Menu
Monday, 18 Giugno 2018

Inaugurato il nuovo showroom

In occasione dell’inaugurazione del nuovo showroom, HAIMER Italia ha organizzato a fine novembre un’open house dove sono state presentate, per la prima volta in Italia, le nuove macchine calettatrici Power Clamp della serie i4.0.

di A.M.

Febbraio 2018

Dal 22 al 24 novembre 2017 si è tenuta un’open house presso la filiale italiana del Gruppo HAIMER, a Bernareggio (MB), in occasione dell’ampliamento dello showroom. Durante la manifestazione, alla quale hanno partecipato numerosi specialisti del settore, l’azienda ha mostrato l’ampia gamma dei suoi prodotti, che va dagli utensili in metallo duro ai diversi tipi di mandrini, alla tecnologia di calettamento e di bilanciatura fino ai dispositivi per il presettaggio degli utensili.
Tutti i prodotti sono compatibili tra loro e sono predisposti per la connettività di rete e per il trasferimento continuo dei dati.
L’evento è stato arricchito da conferenze key note di noti partner tecnologici di HAIMER. Tra questi erano presenti importanti costruttori di macchine, quali DMG MORI, Mazak, GF Machining Solutions e Fidia, i fornitori di software Montronix e Missler Software e il produttore di teste angolari Alberti. L’inaugurazione ufficiale del nuovo showroom è avvenuta con la presenza del sindaco di Bernareggio, Andrea Esposito.

Macchine calettatrici Industry 4.0 ready
L’evento HAIMER è stata un’interessante occasione di scambio e di aggiornamento sulla tematica di Industria 4.0 tra esperti del settore della meccanica e dell’asportazione truciolo.
Mentre i dispositivi Microset già dispongono da tempo di connessioni di rete e sono equipaggiate per la comunicazione con le macchine utensili, nello showroom della HAIMER Italia sono state presentate, per la prima volta in Italia, le nuove macchine calettatrici
Power Clamp della serie i4.0. I nuovi modelli di macchine si chiamano
Premium i4.0, Sprint i4.0 e Comfort i4.0 e, come lascia trasparire il nome, sono Industry 4.0 ready e idonei per la connettività di rete. Inoltre, essi hanno un nuovo software intuitivo ulteriormente semplificato e un display da 7” idoneo per officine che si può utilizzare anche con sottili guanti da lavoro. Su richiesta, le macchine Power Clamp 4.0 possono essere equipaggiate con uno scanner, che consente la lettura dei parametri di taglio dai Data Matrix. In questo modo è possibile un calettamento automatizzato.

Per utensili in MD e acciaio rapido con diametro da 3 a 32 mm
Le nuove stazioni di calettamento ergonomiche Power Clamp presentano un design industriale moderno e di alta qualità. Con la bobina NG brevettata sono adatte per tutti gli utensili in metallo duro e acciaio rapido con un diametro da
3 a 32 mm.
La Power Clamp Sprint i4.0 si presenta come un prodotto completamente nuovo. Con aria e nebulizzatore viene consentito un raffreddamento pulito, delicato di tutti i mandrini e pinze per calettamento, indipendentemente dal loro profilo. Senza rimanenze di acqua o impurità. Inoltre, un controllo della temperatura assicura un raffreddamento ottimizzato e sicuro. La Power Clamp Sprint i4.0 si può equipaggiare opzionalmente con un sistema di presettaggio della lunghezza degli utensili.
La Power Clamp Premium i4.0 sostituisce il modello precedente. Una caratteristica particolare della nuova versione Premium è rappresentata dall’indicatore automatico della disponibilità delle cinque stazioni di raffreddamento, nelle quali viene garantito un raffreddamento a contatto veloce e sicuro. Non da ultimo: HAIMER ha sviluppato ulteriormente il modello di successo Power Clamp Comfort con un nuovo display. Grazie al nuovo software, il modello Power Clamp Comfort i4.0 consente un uso ancora più confortevole e offre - come il suo predecessore - un raffreddamento a contatto integrato con il controllo della temperatura.
Un piatto rotante con tre stazioni assicura un calettamento e un raffreddamento veloce di più utensili.

Massima precisione e produttività in officina
Nel nuovo showroom, oltre alle macchine calettatrici, HAIMER ha messo in mostra anche le macchine presetting della famiglia Microset, soluzioni che hanno completato il portfolio HAIMER già esistente di tecnologia di utensili (e di serraggio utensili), di tecnologia di calettamento e di bilanciatura.
La famiglia di presetting HAIMER Microset è costituita da sette modelli, suddivisi in due serie: la serie UNO e la serie VIO, una soluzione completamente motorizzata sui 3 assi.
La serie UNO è costituita dalle versioni UNO smart, UNO premium, UNO autofocus e UNO automatic drive. UNO smart è il prodotto “entry-level” ad ingombro minimo ad alta precisione e di facile uso. È particolarmente adatto a processi di misurazione direttamente in produzione.
UNO premium è una soluzione indicata per pressoché ogni esigenza produttiva.
UNO autofocus è invece uno strumento particolarmente indicato per le misurazioni più complesse, come ad esempio gli utensili multitagliente.
UNO automatic drive, la variante di alta gamma della serie UNO, offre processi di misura completamente automatizzati per una ripetibilità assoluta indipendentemente dall’operatore, utilizzabile anche in pressoché totale assenza di nozioni di misura.
Passiamo ora alla serie VIO, costituita dai modelli VIO basic, VIO linear e VIO linear toolshrink. VIO basic, disponibile a scelta con comando semiautomatico (autofocus) o manuale, è uno strumenti avanzato grazie alle numerose feature e alla ricca dotazione.
Grazie al concetto modulare, VIO linear, che è completamente automatica, permette il presettaggio degli utensili con diametro e lunghezza fino a 1.000 mm. VIO linear toolshrink è uno strumento di alta gamma che integra sia la tecnologia di calettamento che di presettaggio. Il VIO linear è particolarmente indicato quando si usano utensili per il calettamento, utensili gemelli o macchine multimandrino.

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Torna in alto

Comunicazione tecnica per l'industria