Menu
Tuesday, 22 Agosto 2017

A+ A A-

Segatrici e magazzini dedicati alla lavorazione dei metalli

In EMO, KASTO Maschinenbau ha presentato numerose soluzioni nel campo della tecnologia di segatura e in quello della tecnologia di stoccaggio. Fra le novità in mostra il sistema di stoccaggio per materiali lunghi UNITOWER, la nuova serie di seghe KASTOwin e il sistema di smistamento pezzi robotizzato KASTOsort.

di Fabrizio Garnero

Novembre Dicembre 2015

KASTO è stata tra le protagoniste della EMO Milano 2015 dove ha presentato una serie di innovazioni per entrambi i suoi settori aziendali: le segatrici e i magazzini automatici. In mostra il magazzino per prodotti lunghi KASTO UNITOWER, la nuova serie di segatrici KASTOwin e il sistema di classificazione robotizzata KASTOsort; vediamo nel dettaglio queste novità.

Tre versioni per barre, profilati e lamiere
Iniziamo dal magazzino a torre KASTO UNITOWER che è disponibile in tre versioni ed è ideale per barre, profilati, lamiere e piastre, ma anche per europallet o casse. Con la sua altezza di carico variabile, rispetto allo stoccaggio a terra o su sistemi cantilever, il sistema KASTO UNITOWER occupa molto meno spazio e quindi è più economico. Gli elementi portanti sono gestiti da un trasloelevatore con traversa di carico, inoltre le stazioni di carico e scarico, possono essere collegate con un sistema di trasporto automatico oppure con altre macchine per la lavorazione, con lo scopo di ottimizzare il flusso di lavorazione. KASTO UNITOWER è impiegato per esempio come polmone nella produzione oppure per piccole e medie quantità di materiali da stoccare, in particolare nelle aziende che lavorano o commercializzano l’acciaio.

Soluzione universale per tagliare vari materiali
La serie KASTOwin, presentata per la prima volta nel 2014, comprende cinque segatrici automatiche con campo di taglio fino a 1.060 mm. Alla EMO è stato possibile vedere i modelli KASTOwin A 3.3 con campo di taglio di 330 mm nonché la KASTOwin A 8.6 con campo di taglio di 860 mm. La KASTOwin è una soluzione universale per tagliare vari materiali e per un gran numero di applicazioni in officina e nell’industria. All’interno della serie le macchine hanno molti componenti in comune, un fatto decisivo per garantire un rapporto qualità prezzo eccezionale per la KASTOwin. Al contempo la sua struttura accuratamente studiata e robusta assicura elevatissime prestazioni di taglio. Il controllo della segatrice è lo SmartControl che contiene tutti i dati dei materiali e imposta automaticamente tutti i parametri necessari: la gestione non è mai stata così semplice.

Efficienza robotizzata
KASTO ha inoltre esposto la segatrice circolare automatica ad alte prestazioni KASTOspeed abbinata al sistema di classificazione robotizzato KASTOsort. Le segatrici di questa serie sono particolarmente adatte all’uso nella produzione in serie, dove risultano molto efficienti. Il posizionamento ottimale del riduttore e il bloccaggio a quattro punti del pezzo permettono alla segatrice di avere una corsa molto breve. Il sistema di classificazione KASTOsort inoltre aumenta ulteriormente l’efficienza: integrando nella segatrice dei robot industriali con pinze adatte si possono prelevare automaticamente i tagli, depositandoli poi in modo ottimizzato, sbavandoli, pesandoli o trasportandoli in altri impianti di lavorazione.

Sviluppata per pezzi grossi e materiali difficili
Chiudono questa carrellata sulle soluzioni in mostra alla EMO le segatrici a nastro orizzontali della serie KASTOtec sono sviluppate per tagliare pezzi grossi e materiali difficili da truciolare. I loro punti di forza sono la grande capacità di asportazione, la facilità d’uso e la gestione intelligente del materiale. Una slitta di avanzamento materiale azionata a mandrino posiziona il pezzo da tagliare in modo preciso, gli elementi di lavorazione perfettamente equilibrati permettono di impiegare velocità di taglio molto elevate, con bassa usura dell’utensile. In fiera era presente la segatrice automatica KASTOtec AC 4 con campo di taglio di 430 mm.

Un partner competente per segatrici e sistemi di stoccaggio
KASTO promuove da oltre 170 anni qualità e innovazione. Fondata nel 1844 da Karl Stolzer in Achern, nel Sud della Germania, l’impresa riuscì ben presto a stabilirsi tramite un velocissimo sviluppo di nuove tecnologie e una permanente ottimizzazione dei concetti delle macchine diventando tra i leader a livello mondiale nel mercato per il taglio e lo stoccaggio di metallo. La gamma completa di segatrici si estende dalle segatrici alternative semplici per l’artigiano, fino alle segatrici a nastro automatiche ad alto rendimento per la lavorazione razionale delle piastre e blocchi di tutte le qualità. Dal 1972, KASTO produce anche sistemi di stoccaggio per materiali lunghi di diversi tipi, in parte con segatrici integrate, il cosiddetto centro di taglio. Materiali moderni, costruzione robusta, ergonomia, design, elementi di macchine avanzati e il proprio programma del software formano la base per prodotti efficienti e soluzioni innovativi. Oltre 140.000 segatrici e circa 1.700 sistemi di stoccaggi/centri di taglio venduti parlano da sé. In Italia, KASTO è rappresentata dall’ufficio di ingegneria Horst Zäh. Nel 1989 ha costituito una rappresentanza commerciale, focalizzata esclusivamente alla vendita in Italia di segatrici per metalli ad alta tecnologia e di magazzini automatici. In collaborazione con i partner commerciali italiani e in stretto contatto con le aziende costruttrici in Germania, la rappresentanza Zäh elabora soluzioni focalizzate sulle esigenze dei clienti. L’ingegner Zäh e il suo staff si propongono di soddisfare in pieno le esigenze dei clienti grazie a un vasto know-how sulle possibili soluzioni tecniche. Il risultato è un prodotto ottimale dal punto di vista economico, tecnico e di gestione. Dopo la vendita è garantita un’assistenza qualificata, che assicura un lungo rapporto di reciproca fiducia e di massima affidabilità. La consulenza avviene in lingua italiana. La massima priorità è l’orientamento alle esigenze dei clienti.

