtimes
Due to the new automatic bending cells made by Schwarze-Robitec, the automotive supplier Deco Automotive was able to optimize the cycle times and increase the production output of higher complex shapes and materials. “With the new pipe bending machines Schwarze-Robitec and the bending programs of the control system NxG, we have reduced cycle times significantly”, says Metzner. With this, the accuracy that the company produces and the repeatability of its equipment in the production process is outstanding. “The predecessors of our existing machines have been operating in multi-shift operation flawlessly for almost 20 years. In addition, we received continuous services from Schwarze-Robitec - from their engineers in Cologne, and the employees of the US subsidiary - and for us, this is a win-win situation”.

609 commenti

  • GeorgechotO

    how to buy viagra online
    viagra without a doctor prescription
    viagra online
    viagra without a doctor prescription
    generic viagra from canada
    viagra no script
    viagra online madrid
    viagra ohne rezept aus deutschland
    viagra old buy

    inviato da GeorgechotO Sabato, 16 Dicembre 2017 11:55 Link al commento
  • JerrybeAwn

    best price on viagra in canada
    viagra without prescription
    sildenafil price in philippines
    viagra without prescription
    how to get a viagra prescription online
    viagra ohne rezept aus deutschland
    has anyone taken viagra and cialis together
    viagra without a doctor prescription
    viagra male enhancement pills

    inviato da JerrybeAwn Sabato, 16 Dicembre 2017 08:32 Link al commento
  • Jimmiedax

    viagra 100 mg sildenafil amerikan viagra demir kutu
    viagra without a doctor prescription
    buy viagra super active online
    viagra without prescription
    best website buy generic viagra
    viagra ohne rezept aus deutschland
    buy viagra in thailand
    viagra no script
    canadian generic sildenafil

    inviato da Jimmiedax Sabato, 16 Dicembre 2017 04:16 Link al commento
  • Michaelicozy

    cheap viagra paypal payment
    viagra without prescription
    super-o sildenafil 50 mg
    [url=http://thjsildenafiljkvc.com/#]viagra without a doctor prescription[/url]
    get free viagra uk
    viagra without a doctor prescription
    acheter viagra 25mg
    [url=http://bfviagrajlu.com/#]viagra without prescription[/url]
    how many pills of viagra should i take

    inviato da Michaelicozy Sabato, 16 Dicembre 2017 03:16 Link al commento
  • Michaelicozy

    sildenafil generico en lima
    viagra without prescription
    hard sell the evolution of a viagra salesman plot summary
    viagra without a doctor prescription
    retail price of 100mg viagra
    viagra no prescription
    buy viagra mexico city
    viagra ohne rezept aus deutschland
    can you buy viagra on the high street

    inviato da Michaelicozy Venerdì, 15 Dicembre 2017 23:51 Link al commento
  • 82gvu3

    buy viagra without a prescription drapolene cream
    medication online best canadian drugstore
    viagra for sale

    inviato da 82gvu3 Venerdì, 15 Dicembre 2017 20:11 Link al commento
  • WillieDorse

    is it safe to take 200 mg viagra
    viagra without a doctor prescription
    cheap viagra vipps
    viagra without a doctor prescription
    price on viagra
    viagra no prescription
    how to buy viagra in mexico
    viagra no script
    200 mg viagra dosage

    inviato da WillieDorse Venerdì, 15 Dicembre 2017 13:13 Link al commento
  • Stevennon

    is it illegal to order viagra online
    viagra without prescription
    sildenafil 20 mg bioequivalence
    viagra without a doctor prescription
    sildenafil generico venezuela
    viagra without prescription
    statistics on viagra sales
    viagra without prescription
    viagra 50 mg 4 pack

    inviato da Stevennon Venerdì, 15 Dicembre 2017 11:21 Link al commento
  • Russellgox

    generic viagra real viagra
    viagra without a doctor prescription
    viagra cuantos mg hay
    viagra without a doctor prescription
    cheap soft viagra
    viagra no prescription
    generic viagra me.uk
    viagra no script
    cheap viagra tablets uk

    inviato da Russellgox Venerdì, 15 Dicembre 2017 10:05 Link al commento
  • best online pharmacy

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Torna in alto

Tubifici

Comunicazione tecnica per l'industria