Menu
Monday, 18 Giugno 2018

Per una presenza più capillare ed efficiente

Con le sue caratteristiche di velocità e versatilità, ROBODRILL racconta la storia di un successo 100% made in FANUC nel mercato italiano delle lavorazioni CNC impegnative a 5 assi.

di A.M.

Febbraio 2018

Con un parco installato di oltre 200.000 unità in tutto il mondo, supportato da un’assistenza globale tempestiva ed efficiente, FANUC ROBODRILL è la punta di diamante delle macchine per lavorazioni meccaniche dell’azienda giapponese, indicata per soddisfare gli stringenti requisiti di versatilità del mercato italiano delle lavorazioni CNC a 5 assi.
Per supportare la forte richiesta di un mercato in crescita e coglierne le opportunità e le sfide, FANUC affiancherà OVERMACH nella distribuzione commerciale di ROBODRILL, così da fornire agli utilizzatori un servizio ancora più professionale e di elevata competenza.

Protagonista dell’innovazione nelle lavorazioni a 5 assi
Grazie alla precisione e alla ripetibilità che può raggiungere, il centro di lavoro verticale FANUC ROBODRILL serie a-DiB ADVANCED di nuova generazione è particolarmente indicato per cicli di produzione prolungati e completamente automatici e rappresenta un’alternativa versatile a macchine di dimensioni maggiori.
Tra le caratteristiche tecniche di spicco dei modelli della serie ADV si fanno notare il cambio utensili rapido e la possibilità di gestire utensili con peso fino a 4 kg.
La corsa dell’asse Z di 400 mm permette la lavorazione di pezzi più grandi, e riduce le interferenze tra utensili e pezzo.
Grazie al motore a trasmissione diretta e alla rigidità che permette lavorazioni di precisione, la tavola rotante DDRiB diventa l’asse aggiuntivo perfetto per ROBODRILL. Per i pezzi più pesanti, il sistema di perni FANUC ROBODRILL DDR-TiB estremamente rigido è caratterizzato da tutti i vantaggi della tavola rotante DDR ed è dotato di un mandrino di supporto e staffe a L. Il tempo di indicizzazione è stato portato a 0,55 s (0,3 s in meno rispetto alla serie precedente) e la coppia di serraggio a 700 Nm.
La gamma FANUC ROBODRILL ADV è costituita di tre modelli a tavola corta, standard e lunga, disponibili anche nella versione standard, offrendo così grande versatilità in una vasta gamma di applicazioni di lavorazione, anche heavy-duty con la produzione di notevoli quantità di trucioli.
Le prestazioni vengono amplificate dall’interfaccia iHMI, che assicura semplicità di utilizzo e massima ergonomia, e dalla presenza del software ROBODRILL-Linki, che consente di controllare da remoto lo stato della macchina e registra i dati relativi al suo funzionamento per consentire analisi riguardo l’efficienza e programmare interventi di manutenzione preventiva, in linea con le direttive Industria 4.0.
Le nuove funzionalità CNC per la finitura superficiale ultra-precisa (Fine Surface Technology, Smooth Tolerance Control+, Nano Interpolation e Servo HRV Control) aumentano ulteriormente le possibilità di lavorazioni CNC a 5 assi impegnative e versatili.

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Torna in alto

Comunicazione tecnica per l'industria