Sawing and Storage Technology for the Entire Metalworking Sector
At EMO, KASTO Maschinenbau has presented many solutions for sawing and storage technology. KASTO showed the KASTO UNITOWER long material storage system, the new KASTOwin series of saws and the KASTOsort robot sorting system.

KASTO at the EMO 2015 in Milan presented numerous innovations from the two sides of the company’s business: sawing and storage technology. KASTO showed the KASTO UNITOWER long material storage system, the new KASTOwin series of saws and the KASTOsort robot sorting system.

Three variants for bar materials, sections, sheet and plate
The KASTO UNITOWER tower storage system is available in three variants and is suitable for bar materials, sections, sheet and plate, as well as for euro-pallets or boxes and more. Its variable loading height means that it needs significantly less room, and is therefore more economical than floor or cantilever arm storage systems. An operating gantry crane with loading traverse handles the load supports. In addition, input and output stations connected to automatic conveying technology or to processing machines allow the material flow to be optimised. The KASTO UNITOWER is, for example, employed as a buffer store in fabrication shops, or for small to medium quantity storage in steel and other trading companies.

All-round solution for a variety of materials
The KASTOwin series, first presented in 2014, comprises five fully automatic band saws with cutting ranges of up to 1.060 mm. The KASTOwin A 3.3 model, with a cutting range of 330 mm, and the KASTOwin A 8.6, whose cutting range is 860 mm, worked live on the KASTO exhibition stand. The KASTOwin is a flexible, all-round solution for a variety of materials and finds numerous applications in trade and industry. As a large number of parts used within the series are identical, KASTOwin features an outstanding price/performance ratio. At the same time, its carefully thought-through, robust design permits the highest cutting performance. The SmartControl sawing machine controller ensures easy operation. It contains all the material data and automatically sets all the necessary parameters.

Robotic efficiency
KASTO also has exhibited the KASTOspeed high-performance automatic circular sawing machine in combination with the KASTOsort robot-supported sorting system. The saws in this series are particularly well suited to economical long-series applications. The optimum positioning of the saw drive and the four-point workpiece clamping arrangement enable an extremely short saw stroke. The KASTOsort sorting system provides another increase in efficiency by integrating industrial robots with suitable gripping systems into the saw. Cut pieces can be removed under fully automatic control and then stacked for optimised packing density, deburred, weighed or sent to further processing equipment.

Designed for cutting large workpieces and stronger materials
The horizontal band saws of the KASTOtec series are designed for cutting large workpieces and materials that are difficult to cut. The series achieves top scores thanks to its high cutting performance, easy operation, and carefully thought-out material handling. A spindle-driven material advance slide positions the material to be sawn exactly. Precision-balanced drive elements permit very high cutting speeds in combination with smooth running that prolongs blade life. KASTO has exhibited the fully automatic KASTOtec AC 4 with a cutting range of 430 mm at EMO.

Qualified partner for metal saws and storage systems
For more than 170 years, the name KASTO stands for quality and innovation. Founded by Karl Stolzer in 1844 in Achern, near the Black Forest in Germany, a rapid development of new technologies and permanent optimisation of machine concepts allowed the society to become the market leader for sawing and storing of metal. The total sawing machine program ranges from simple hacksaws to high-performance bandsaws for economic sawing of metals of almost all shapes and qualities. Beginning in 1972, KASTO started additionally to build different types of bar storage systems - some with integrated sawing machines, to so-called sawing centers. Modern materials, robust and ergonomic designs, advanced machine elements and self-developed software are the base for highly efficient products and innovative solutions. More than 140,000 saws and approx 1,700 storage/sawing centers sold worldwide speak for themselves. In Italy, KASTO is independently represented by the engineering office Horst Zäh. The trade mission founded in 1989 is focused on sales of metal sawing machines and automatic storage systems in Italy.  Together with the sales partners in Italy and in close co-operation with the suppliers in Germany, individual solutions are worked out. Horst Zäh and his team pay full attention to the customers’ requirements and know about the possibilities of technical and economic solutions. Afterwards a qualified after-sales service is assured, which guarantees a long-term and trustful customer relationship. The advice is of course in Italian. The highest priority is the customers’ requirements.

Ultima modifica ilLunedì, 23 Novembre 2015 14:46

52 commenti

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Torna in alto

Tubifici

Comunicazione tecnica per l'industria