Menu
Monday, 18 Giugno 2018
A+ A A-

Maggiore flessibilità nell’impiego dei robot

Gli assi lineari Winkel della serie RLE assicurano maggiore libertà di movimento per una produzione più efficiente e flessibile. Questi assi sono disponibili in un’ampia gamma di fornitura e sono in grado di coprire una grande varietà di applicazioni.

di Paolo Santini

L’automazione si sta rapidamente sviluppando in tutti i settori industriali, e con essa, l’impiego dei robot. Una gran parte di processi produttivi e logistici, nei più svariati settori industriali dall’industria automobilistica, alle macchine operatrici, al settore alimentare ed elettronico non sarebbero possibili senza l’impiego dei robot. Gli assi lineari per robot Winkel serie RLE consentono l’impiego dei bracci robotici con la necessaria flessibilità: sono disponibili in un’ampia gamma di fornitura e quindi sono in grado di coprire una grande varietà di applicazioni. I prodotti Winkel sono particolarmente apprezzati grazie alla loro elevata dinamica e precisione.

Traslare il robot in modo semplice ed efficiente
Gli assi lineari sono necessari quando il robot deve compiere una traslazione per poter svolgere il suo compito, per esempio in una linea di produzione. In combinazione con uno o più assi lineari, l’area di lavoro dei 6 assi del robot può essere ampliata in modo semplice ed efficiente. Winkel offre un’ampia gamma di assi per tutti i tipi di robot dei diversi produttori. Il robot può essere montato in differenti posizioni, in piedi, laterale o appeso così come direttamente sulla slitta oppure su un supporto. A seconda del tipo di asse, il peso del robot applicato è compreso tra 300 e 10.000 kg. Se la corsa lo permette è possibile anche montare sullo stesso asse più robot indipendenti ciascuno sulla propria slitta.
Gli assi lineari sono equipaggiati con cremagliera e pignone temprati a induzione. Guide a ricircolo di rulli o guide piane possono essere impiegate come elementi di guida. Per questi motivi l’asse è particolarmente preciso: la ripetibilità per tutti gli assi lineari Winkel è inferiore a ± 0,1 mm. Con una velocità superiore a 2 m/s, l’asse lineare per robot è pertanto a elevate dinamica. La struttura in acciaio lo rende particolarmente rigido e robusto. La lubrificazione centralizzata consente una ridotta manutenzione con conseguente risparmio dei costi.
Per garantire una migliore protezione dell’asse lineare, questo è anche disponibile completo di protezione superiore, per esempio per impieghi in ambienti polverosi o con presenza di sporcizia. Winkel offre anche assi speciali per isole di saldatura o incollatura. Con gli assi per robot, il cliente ottiene una gestione dei componenti molto più flessibile e quindi rende i processi di produzione e logistica più veloci e più efficienti. L’eccellente rapporto qualità-prezzo delle soluzioni Winkel è anche un investimento sicuro: la maggiore produttività spesso paga l’investimento in tempi molto brevi.

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Torna in alto

Comunicazione tecnica per l'industria