Logo
Stampa questa pagina

L’attrezzaggio macchina è sempre più rapido

L’attrezzaggio macchina è sempre più rapido

La zona di lavoro delle presse piegatrici è la più vitale dell’intera macchina, il modo in cui viene attrezzata e gestita influisce su tutto il ciclo produttivo determinandone la velocità e la sicurezza. I sistemi TEDA di cambio rapido degli utensili, manuali oppure automatici pneumatici, forniscono una gamma di vantaggi notevole.

di Ferruccio Pantalone

Maggio 2017

Rimanendo nell’ambito degli utensili in stile europeo, il bloccaggio 13131 SPEED GRIP di TEDA permette di utilizzare gli utensili standard senza nessuna modifica e garantisce: montaggio ed estrazione frontale dell’utensile, richiamo automatico in battuta, auto-allineamento, ingombri ridotti al minimo, possibilità di montare sempre l’utensile rovesciato, bloccaggio certo anche dei frazionati più piccoli, utilizzo di utensili standard con ampie tolleranze sui codoli di attacco, totale ergonomia e sicurezza per l’operatore, durata illimitata grazie a materiali e tecniche costruttive di altissima qualità. Tutte caratteristiche che fanno si che con SPEED GRIP il risparmio percentuale di tempo rispetto a un bloccaggio manuale tradizionale sia pari all’80%. I quattro modelli base disponibili 13131-MANUALE, 13131-FLEX (pneumatico con trasmissione aria tramite tubi flessibili), 13131 (pneumatico con trasmissione tramite collettore telescopico), 13131-STAR (pneumatico con trasmissione tramite l’innovativo STAR SYSTEM - nessun sistema di alimentazione tra un modulo e l’altro) rendono il bloccaggio TEDA accessibile a chiunque desideri, anche con investimento minimo, ottenere un’elevata flessibilità dalle proprie piegatrici siano esse di nuova concezione oppure già in uso. Ai modelli SPEED GRIP si affiancano anche i modelli manuali e pneumatici automatici idonei al bloccaggio di utensili tipo WILA. Anche questi modelli posso essere utilizzati su piegatrici nuove oppure essere installati come retrofitting su macchine già in uso così da garantire, a ogni piegatrice, il raggiungimento della massima efficienza e sicurezza nell’ambito del cambio utensili.

La piegatrice compatta, ergonomica ed efficiente
SPEEDY COMPACT by TEDA è la famiglia di piegatrici compatte che l’azienda piacentina ha sviluppato per risponde alle esigenze di piegatura di piccoli pezzi in modo ergonomico, rapido, efficiente. Viene proposta in due differenti versioni: manuale e a controllo numerico.
Ogni versione è disponibile in due lunghezze (550 e 835mm utili di piegatura) e due forze di piegatura (16 e 18 ton). Nella versione SCM 16.5 (550 mm - 16 ton) oppure SCM 18.8 (835 mm - 18 ton), dove SCM è l’acronimo di Speedy Compact Manual, la gestione manuale dei tre assi di piegatura avviene tramite appositi volantini. È la soluzione ideale per le aziende che debbono produrre pezzi con pieghe semplici o campionature. Nella versione Speedy Compact Simple (SCS) 16.5CNC (550 mm - 16 ton) oppure SCS 18.8CNC (835 mm - 18 ton), questa piegatrice è invece dotata di CN a due assi ovvero un asse verticale (asse Y) e un movimento di profondità (asse X) con possibilità di aggiungere il movimento verticale dell’asse R (on/off - due posizioni gestibili da CN). Il controllo numerico prodotto da TEDA possiede tutte le caratteristiche necessarie a un uso intuitivo: conta pezzi, libreria punzoni/matrici, possibilità di salvare i programmi e i dati tramite RS232 e così via. La semplicità del CN Teda fa sì che con pochi e semplici passi ogni operatore possa utilizzare la macchina senza perdere tempo in lunghe programmazioni. È possibile lavorare con ciclo di lavoro automatico ma anche in manuale tramite autoapprendimento, il che rappresenta la soluzione perfetta per la prototipazione o per piegare piccoli lotti di pezzi. Un approfondito studio del circuito idraulico coniugato alla tavola mobile ha permesso di arrivare a un ciclo di lavoro estremamente rapido, annullando cambi di velocità e i tempi morti tipici delle piegatrici tradizionali (esempio pratico, il tempo totale di una piega con corsa 20 mm è uguale a 3 s). La produttività e velocità della macchina è elevata, ma non solo, la particolare forma del pestone permette l’esecuzione di profili a U senza nessun limite o restrizione dovuta a ingombri del cappello. È disponibile un’ampia gamma di optional si affianca ai  modelli base, per rispondere a ogni necessità dell’utilizzatore.

Template Design © Joomla Templates | GavickPro. All rights reserved.