Menu
Monday, 25 Settembre 2017
A+ A A-

Il sorting è servito

Con sede nel sud della Svizzera, ASTES4 SA progetta e produce macchine per l’automazione industriale e soluzioni meccaniche. Recentemente, ASTES4 SA ha lanciato sul mercato ASTES4SORT, un intelligent FMS di carico e scarico elettro-pneumatico brevettato per sistemi di taglio 2D avanzati. ASTES4SORT è dotato di caratteristiche uniche in grado di selezionare, orientare, impilare singolarmente i pezzi tagliati e ordinarli su pallet secondo i criteri desiderati indipendentemente dal tipo di materiale, metallico o non metallico.

di Claudia Radaelli

Maggio 2014

ASTES4SORT è un sistema automatico FMS brevettato a livello mondiale e concepito specificatamente per il sorting, ovvero il carico e lo scarico ordinato automatico di singoli pezzi ottenuti da macchine di taglio bidimensionali. ASTES4SORT opera con un sistema automatico di cambio utensili che consente di equipaggiare i singoli quattro bracci con differenti soluzioni di presa opportunamente dimensionate per prelevare e depositare le parti finite o le lastre intere. I vari tipi di utensili di presa sono posizionati in un apposito magazzino utensili e vengono agganciati dai bracci di manovra in accordo al programma della macchina. Gli utensili di presa possono essere di tipo elettromagnetico, pneumatico o meccanico con soluzioni di dimensioni, forma e configurazione adattati a tutte le condizioni di lavoro. Ogni elettromagnete ha una capacità di sollevamento di 12 kg/cm², cosicché dimensionando opportunamente il magnete possono essere sollevate in completa sicurezza lamiere di qualsiasi dimensione. È inoltre possibile realizzare organi di presa per qualsiasi utilizzo, materiale, forma del pezzo e dimensione.
{gallery}/Automazione/05_2014/astes/astes_01{/gallery}

L’elevata efficienza del processo produttivo
La struttura principale di ASTES4SORT si compone di due assi X, quattro assi Y, quattro assi Z e quattro assi rotanti W. I movimenti degli assi avvengono per mezzo di sistemi di guida lineari e di motori brushless controllati da azionamenti digitali di ultima generazione. Un supervisore del moto gestisce in modo interpolato e sincronizzato tutti i movimenti degli assi. Grazie alla sua notevole versatilità, ASTES4SORT è in grado di eseguire sia il sorting di un pezzo singolo di grandi dimensioni e peso (utilizzando i quattro bracci contemporaneamente in modalità sincronizzata) oppure la manipolazione contemporanea di quattro pezzi di piccole dimensioni con la possibilità di orientarli per il loro corretto deposito e impilamento. La combinazione tra le elevate velocità, la flessibilità degli organi di presa e la capacità di sorting e deposito simultaneo di più pezzi permette un’elevata efficienza del processo produttivo.

Programmazione off-line per ottimizzare il ciclo di lavoro
Per quanto concerne il software di programmazione e gestione, ASTES4SORT integra l’esperienza di Alma Italia, partner di ASTES4 SA, che ha sviluppato una soluzione automatica di programmazione off-line per l’ottimizzazione del ciclo di lavoro. La partnership tra Alma Italia e ASTES4 ha portato allo sviluppo di una soluzione software denominata Sort-Cam completamente integrata con il nesting di act/cut e con la sua gestione degli ordini di produzione. Il software si interfaccia con qualsiasi macchina da taglio e permette la simulazione grafica del file CN. Qualsiasi azienda che utilizza macchine da taglio 2D può trarre grandi vantaggi dall’utilizzo del software: riduzione dei tempi di programmazione grazie al nesting automatico di act/cut; ottimizzazione dello scarico dei pezzi e degli utensili di presa, ordinamento e nesting dello spazio sui pallet, interfaccia di programmazione user friendly grazie al software Sort-Cam. In pratica, ASTES4SORT esegue le seguenti operazioni senza bisogno dell’intervento dell’operatore: selezione automatica degli utensili di presa in base al tipo di pezzo tagliato da prelevare; ottimizzazione della sequenza di scarico e impilamento dei pezzi tagliati (sui pallet o contenitore); scelta automatica del numero di teste di presa da impiegare, in base alle dimensioni e posizione dei pezzi; nesting dell’impilamento dei pezzi sui pallet.

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Torna in alto

Comunicazione tecnica per l'industria