Menu
Monday, 18 Dicembre 2017

Processi trasparenti connessi in rete

Il pacchetto di funzioni Connected Machining di HEIDENHAIN consente di supportare la gestione digitale e universale delle commesse di produzione, semplificando la condivisione dei dati, ottimizzando i flussi e rendendo trasparenti i processi, anche nella produzione in piccoli lotti. In questo modo è possibile aumentare la flessibilità e la produttività di ogni officina.

di A.M.

Settembre 2017

Legato al concetto di Industria 4.0, HEIDENHAIN ha sviluppato il pacchetto di funzioni Connected Machining in grado di supportare la connessione in rete del controllo numerico TNC con tutti i reparti aziendali coinvolti nella produzione, per la gestione digitale e universale delle commesse. Dal controllo numerico è possibile accedere direttamente a tutte le informazioni necessarie sulla macchina: disegni tecnici, dati CAD, programmi NC, dati utensili, istruzioni operative, distinte di equipaggiamento, informazioni di magazzino ed e-mail. In officina il controllo numerico diventa così una componente importante di una catena di processo efficiente.
Già con le funzioni standard i controlli numerici TNC consentono all’utente in officina di accedere in svariati modi ai dati della rete aziendale. REMOTE DESKTOP MANAGER del pacchetto di funzioni Connected Machining supporta in più l’utilizzo di applicazioni Windows
e l’elaborazione di dati.
Il know-how dell’officina può essere così integrato direttamente in tutti i processi contribuendo attivamente alla loro configurazione.

L’integrazione tra operatore e controllo numerico
Non è più necessario disporre di un collegamento Ethernet del controllo numerico alla rete aziendale e dei diritti di accesso all’interno della rete. Dall’officina è già possibile utilizzare gran parte dei dati dell’azienda sul controllo numerico.
I controlli numerici TNC vantano funzioni standard, quali CAD Viewer, PDF Viewer, visualizzazione immagini e web browser Mozilla Firefox, per consultare ad esempio disegni e utilizzare tutte le applicazioni web based come casella di posta elettronica o relativi sistemi di documentazione ed ERP.
Ma non solo: REMOTE DESKTOP MANAGER permette di accedere a tutte le applicazioni Windows; dal controllo numerico TNC è possibile interagire con un qualsiasi PC Windows nella rete aziendale o un PC industriale nel quadro elettrico della macchina. Basta premere un tasto sul controllo numerico e si passa comodamente dallo schermo del controllo numerico all’interfaccia del PC Windows con la possibilità di utilizzare tutti i programmi e dati in esso residenti. È inoltre possibile inviare feedback a tutto il personale coinvolto nel processo, ad esempio dati di taglio o valori di avanzamento variati durante la lavorazione in officina.
Grazie a REMOTE DESKTOP MANAGER, l’operatore può gestire e utilizzare sul controllo numerico TNC con totale semplicità tutte le normali applicazioni, ad esempio per gestione, documentazione e visualizzazione. Funzioni a elevata intensità di calcolo di CAD/CAM non influiscono sulla lavorazione CNC e sulle prestazioni della macchina. L’officina diventa così a pieno titolo una componente fondamentale di una catena di processo efficiente.
La semplice condivisione delle informazioni alleggerisce il carico di lavoro, rende le procedure più snelle e i processi trasparenti.

Predisposizione dei dati
È l’interfaccia HEIDENHAIN DNC, da quindici anni sui TNC HEIDENHAIN, a consentire la cosiddetta integrazione verticale dell’officina nella produzione connessa in rete. Il controllo numerico TNC può essere infatti collegato ai sistemi di gestione ERP e di controllo centrale e quindi configurare feedback in modo automatico sui processi di produzione in corso. Per applicazioni con caricamento automatico, la funzionalità dell’interfaccia DNC consente di sincronizzare i robot di caricamento con i controlli numerici TNC. Questo incrementa la trasparenza nella produzione anche per lotti di pezzi singoli e supporta la puntuale gestione delle commesse.

Visualizzazione in tempo reale degli stati macchina
Con il nuovo software per PC StateMonitor i dati macchina della produzione vengono rappresentati in maniera chiara e completa, in tempo reale. Con l’analisi di dati rilevanti (stato macchina aggiornato, messaggi della macchina, posizioni di regolazione e cronistoria) è possibile determinare il grado di utilizzo della macchina. Sulla base dei dati raccolti, StateMonitor visualizza il margine di ottimizzazione e informa tramite e-mail su eventuali fermi macchina e guasti.
I fermi macchina possono essere commentati dall’operatore per evidenziare margini di ottimizzazione sia a livello di macchina sia a livello organizzativo.

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Torna in alto

Utensili

Comunicazione tecnica per l'industria