Menu
Monday, 18 Dicembre 2017

Nuovi prodotti per l’industria del futuro

Nella cornice della scorsa edizione della EMO, il costruttore svizzero BIG KAISER  ha presentato il suo portafoglio completo di utensili per alesatura e barenatura di precisione oltre ad alcune novità come i prodotti EWE, Torque Fit e Level Master FM.

di A.M.

Novembre 2017

Il noto costruttore svizzero BIG KAISER, specializzato nella realizzazione di utensili e soluzioni per lavorazioni meccaniche di elevata qualità e precisione, ha preso parte alla EMO di Hannover.
La manifestazione è stata l’occasione per presentare al mercato nuove soluzioni per garantire maggiore produttività in officina, anche in ottica di Industria 4.0.
Allo stand era inoltre esposta al pubblico la moto a due tempi più veloce del mondo, la Suter 500, 135 kg di peso e una potenza di 195 cavalli. BIG KAISER è partner tecnologico ufficiale di Suter Racing e del team tedesco Kiefer Racing nella categoria Moto 2.
“Il nostro motto è “higher performance guaranteed”, cioè garantire sempre le migliori prestazioni, facendo incontrare gli utensili tra i migliori presenti sul mercato con vere eccellenze tecnologiche quali
Suter Racing”, spiega Taku Ichij, CEO di
BIG KAISER. “L’esperienza di Suter sottolinea come sia possibile raggiungere risultati straordinari mettendo insieme l’esperienza e l’entusiasmo con un know-how tecnologico unico, un approccio che è in linea con la filosofia di BIG KAISER”.
Teste di alesatura digitali con connettività wireless
La prima novità a marchio BIG KAISER riguarda EWE, la nuova generazione di teste di alesatura digitali con connettività wireless. Le teste della serie EWE possono connettersi all’innovativa applicazione di BIG KAISER per smartphone e tablet, rendendo così ancora più semplice il controllo e la gestione delle teste durante le fasi di montaggio degli utensili e di lavorazione.
Oltre a essere in grado di identificare le modifiche apportate al diametro di taglio, l’app supporta gli operatori nella scelta dei parametri più idonei per ciascun utensile. Inoltre, l’applicazione registra lo storico delle regolazioni effettuate su tutti gli utensili sincronizzati, e diventa così uno strumento utile per la storicizzazione dei dati e la realizzazione dello Smart Manufacturing.
BIG KAISER ha depositato la richiesta di brevetto per due innovazioni presenti su EWE: la presenza di un’antenna RF che invia il segnale tramite il display e il pratico posizionamento delle batterie che agevola la sostituzione. Grazie allo sviluppo di soluzioni innovative dal punto di vista tecnologico e alla presenza di un team interno dedicato alla progettazione dei componenti elettronici, BIG KAISER si posiziona in prima linea nell’implementazione di Industry 4.0 nelle fabbriche e nelle officine.
“BIG KAISER conferma ancora una volta la propria leadership nell’innovazione tecnologica dedicata al settore delle macchine utensili”, sottolinea Giampaolo Roccatello, VP Sales di BIG KAISER. “La serie EWE e l’app dimostrano come l’impiego della tecnologia wireless e un nuovo modo di lavorare da dispositivo mobile possano effettivamente costituire un vantaggio produttivo per i nostri clienti”.

Massima precisione nel serraggio
Ulteriore novità riguarda Torque Fit, un’unità di montaggio di portapinza dinamometrico con indicatore della coppia integrato.
Grazie a Torque Fit, effettuare il corretto serraggio del portapinza è davvero semplice; il sensore acustico integrato emette una notifica sonora quando viene immesso il parametro corretto della coppia, garantendo così lavorazioni ultra precise.
Torque Fit è stata sviluppata per evitare l’utilizzo di molteplici chiavi dinamometriche; è compatibile con tutti i principali attacchi in uso sulle macchine utensili, come HSK, SK e BT.
Per semplificare ulteriormente il processo del serraggio, sono presenti delle configurazioni preimpostate per tutti i portapinza prodotti da BIG KAISER. L’utente può, in ogni caso, impostare la coppia a qualsiasi valore compreso tra 4 e 80 Nm.
Il valore minimo è 0,01 Nm a meno di
10 Nm, e 0,1 Nm a più di 10 Nm. Una luce LED segnala poi l’eccessivo serraggio della ghiera.
“La precisione elevata è un requisito fondamentale per le macchine utensili”, commenta Roccatello. “Torque Fit rappresenta un piccolo ma indispensabile strumento che assicura la massima precisione con il minimo sforzo e dispendio di tempo. È senz’altro più conveniente fare affidamento su una sola Torque Fit che su svariate chiavi dinamometriche”.

Bolla elettronica a due assi con display wireless esterno
Concludiamo questo viaggio nelle novità presentate dal costruttore svizzero con Level Master FM, nuova versione della sua bolla elettronica a due assi che permette di verificare immediatamente la regolazione ultra-precisa delle macchine.
Grazie alla connettività wireless, è possibile leggere i parametri relativi al livellamento rilevati dalla bolla su un pratico display esterno, assicurando così un’estrema precisione nella regolazione delle macchine. Il sensore ottico rileva l’inclinazione entro 0,01 mm (10 µm) per metro; è possibile effettuare diverse misurazioni contemporaneamente utilizzando più sensori che trasmettono a diversi display esterni entro 30 m dal punto di misurazione.
Per garantire la massima precisione delle macchine utensili è di fondamentale importanza regolare la tavola a intervalli regolari, oppure ogniqualvolta la macchina viene spostata. In passato questa operazione richiedeva l’intervento di due persone: una per leggere i parametri rilevati dalla bolla a due assi (o i valori rilevati da due livelle, una per ciascun asse), e una per regolarli. Il processo era lento, noioso e soggetto al rischio di errori.
La bolla elettronica a due assi Level Master FM è invece molto semplice da utilizzare, e richiede l’intervento di un solo operatore. Le luci LED colorate forniscono informazioni chiare e immediate riguardo la posizione della tavola su entrambi gli assi.
“Il livellamento può essere un’operazione insidiosa, soprattutto in quei casi dove l’accesso si rivela difficoltoso”, spiega Roccatello. “Level Master FM risolve questo problema combinando precisione nella misurazione e semplicità di utilizzo”.

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Torna in alto

Utensili

Comunicazione tecnica per l'industria