Menu
Saturday, 18 Novembre 2017

A+ A A-

Grandi cuscinetti per la produzione di tubi

Il cuscinetto a rulli cilindrici speciale di NKE viene impiegato come cuscinetto d’appoggio del laminatoio obliquo epicicloidale. Il cuscinetto a rulli cilindrici speciale di NKE viene impiegato come cuscinetto d’appoggio del laminatoio obliquo epicicloidale.
Specialista nella produzione di cuscinetti volventi, NKE Austria ha fornito cuscinetti a rulli cilindrici speciali con un diametro esterno di 3,3 m da integrare all’interno di un laminatoio obliquo epicicloidale per la realizzazione di tubi in acciaio.

di Ginevra Leonardi

Novembre-Dicembre 2011

L'azienda tedesca ESW Röhren-werke costruisce tubi in acciaio senza saldatura, impiegati come tubi da costruzione nei singoli settori della meccanica e dell’acciaieria, nell’automotive, come tubi per cisterne e condotte di lunga percorrenza e di approvvigionamento per sostanze liquide combustibili, gas e olio in tutto il mondo. Ogni anno vengono prodotte 70.000 t di tubi in acciaio mediante un processo di laminazione obliqua epicicloidale a tre rulli di laminazione. Questa tecnica di deformazione applicata nel laminatoio obliquo epicicloidale ha reso ESW uno dei leader della realizzazione di tubi in acciaio laminati a caldo senza saldatura, di qualità particolarmente elevata. I tubi sono disponibili in dimensioni comprese tra 70 e 244,5 mm di diametro, e spessore delle pareti da 7,1 a 60 mm. In base all’impiego e alle esigenze dei clienti, vengono lavorati acciai al carbonio, acciai di bonifica e da cementazione nonché acciai di alta lega.
{gallery}Tubifici/11_12_2011/nke/nke_01{/gallery}

Tre fasi principali di lavorazione

Per la produzione dei tubi, all’interno di un forno a focolare rotante, dei blocchi d’acciaio lunghi fino a 2 m vengono portati a una temperatura di laminazione. Dopo una prima fase di deformazione a caldo all’interno del laminatoio per blocchi forati, vengono portati alla seconda fase di deformazione: il laminatoio obliquo epicicloidale a rulli.
Tre rulli trasformano il blocco forato in un tubo utilizzando una “spina”. Mentre ogni rullo ruota sul proprio asse, tutti e tre i rulli percorrono contemporaneamente come fossero dei pianeti il perimetro del materiale da laminare. Nella terza fase della deformazione, il materiale viene trasformato in tubi pronti.
I passi di lavorazione conclusivi sono costituiti dal raffreddamento lento, dalla suddivisione in lunghezze del letto di raffreddamento e dall’orientamento dei tubi, in modo tale che risultino dritti.

L’importanza rivestita dal cuscinetto d’appoggio
Un elemento fondamentale del procedimento di laminazione obliquo epicicloidale a tre rulli è costituito da un grande cuscinetto che serve da appoggio anteriore (cuscinetto d’appoggio) del laminatoio obliquo epicicloidale. Poiché ESW Röhren-werke dispone solo di un percorso di laminazione, un’anomalia del cuscinetto rappresenta un grosso rischio e uno scambio regolare è molto importante. Quando di recente si è resa necessaria la sostituzione di un cuscinetto, l’azienda ha deciso di impiegare un cuscinetto speciale di NKE: il cuscinetto a rulli cilindrici speciale con gabbia massiccia in acciaio ha un diametro esterno di 3,3 m, un diametro interno di 2,9 m e un peso di 2,2 t. Il cuscinetto viene caricato con una forza d’appoggio di 76,3 t, mentre il numero di giri è di 125 al minuto e la massa rotante di circa 200 t.
La lubrificazione a olio è estremamente ridotta e corrisponde a 10 l/min. Il cuscinetto speciale ha un ciclo di vita compreso tra sei e otto anni.

Rapida disponibilità del prodotto
ESW aveva già avuto in passato esperienze molto positive con NKE per quanto riguarda la qualità dei prodotti. Il fattore decisivo per la scelta è stata la rapida disponibilità di grandi cuscinetti volventi. “NKE è un partner competente e affidabile nel settore della tecnologia dei cuscinetti. I tempi brevi nella realizzazione di grandi cuscinetti per il nostro stabilimento di laminazione sono stati uno degli aspetti principali per prendere la decisione nell’ambito di questo progetto”, dichiara Lothar Schmitz, responsabile della manutenzione e della progettazione presso la ESW Röhrenwerke.
Oltre a grandi cuscinetti per l’industria della costruzione di tubi, NKE sviluppa cuscinetti speciali su misura per altre applicazioni, anche per carichi e velocità inusuali. Alcuni esempi sono costituiti da cuscinetti per l’impiego in centrali maremotrici, in impianti per la produzione di energia eolica e nel settore minerario.

Ultima modifica ilMercoledì, 16 Novembre 2011 10:33

2 commenti

  • James

    Wonderful site. Plenty of useful info here. I'm sending it to a few pals ans additionally sharing in delicious. And naturally, thank you to your sweat!

    inviato da James Venerdì, 13 Ottobre 2017 01:52 Link al commento
  • Dorothyfange

    wh0cd675066 acomplia motilium at lowest cost explained here albendazole online crestor by mail acomplia synthroid Tetracycline Without Rx buy cephalexin propecia

    inviato da Dorothyfange Lunedì, 30 Gennaio 2017 21:02 Link al commento

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Torna in alto

Tubifici

Comunicazione tecnica per l'industria