Menu
Monday, 18 Dicembre 2017

Una collaborazione per raggiungere un processo affidabile

Lavorazioni Meccaniche snc è una realtà industriale specializzata da oltre vent’anni nella meccanica di precisione, in settori quali costruzione stampi, energia, aeronautica e meccanica generale. All’efficienza in attrezzeria partecipa il produttore di utensili giapponese MMC Hitachi Tool, ormai parte attiva da circa un anno del processo industriale dell’azienda veneta.

di Alberto Marelli

Novembre 2017

Un’azienda in grado di capire in anticipo le tendenze del mercato. È ciò che contraddistingue la Lavorazioni Meccaniche snc di Portogruaro (VE), specializzata da oltre vent’anni nel settore della meccanica di precisione.
Nel corso degli anni, infatti, l’azienda ha saputo diversificare la propria produzione. “Lavorazioni Meccaniche è stata fondata nel 1995 come realtà industriale attiva nella meccanica generale”, spiegano i titolari Flavio Valeri ed Ettore Zanutto. “Con l’arrivo della grave crisi economica del 2009, decidemmo che era necessario diversificare la nostra attività entrando anche nei settori della costruzione stampi, energia (componenti di impianti per centrali idroelettriche, quali turbine Pelton e pale per turbine Francis e Kaplan) e aeronautica (componenti strutturali di velivoli)”.
Con un organico di circa 30 dipendenti, dei quali una ventina in officina, Lavorazioni Meccaniche ha continuato a investire in tecnologia e in personale altamente qualificato. “Lo scorso anno abbiamo investito notevoli risorse nell’ampliamento dei reparti produttivi e nell’acquisto di due nuove macchine utensili di grandi dimensioni allo scopo di seguire le tendenze produttive dell’industria”, afferma Valeri.
Il livello di specializzazione acquisito in tutti questi anni permette all’azienda veneta di offrire un servizio completo per la produzione di prototipi, piccole e medie serie, per lavorazioni meccaniche di precisione di singoli pezzi; per la realizzazione di gruppi assemblati.
L’attrezzeria è costituita da centri di lavoro a 3 e 5 assi di nuova generazione, dei quali un paio equipaggiati con sistemi pallettizzati.

Lavorazioni di piastre portastampi, matrici, punzoni e tasselli
Il core business attuale dell’azienda (circa il 70% del fatturato) è il settore stampi (plastica, pressofusione e trancia), soprattutto verso il settore automotive. “Offriamo lavorazioni conto terzi di piastre portastampi, matrici, punzoni e tasselli ad importanti stampisti tedeschi operanti nel settore dell’auto (fanaleria, paraurti, particolari per sospensioni)”, sottolinea Valeri. “Una nostra caratteristica è di scegliere commesse estremamente complesse in modo da differenziarci dalla concorrenza. Per noi è una sfida: maggiore è la complessità, più alta è la possibilità di mettere in evidenza le nostre capacità”.

