Menu
Monday, 18 Dicembre 2017
A+ A A-

Performance d’acciaio

Boron è un acciaio temprabile realizzato per semplificare e rendere costante la fabbricazione di prodotti resistenti all’usura. Boron è un acciaio temprabile realizzato per semplificare e rendere costante la fabbricazione di prodotti resistenti all’usura.

SSAB, acciaieria con sede in Scandinavia e negli Stati Uniti, ha introdotto una serie di novità nella sua gamma. Dalle nuove famiglie di prodotti, pensate per adattarsi a diverse applicazioni, fino ai miglioramenti apportati agli acciai di linee già esistenti e radicate sul mercato, si ampliano le possibilità offerte ai produttori in termini di resistenza termica, robustezza e lavorabilità. Senza trascurare la ricerca sulla tecnologia biosostenibile.

di Leonardo Albino

Giugno Luglio 2016


SSAB ha presentato cinque nuove famiglie di prodotti, pensate per adattarsi ai processi di produzione, massimizzando così le prestazioni del prodotto finale. SSAB Domex è una vasta gamma di acciaio strutturale versatile con eccellenti proprietà di formatura a freddo per un’elevata produttività e prestazioni affidabili. SSAB Boron è un acciaio temprabile realizzato per semplificare e rendere costante la fabbricazione di prodotti resistenti all’usura, temprabili dal cliente. SSAB Form è pensato per applicazioni di stampaggio, pannellatura, imbutitura, piegatura, metal spinning e altre procedure di formatura, in particolare nella produzione di massa che richiede proprietà precise e costanti. SSAB Laser® Plsus è un acciaio strutturale efficiente per il taglio laser, ad acqua o plasma, migliorando la resa e la qualità del prodotto grazie alla planarità garantita dopo il taglio, basse tensioni residue e superficie liscia. Infine, SSAB Weathering e COR-TEN® offrono ai clienti una vastissima scelta di acciaio alto resistenziale, resistente alla corrosione. “I clienti vogliono sapere che cosa è in grado di offrire un prodotto, non dove o come viene realizzato, quindi ha senso raggruppare i nostri prodotti in base al modo in cui vengono utilizzati”, ha detto Olavi Huhtala, Head of SSAB Europe. “In questo modo sarà molto più facile identificare il prodotto che più si addice all’applicazione in questione. Abbiamo ottimizzato la nostra offerta combinando prodotti di recente sviluppo con i migliori acciai storicamente offerti”.

Elevata resistenza termica per la linea di acciaio antiusura
SSAB ha anche apportato migliorie a prodotti già esistenti e ben noti. All’interno della gamma Hardox®, conosciuta da più di 40 anni in tutti i settori industriali, è stato sviluppata la linea Hardox HiTemp, in grado di garantire eccellente resistenza antiusura anche a temperature elevate. Disponibile a partire dal prossimo settembre, la nuova varietà di Hardox ha le proprietà di resistenza tradizionalmente associate ai prodotti a marchio Toolox, utilizzati principalmente per applicazioni complesse con lavorazioni meccaniche, come la formatura di ottone fuso, alluminio e vetro. Gli acciai antiusura Hardox HiTemp mantengono la loro durezza originale e la loro forma stabile anche a temperature elevate, comprese cioè tra 300 e 500 °C, e sono forniti in lamiere da 15-30 mm. Il prodotto può essere tagliato, saldato e lavorato con gli stessi macchinari e le stesse tecnologie da officina utilizzati comunemente per gli acciai tradizionali.

Tutti i vantaggi degli acciai leggeri senza scendere a compromessi
Ulteriori novità arrivano dalla linea di acciai leggeri e ad alte prestazioni Strenx di SSAB. Strenx 700 MC Plus è una tipologia di acciaio dedicata, in particolare, ai settori delle macchine agricole, del sollevamento e del trasporto: disponibile sia come lamiera che come tubo, è in grado di soddisfare le esigenze di resistenza, lavorabilità e proprietà meccaniche. I produttori possono così beneficiare dei vantaggi di un acciaio più robusto senza compromessi in termini di duttilità, formabilità, saldabilità o resilienza, anche a temperature di -60 °C, indipendentemente dalla direzione di laminazione. Inoltre, SSAB ha introdotto le lamiere da coils da 1100 MPa, consentendo la realizzazione di progettazioni estremamente innovative. La nuova generazione Strenx 1100 MC, infatti, vanta proprietà migliorate ed è oggi disponibile in spessori da 3 a 8 mm. Strenx 1100 MC offre, in particolare, ai produttori di gru nuove opportunità per la progettazione di gru a braccio telescopico o articolato, che risultano più leggere, con prestazioni più elevate ed economicamente più efficienti. Trattandosi di acciaio sottile, le tolleranze di spessore diventano ancora più importanti: l’accuratezza dello spessore è fondamentale per effettuare calcoli affidabili sulla resistenza e la flessione del braccio, in particolare quelli che riguardano gli sfili finali in cui viene impiegato l’acciaio più sottile. La precisione dello spessore è, inoltre, essenziale per calcolare il peso totale della gru e per determinare le forze di inerzia esercitate durante la movimentazione e la rotazione della gru stessa. Grazie al metodo all’avanguardia utilizzato da SSAB, Strenx 1100 MC vanta una planarità garantita di 3 mm/m per le lamiere spianate.

E l’acciaio si fa green
GreenCoat è il nuovo marchio SSAB che identifica gli acciai preverniciati innovativi ed eco-consapevoli. Il lancio della nuova gamma GreenCoat fornisce una serie accuratamente selezionata di prodotti preverniciati duraturi ed efficienti in termini di consumo energetico: un’ottima soluzione per tetti, facciate e sistemi di raccolta dell’acqua piovana. La maggior parte dei prodotti GreenCoat inclusi nel nuovo portafoglio è caratterizzata da una Bio-based Technology (BT) che sostituisce in gran parte i componenti fossili tradizionali con un’alternativa biologica. Questa tecnologia esclusiva e brevettata da SSAB riduce in maniera significativa l’impatto ambientale. Oltre al rivestimento biologico, la gamma GreenCoat include prodotti efficienti in termini di consumo energetico sia per tetti che per facciate. Riflettono il sole e hanno un ridotto fabbisogno di energia per il raffreddamento interno durante l’estate. I prodotti GreenCoat hanno un esteso ciclo di vita, mantenendo inalterati negli anni il colore e la lucentezza. Sono anche altamente resistenti alla corrosione, ai raggi UV e ai graffi. Infine, gli acciai GreenCoat sono facili da pressare, piegare, tagliare, perforare e profilare.

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Torna in alto

Comunicazione tecnica per l'industria