Menu
Monday, 18 Dicembre 2017

Al servizio dello stampista

3D Studio Engineering supporta da circa 20 anni la clientela, garantendo non solo la fornitura di utensili di alta qualità, ma affiancando l’utilizzatore anche in tutte le fasi di produzione, dalla progettazione al particolare finito.

di Adriano Moroni

Settembre 2017

La mission della 3D Studio Engineering, nel corso degli anni, è rimasta sempre la stessa: fornire ai propri clienti nuove soluzioni per garantire lavorazioni più efficienti.
Non a caso lo slogan dell’azienda bresciana è “Cliente al centro”. “Questo concetto - spiega Gianluigi Cattalini, titolare della società - vuol dire che il cliente deve sempre essere soddisfatto dei servizi offerti, ogni giorno deve aver più di un motivo valido per restare in squadra con la 3D Studio Engineering, ogni ostacolo superato insieme deve rendere ancor più solido il legame”.

Un’azienda in continua crescita
L’esperienza di oltre 25 anni acquisita nel settore della costruzione stampi ha permesso a Gianluigi Cattalini di fondare nel 1999 la 3D Studio Engineering. Per i primi due anni, l’azienda si propone esclusivamente come studio di progettazione industriale con software CAD/CAM, per poi affiancare l’attività di fornitura di utensili ideati sulla base dei percorsi elaborati. Nascono così i primi prodotti marcati “Ultra-Performance”.
“Mi rendevo conto che sul mercato non erano disponibili utensili in grado di permettere un miglioramento nelle lavorazioni degli stampi”, commenta Cattalini. “Successivamente, grazie all’acquisto delle prime affilatrici, si raggiunse l’obiettivo di realizzare internamente gli utensili in metallo duro progettati, senza doversi appoggiare ad aziende esterne”.
La gamma dei prodotti Ultra-Performance si espanse maggiormente nei quattro anni successivi.
Nel 2012, il trasferimento in una struttura più grande, l’acquisto di nuove macchine e l’aumento del personale, permisero all’azienda di aumentare notevolmente la propria capacità produttiva. A soli due anni di distanza la struttura aumentò ulteriormente e nacque l’area tecnico-dimostrativa “The Performance Area”.
Nel 2015, con l’ottenimento della certificazione ISO 9001, 3D Studio Engineering certificò che il metodo finora utilizzato era corretto e fu inoltre un utile strumento per capire su quali punti vi fosse la possibilità di ulteriori miglioramenti.

Un’area tecnico-dimostrativa a disposizione degli utenti
Per garantire un’assistenza completa alla clientela, 3D Studio Engineering ha creato all’interno dell’azienda l’area tecnico-dimostrativa “The Performance Area”, attrezzata con macchine utensili a CNC a 3 e 5 assi e attrezzature specifiche. “Nella “The Performance Area” - sottolinea Cattalini - sono presenti tecnici con alle spalle una lunga esperienza nel campo della costruzione stampi, sempre disponibili a un confronto con l’utente per poter ottenere la più corretta scelta delle strategie di lavorazione”.
L’area tecnico-dimostrativa offre svariati servizi: progettazione, studio e test di nuovi utensili; confronto sulle lavorazioni, allo scopo di mostrare il metodo di lavorazione e le performance relative ai propri prodotti; prove utensili e supporto tecnico diretto; eventi e manifestazioni, per poter mostrare le ultime novità sviluppate.

Il supporto tecnico
Il servizio di supporto tecnico offerto da 3D Studio Engineering è sviluppato sull’esperienza dei propri tecnici, sulle richieste e i continui confronti con i clienti e sugli studi e i test che l’azienda effettua all’interno della “The Performance Area”. Questo servizio si protrae nel tempo: l’azienda non si limita, infatti, a supportare i propri clienti solo in fase di acquisizione, bensì mantiene costante la propria disponibilità per tutta la durata del rapporto.
La collaborazione con la propria clientela si realizza attraverso vari step: confronto globale sulle problematiche, valutazione delle lavorazioni e degli utensili in base alla matematica fornita dal cliente, indicazione dei parametri ideali sui prodotti Ultra-Performance, esecuzione della lavorazione con supporto del tecnico 3D Studio Engineering, sia presso la “The Performance Area” sia presso la sede del cliente.

Uno staff giovane, efficiente e motivato
L’elemento umano è fondamentale per la crescita di una società. 3D Studio Engineering si è imposta di privilegiare l’esperienza sul “campo”; per questo può avvalersi della collaborazione di tecnici preparati e competenti, in grado di proporre idee nuove e comprendere qualsiasi problematica. “La passione per il proprio lavoro - spiega Cattalini - è il primo requisito richiesto ai nostri collaboratori. Il lavoro di squadra è fondamentale per permettere di creare dalle varie esperienze personali la soluzione più adatta a ogni nuova sfida che si presenti. Uno staff giovane, efficiente e motivato con voglia di crescere e di mettersi in gioco, ha permesso a 3D Studio Engineering di radicarsi saldamente sul territorio e di svilupparsi velocemente. Affrontare e risolvere le problematiche di lavorazione insieme con l’utilizzatore consolida il rapporto di affari e arricchisce il know how dei nostri tecnici. Ecco perché ogni richiesta viene vissuta dalla nostra società come una nuova opportunità di crescita, non solo di business”.
È importante sottolineare che l’azienda investe circa il 20% del proprio fatturato in ricerca e sviluppo.