Un’efficace collaborazione
Per garantire la massima qualità nella realizzazione dei prodotti, oltre alla grande esperienza del team presente in officina, è indispensabile utilizzare macchine, sistemi e utensili altamente performanti. “Le problematiche legate alla lavorazione di matrice e punzone di uno stampo sono molteplici - dichiara Valeri - ed è quindi necessario affidarsi ad aziende partner che conoscano a fondo questo settore per aiutarci a incrementare la produttività”.
All’efficienza in attrezzeria partecipa il produttore di utensili giapponese MMC Hitachi Tool, ormai parte attiva da circa un anno del processo industriale di Lavorazioni Meccaniche. “Eravamo alla ricerca di un produttore di utensili che oltre a fornire un prodotto di qualità, fosse in grado di aiutarci in officina a creare un processo estremamente affidabile”, spiega Rudi Berti, Technical Manager di Lavorazioni Meccaniche. “Fino a un anno fa collaboravamo con diversi distributori di utensileria, che ci assicuravano utensili di buona qualità, ma non erano in grado di supportarci tecnicamente come noi desideravamo. Dopo aver esaminato le aziende presenti sul mercato, abbiamo deciso di contattare MMC Hitachi Tool in quanto a conoscenza della qualità dei loro prodotti. A questo punto ci hanno proposto il loro sistema Production50®, sviluppato per l’industria degli stampi. Ormai è quasi un anno che collaboriamo con MMC Hitachi Tool e abbiamo già raggiunto importanti risultati in termini sia qualitativi che prestazionali legati ai processi di foratura e sgrossatura”.
MMC Hitachi Tool ha offerto e continua a offrire un supporto costante all’azienda veneta attraverso il responsabile di zona Enrico Perosa, un tecnico con una vasta esperienza nel settore stampi, che ha permesso di rivedere le strategie dal punto di vista CAM e standardizzare gli utensili. “Grazie alla collaborazione con MMC Hitachi Tool - afferma Berti - abbiamo ridotto il numero di utensili in officina oltre che standardizzarli a seconda della tipologia di lavoro. Il prossimo passo sarà rivedere i processi di pre-finitura e finitura”.
Il mondo dello stampo è infatti incentrato attualmente non solo nel ridurre i costi del singolo componente, ma anche dal liberare la macchina nel minor tempo possibile per inserire una nuova commessa.

Il processo produttivo è sempre sotto controllo
Grazie a Production50®, concetto produttivo creato da MMC Hitachi Tool nel 2001, i costi complessivi di produzione possono essere ridotti fino al 50% utilizzando utensili con specifiche funzioni applicative combinati a nuove strategie e a caratteristiche di taglio adattate. “Per raggiungere un miglior processo in officina, non basta utilizzare un utensile di qualità ma è necessario applicarlo correttamente alla specifica lavorazione: questo è quello che ci assicura MMC Hitachi Tool”, afferma Berti. “Ad esempio, per la realizzazione di una tasca utilizzavamo frese simili a quelle prodotte da MMC Hitachi Tool che garantivano circa 60-75 minuti di contatto utensile. Grazie ai nuovi utensili e all’intervento di Enrico Perosa, abbiamo modificato le strategie di lavoro in modo da avere i percorsi utensili e i parametri di lavorazione corretti, con questi accorgimenti siamo riusciti ad ottenere un contatto utensile di 300 minuti”. “Per ottimizzare la produttività è necessario far lavorare le macchine durante i fine settimana e di conseguenza è indispensabile avere la certezza che quando togliamo il pezzo dalla macchina sia perfetto”, interviene Valeri. “Il mercato attuale non ti permette di sbagliare; un’azienda deve scegliere i partner migliori per avere sempre sotto controllo il processo produttivo”.
MMC Hitachi Tool viene incontro all’utilizzatore mettendo a disposizione una molteplicità di rapporti documentati accompagnati da filmati e materiale illustrativo, nonché da tutti i dati e i livelli della lavorazione raccolti in oltre 10 anni nella propria banca dati.

Un partner competente e professionale
MMC Hitachi Tool è riuscita ad apportare benefici a Lavorazioni Meccaniche anche a livello di smorzamento delle vibrazioni. “Spesso lavoriamo cavità profonde con utensili lunghi di piccolo diametro; ciò può sviluppare vibrazioni, che rappresentano una minaccia costante per una lavorazione produttiva e sicura. Grazie all’intervento di MMC Hitachi Tool siamo riusciti a minimizzare questo tipo di fenomeno”, sottolinea Berti.
“Con MMC Hitachi Tool abbiamo trovato un partner competente e professionale, in grado di affiancarci sia in ufficio tecnico che in officina per ottimizzare costantemente il nostro processo produttivo e quindi mantenere ai massimi livelli la nostra competitività sul mercato”, conclude Valeri.

 

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Torna in alto

Utensili

Comunicazione tecnica per l'industria