Menu
Sunday, 19 Novembre 2017
A+ A A-

La piegatura made in Italy

VICLA® è specializzata nella produzione di presse piegatrici che realizza con un elevato grado di personalizzazione a seconda delle specifiche necessità del cliente. Ecco perché i soci dell’azienda amano definirsi un laboratorio artigianale, un vero e proprio atelier tutto italiano delle macchine per lamiera.

di Daniele Rossini

Maggio 2016

“Più che un’azienda, VICLA® è pensata e strutturata come un laboratorio artigianale, un vero e proprio atelier tutto italiano delle macchine per lamiera. Ogni singolo progetto nasce e si sviluppa attraverso un processo continuo di ascolto delle esigenze dei nostri clienti, ognuno diverso dall’altro. Non siamo semplici fornitori di macchine per lamiere, ma veri e propri partner in grado di realizzare prodotti su misura. Con un’attenzione estrema alla ricerca continua, alla qualità e alle tecnologie più innovative, in VICLA® abbiamo i numeri per fornire ai nostri clienti quanto di più innovativo, solido e affidabile il mercato possa offrire. Una mentalità, questa, che dal 2008 a oggi ci ha portati a conquistare importanti fette di mercato. In Italia, in Europa e in Nord America”. È con queste parole che esordisce Corrado Nucci, uno dei due soci fondatori dell’azienda presentandoci l’azienda che ha fondato assieme a Marcello Ballacchino con cui da quasi dieci anni condivide la stessa visione industriale e la medesima passione. “Già! La passione; è questa il vero motore che in VICLA®  muove ogni cosa. La stessa che da sempre ci anima e che si esprime tutti i giorni e in tutte le fasi di ogni singolo progetto prestando massima attenzione ai dettagli e alle richieste dei clienti. In una sola parola: puntando all’eccellenza. Completano il quadro del nostro sistema di valori l’attitudine a un confronto continuo attraverso il lavoro di squadra, sia interno che con clienti e fornitori, e all’etica del rispetto, per i nostri dipendenti prima e per tutti i nostri interlocutori: una qualità imprescindibile per instaurare un rapporto fatto di soddisfazione reciproca destinata a durare nel tempo”.

La tendenza ad anticipare il cambiamento
“In un mercato in continua evoluzione, il segreto per crescere è percepire in anticipo dove soffia il vento dell’innovazione” afferma Marcello Ballacchino. “In VICLA®  ci poniamo tutti i giorni all’ascolto del cambiamento. Ci avvaliamo, infatti, di professionisti di comprovata esperienza in grado di cogliere i segnali del mercato e dalla mentalità flessibile. Con un punto fermo: sostenere la creatività a ogni livello aziendale. Perché è la chiave per la risoluzione di problemi nuovi e sempre più complessi. La nostra idea di futuro è davvero ambiziosa: fornire una macchina a marchio VICLA® in ogni officina del mondo per piegare la lamiera come fosse carta. In modo innovativo, affidabile, efficiente e sicuro”. Punta di diamante in VICLA® è il reparto di Ricerca & Sviluppo, un elemento di forza importantissimo per innovare e perfezionare le macchine e per trovare soluzioni d’avanguardia in tema di materiali e componentistica di altissima qualità. Un’attività che non si limita solo a questo. “Nel nostro settore - prosegue infatti Ballacchino - ciò che fa la differenza è strutturare al meglio le macchine assemblando in modo sapiente, meticoloso e funzionale ogni singolo componente. Oggi più che mai siamo inoltre impegnati nello studio di prodotti ad alte prestazioni e grande risparmio energetico in un’ottica di abbattimento degli sprechi e dell’inquinamento. Attraverso la riduzione della quantità di olio idraulico e degli interventi di manutenzione”.

Una macchina .Superior
Progettata con estrema attenzione ai dettagli, la piegatrice .SUPERIOR è l’ammiraglia delle gamma di prodotto Vicla® e, come tale, è una macchina di alta qualità. “Gli studi effettuati sulle flessioni della struttura ci hanno consentito di progettare un prodotto che risponde in maniera appropriata alle sollecitazioni meccaniche” spiega Bellacchino. “Ciò garantisce una maggiore stabilità della struttura e quindi una migliore precisione di piega. Caratteristica, quest’ultima, aumentata dalla dotazione di un sistema di bombatura idraulica. Uno dei pregi della .SUPERIOR è la possibilità di fare upgrade e aggiungere optional anche in un secondo momento. Ciò nonostante, offriamo di serie l’innovativo sistema ibrido allo stesso prezzo del sistema convenzionale che si traduce in molteplici vantaggi. Primo fra tutti un notevole risparmio energetico (55% rispetto a una macchina convenzionale) e una massiccia riduzione degli oli grazie anche al doppio serbatoio”. Uno degli optional principali che migliora il lavoro in officina è la Clever Crowning. Il sistema di bombatura non viene più gestito automaticamente dal CN ma le correzioni necessarie vengono calcolate in tempo reale per ogni piega effettuata. Il sistema assicura grandi risultati anche qualora l’operatore non sia esperto. Con Clever Crowning il controllo gestisce autonomamente la correzione dell’angolo di piega senza alcuna necessità di intervento da parte dell’operatore, garantendo una piega sempre perfettamente lineare anche su materiali non uniformi (per esempio forati/asolati misti a materiale pieno). Flex è invece l’innovativo dispositivo di controllo delle flessioni strutturali delle spalle che permette di mantenere la stessa profondità di piega indipendentemente dalla lunghezza del foglio di lamiera. Il CNC riceve i dati dai sensori di pressione dei cilindri, che vengono poi interpolati per stabilire la correzione da effettuare. Nel caso in cui sia presente il LAC preposto per il controllo dell’angolo, i dati vengono rilevati dagli straingauge, montati nel punto di massima flessione della spalla, e comunicano le misurazioni da interpolare per le correzioni.

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Torna in alto

Comunicazione tecnica per l'industria