Menu
Monday, 18 Dicembre 2017

Un portfolio prodotti in continua espansione

La società veneta Sorma ha presentato durante la scorsa edizione di EMO una vasta gamma di prodotti, tra i quali le più recenti novità delle linee Nikko Tools e Osawa.

di G.S.

Ottobre 2017

Sorma, azienda italiana specializzata nella distribuzione di utensili, ha proposto alla EMO di Hannover la sua linea di sistemi a fissaggio meccanico Nikko Tools e importanti novità sulle linee di foratura e fresatura integrale Osawa.
Le novità targate Nikko Tools spaziano dalla foratura alla fresatura, senza trascurare i capitoli “tornitura” e Advanced Materials.
A un anno dal lancio delle gamme 2xD e 4xD, la famiglia per foratura DRS ha già riscosso notevole successo sia in Italia che in Europa e ora dà il benvenuto alla nuova gamma 5xD.
Sul piano della fresatura ad alto avanzamento è da mettere in evidenza la famiglia sempre più estesa HF4PLUS, a cui ora si aggiungono nuove opzioni nella scelta della misura dell’inserto, disponibile anche con lato 07 e 10.
Per quanto riguarda la tornitura, in fiera è stata presentata la nuova gamma di inserti rettificati, sia in cermet che in metallo duro micrograna, per lavorazioni che richiedono elevate finiture superficiali e tolleranze dimensionali molto strette.
Un’altra novità importante è da registrare sul versante degli Advanced Materials (PCBN, PCD e ceramica) con un’evoluzione della gamma che consentirà una gestione più rapida ed efficace delle richieste di soluzioni speciali. La gamma Advanced Materials Nikko Tools offre attualmente 25 diversi gradi PCBN per applicazioni di tornitura su acciai temprati, ghisa e leghe resistenti al calore.
Per la lavorazione di alluminio e altri materiali non ferrosi sono inoltre disponibili 6 diversi gradi in PCD, incluse versioni CVD e monocristallino e soluzioni in PCBN e PCD per operazioni di fresatura, scanalatura e filettatura. Per la lavorazione di materiali temprati e leghe resistenti al calore, invece, la linea include ben 11 gradi diversi per tornitura e fresatura in ceramica.
I materiali avanzati rappresentano il motore che ha dato avvio al marchio Nikko Tools, fondato da Sorma nel 2006, proprio per fornire ai propri clienti una gamma completa di soluzioni a fissaggio meccanico di alta qualità in materiali avanzati.
Dal know-how altamente specializzato, sviluppato con gli Advanced Materials, e dagli ottimi risultati avuti nel confronto con il mercato, l’obiettivo è diventato più ambizioso e l’offerta Nikko Tools è cresciuta in maniera esponenziale nel corso degli anni arrivando ad avere un vasto programma di sistemi ad inserti in ceramica e metallo duro in crescita costante.

Foratura e fresatura ad alto rendimento
Come sopra citato, Sorma ha presentato in EMO importanti novità sulle linee di foratura e fresatura integrale Osawa. Per quanto riguarda la foratura, in primo piano le punte HPU in metallo duro rivestito, in grado di garantire elevate prestazioni, sia in caso di impiego per produzioni in serie che nella lavorazione di piccoli lotti e su materiali diversi.
La speciale geometria a “S” e le gole molto ampie garantiscono un’ottima evacuazione del truciolo; il tagliente con profilo diritto e spigoli con smusso a 45° consente di ottenere una maggiore robustezza, anche in caso di avanzamenti elevati e materiali molto abrasivi con conseguente aumento della vita utensile.
Questi utensili sono studiati per consentire una più facile ri-affilatura. Le punte HPU sono disponibili da 3 a 20 mm di diametro, con e senza refrigerazione interna, e nelle versioni 3xD e 5xD. Possono essere impiegate con successo nella lavorazione di acciaio, acciaio inossidabile, ghisa, alluminio e superleghe.
In fresatura, la gamma HF EVOlution diventa la linea di frese universali ad elica variabile e passo differenziato più completa tra quelle presenti sul mercato, grazie all’ampliamento della selezione, che ora include frese raggiate extra-corte, frese lunghe per fresatura trocoidale, frese smooth cut per ridotti sforzi di taglio, e all’arricchimento della linea HF Alu per la lavorazione dei materiali non ferrosi.
Le punte HPU e la gamma completa di frese HF EVOlution saranno disponibili nel nuovo catalogo 2018, insieme ad altre novità di rilievo e a tutti i prodotti a marchio Osawa.

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Torna in alto

Utensili

Comunicazione tecnica per l'industria