Menu
Saturday, 16 Dicembre 2017

Utensili di precisione in metallo duro

Punte integrali a taglienti elicoidali. Punte integrali a taglienti elicoidali.

Con sede a Casnate con Bernate (CO), la F.U.L. - Fabbrica Utensileria Lombarda è un’azienda attiva da circa 40 anni nella progettazione e produzione di utensileria speciale.

di A.M.

Giugno-Luglio 2017

Specializzata dal 1978 nella produzione di utensileria speciale, la F.U.L. - Fabbrica Utensileria Lombarda si è in breve tempo affermata nel settore. I prodotti storici, utensili speciali in metallo duro integrale e saldobrasati (punte, alesatori, frese, utensili da tornio, ecc.) coprono l’intera gamma di lavorazioni meccaniche. A tali articoli, dal 2015, si sono affiancati anche gli utensili speciali a fissaggio meccanico e quelli in PCD/CBN, compreso inserti e mandrini.
L’azienda comasca conta 22 dipendenti e un parco macchine di riguardo:
6 affilatrici a CNC (Walter e Deckel),
6 rettifiche per esterni, 3 rettifiche per interni, 1 Rollomatic, 2 torni a CNC,
3 centri di lavoro C.B. Ferrari a 3/5/6 assi, una macchina ad elettroerosione e una profilatrice CNC. La gamma è completata da una macchina di misura/certificazione Toolcheck Walter.
Software di progettazione parametrica Inventor e SolidWorks, supportati dal sistema CAM hyperMILL® di Open Mind Technologies, introdotto recentemente, permettono a F.U.L. di avere, già dalle fasi iniziale di produzione, elevati gradi di dettaglio e precisione.
La società progetta in completa autonomia al proprio interno tutte le tipologie di utensili, su specifica richiesta dell’utente. Disegni d’offerta, cicli di lavoro finalizzati a cost-saving, cpp, sono il terminale dell’azione di engineering di F.U.L., che riesce a soddisfare tutti i settori merceologici dell’industria, dall’automotive al settore energetico, da quello medicale all’aerospace, per terminare con quello relativo alla meccanica generale conto terzi. Al mercato italiano, si affiancano clienti europei (Germania e Spagna), e asiatici (Singapore).
L’azienda sta cercando di sviluppare nuove metodologie di lavorazione con lo scopo di aumentare la vita utensile e la qualità degli stessi: un contributo decisivo risulta essere quello di nuove qualità di rivestimento, sviluppate in collaborazione con aziende specializzate del settore.

Un partner di fiducia
Prossima al traguardo del quarantesimo anno di attività, F.U.L. intende avere un ruolo sempre più importante nella costruzione di utensili speciali di alto livello. Per soddisfare tale ambizione, l’azienda sta pianificando anche una nuova rete commerciale e tecnica, dedicata a supportare quei clienti che ricercano, nel fornitore di utensileria speciale, anche un punto di riferimento e un partner di fiducia con cui condividere la crescita qualitativa, oltre a quella relativa alla competitività aziendale sul mercato.
Questo è il principale stimolo che spinge F.U.L. a misurarsi soprattutto con competitor di elevato livello: in questo modo, la proprietà di F.U.L. è convinta che si possa rimanere presenti sul mercato, con un ruolo di partnership che vuole andare oltre quello di semplice produttore di utensileria. La sinergia cliente finale/fornitore di utensili risulta vincente solo se entrambi mettono a disposizione dell’altro la propria esperienza. Fiducia e collaborazione: due parole semplici, che possono tracciare un solco importante nell’industria meccanica.

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Torna in alto

Utensili

Comunicazione tecnica per l'industria