Menu
Saturday, 23 Giugno 2018
Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 75
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 63

Ricerca e innovazione da oltre 50 anni

C’è chi lavora sulla superficie per arrivare al cuore del prodotto: Pel Plastic unisce tecnologie avanzate e creatività all’avanguardia per offrire allo stampista le soluzioni migliori. Senza mai smettere di innovare.

di G.S.

Marzo 2018

Recentemente si parla sempre più di frequente di Industria 4.0 e delle grandi potenzialità espresse dalla digitalizzazione delle aziende e dalla loro interconnessione. Non per tutte le imprese si tratta di una novità: ci sono realtà che con questi cambiamenti si confrontano da tempo, perché l’innovazione è parte fondamentale della loro tradizione.
Pel Plastic opera da oltre 50 anni nel settore della fotoincisione chimica e incisione laser su stampi, e la sua storia è fin dall’origine improntata sui concetti di ricerca, sviluppo ed evoluzione. Un’azienda innovativa fondata nel 1964 e portata avanti con successo dalla seconda generazione, la cui mission è sempre stata quella di studiare e offrire la miglior soluzione possibile per ciascun cliente. Nel farlo Pel Plastic ha spesso precorso i tempi, investendo e scommettendo su tecnologie e sistemi che si sono rivelati vincenti. Ne sono esempi lo studio sugli impieghi del laser iniziato nei primi anni 2000, che ha conosciuto nel tempo una progressiva maturità, oppure la creazione nel 2004 del primo centro di ricerca e sviluppo del surface design, ancora oggi all’avanguardia.

Un’azienda che non smette di rinnovarsi
In anticipo sul mercato, Pel Plastic ha cominciato quasi 4 anni fa a integrarsi, connettersi e digitalizzarsi, incrociando sul proprio cammino il progresso della quarta rivoluzione industriale. Un passaggio avvenuto in concomitanza con l’ultimo cambio di sede, che ha portato nel 2014 alla nascita di un ambiente moderno, con soluzioni di design ed estremamente curato anche dal punto di vista estetico, in cui fare ricerca sembra essere una vocazione naturale.
Pel Plastic conduce un percorso di miglioramento costante, insito nei suoi valori originari e del quale i clienti possono già da tempo riconoscere e verificare i vantaggi; nel corso del 2018 questo impegno porterà a perfezionare l’efficienza e l’organizzazione di tutti i processi produttivi. Tra le innovazioni in atto, ad esempio, è stato lanciato un portale che attraverso un nuovo sistema di comunicazione e trasmissione dei dati si traduce in un miglioramento del servizio offerto: un cambiamento che una volta adottato è stato capace di vincere alcune prime resistenze e di conquistare già numerosi consensi da parte dei clienti.
Questo perché, accanto alla parte tecnica, sono l’attenzione al dettaglio, l’esperienza consolidata negli anni e la passione che anima l’azienda a tutti i livelli a fare la vera differenza e a permettere la crescita. La stessa che da qualche anno ha portato nuove e interessanti opportunità anche sul mercato automobilistico tedesco.
Il lavoro sulla superficie di Pel Plastic centra in profondità i bisogni e le esigenze di ogni singolo cliente, attraverso l’impegno di designer e tecnici che quotidianamente ricercano e realizzano texture emozionali e sempre più sofisticate. Anche per questo motivo, la migliore esperienza possibile del prodotto - e del processo da cui nasce - è la visita dell’azienda: si possono spendere tante parole sulla qualità di ogni più piccolo dettaglio, ma è solo toccandola con mano che la si riconosce davvero.
Da oltre 50 anni alla ricerca dell’eccellenza, Pel Plastic non smette di rinnovarsi.

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Torna in alto

Comunicazione tecnica per l'industria