Prodotti per stampisti, pensati da stampisti
Gli utensili sviluppati da 3D Studio Engineering sono infatti dei prodotti ideati esclusivamente per i costruttori di stampi, pensati, progettati e prodotti da un’azienda che getta le proprie fondamenta sull’esperienza diretta del titolare e del proprio staff in questo settore.
L’azienda produce utensili e portautensili per la lavorazione di tutti i tipi acciaio, alluminio, rame, ottone, grafite, ghisa e titanio.
La caratteristica principale dei prodotti Ultra-Performance è la qualità, mantenuta in tutte le fasi: nella scelta delle materie prime, nei processi produttivi, nella scelta dei rivestimenti e dei trattamenti termici oltre che nel supporto tecnico pre e post-vendita. “Una vasta gamma di articoli e una grande disponibilità a magazzino ci consentono di soddisfare con celerità tutte le esigenze dei nostri clienti”, sottolinea Cattalini.

Le ultime novità di prodotto
Nel corso del 2017, 3D Studio Engineering ha introdotto alcune serie di nuovi utensili, come ad esempio le frese a filetto caratterizzate da una maggiore vita utensile oltre alla possibilità di eseguire lavorazioni in tempi rapidi anche su acciai temprati.
Da segnalare anche la nuova generazione di frese per la superfinitura, fornite di nuove geometrie, sviluppate per offrire agli stampisti un prodotto che permette di migliorare ulteriormente i risultati nelle operazioni di finitura.
Grazie all’introduzione in azienda di una nuova affilatrice, 3D Studio Engineering ha ampliato la propria gamma di punte con nuovi prodotti e nuove lunghezze.

Lavorazioni accessorie
Oltre alla progettazione e produzione di utensili per la costruzione stampi, 3D Studio Engineering effettua lavorazioni accessorie per rendere sempre più efficiente il proprio lavoro e garantire ai propri clienti una collaborazione sempre più vantaggiosa. “Grazie al processo di riaffilatura, assicuriamo ai nostri clienti di poter ottenere delle frese Ultra-Performance rigenerate, indicate per le lavorazioni di semi-finitura e riprese di sgrossatura”, spiega Cattalini. “Tale processo può essere ripetuto per ben tre volte”.
La realizzazione di ricambistica dei componenti stampi è naturalmente eseguita secondo le indicazioni degli utilizzatori, a disegno. Precisione e tempistica di consegna sono le caratteristiche principali anche in questo tipo di lavorazione.
Proficue collaborazioni
3D Studio Engineering oltre a fornire i propri prodotti, le proprie lavorazioni e il proprio supporto tecnico, favorisce una nuova opportunità di miglioramento nella costruzione e lavorazione di stampi grazie alla collaborazione con l’azienda FCS System.
I sistemi FCS System ottimizzano principalmente quelli che sono i tempi di set-up dei pezzi in macchina, nonché la precisione e la ripetitività del posizionamento dei pezzi da lavorare. Inoltre, abbinato a questo, l’azienda ha sviluppato un metodo per automatizzare i processi di movimentazione dei particolari da posizionare nelle macchine CNC, nelle varie fasi di processo.
3D Studio Engineering, oltre a commercializzare i sistemi FCS System, è in grado di offrire il caratteristico supporto tecnico fornito anche sui propri prodotti. “I nostri tecnici - afferma Cattalini - oltre ad aver frequentato corsi teorici, hanno modo di confrontarsi quotidianamente con questi prodotti, all’interno della “The Performance Area” e soprattutto dai clienti”.
Area web
Un’altra attività che 3D Studio Engineering segue con particolare attenzione è l’e-shop. L’area riservata web (www.ultra-performance.com) è una delle ultime novità di 3D Studio Engineering nel campo del servizio al cliente. Le possibilità che offre sono numerose: scaricare i cataloghi dei prodotti Ultra-Performance aggiornati; ricercare i prodotti in base alle caratteristiche; effettuare ordini e richieste di offerta; monitorare lo storico ordini e richieste d’offerta, velocizzando l’eventuale operazione di riordino; utilizzare il programma “Parametri UP”, realizzato appositamente per fornire in maniera veloce e precisa i corretti parametri degli utensili in base alle lavorazioni selezionate.

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Torna in alto

Utensili

Comunicazione tecnica per l'industria