Menu
Sunday, 17 Dicembre 2017

Soluzioni complete e integrate

3D Systems, con le sue applicazioni diversificate ma totalmente integrate, per progettare e costruire qualunque pezzo meccanico, è in grado di soddisfare le più sofisticate esigenze in materia di aumento di produttività con un’offerta completa e articolata di alto livello.

di Adriano Moroni

Giugno-Luglio 2017

Pioniera nello sviluppo della stampa tridimensionale a tecnica additiva, 3D Systems è oggi una delle poche aziende sul mercato mondiale capace di offrire una linea completa di soluzioni che comprende ogni fase del ciclo di sviluppo di un prodotto, dall’idea alla costruzione: scansione, progettazione di parti e attrezzature, fresatura, tornitura, lavorazioni MTM, stampa 3D, ispezione e controllo qualità.

Dalla scansione alla geometria
Quando si è in possesso solo di un oggetto fisico, il primo passo per cambiare direzione e potenziare il processo di sviluppo del prodotto è l’ingresso nel dominio digitale: l’applicazione DesignX di Geomagic permette di creare modelli solidi basati su “feature” modificabili con qualunque sistema CAD. Invece di partire da un file vuoto, conviene iniziare da un oggetto reale: DesignX è un modo semplice per creare feature CAD parametriche e modificabili partendo da un modello 3D scansionato.
Mediante DesignX si possono scansionare prototipi, parti esistenti, utensili, oggetti, portando a termine il progetto in un tempo molto inferiore rispetto a quello necessario con le misurazioni manuali o partendo da zero: si possono risparmiare giorni o settimane per arrivare dall’idea al progetto finale. DesignX completa il tradizionale sistema di progettazione con uscite dirette verso SolidWorks®, Siemens NX®, Solid Edge, Autodesk Inventor®, Ptc Creo® e Pro/engineer®.
A volte DesignX è una via obbligata, quando occorre realizzare prodotti impossibili da ottenere senza il “reverse engineering”, per esempio parti che richiedono perfetta aderenza con il corpo umano. Oppure creare componenti da integrare con prodotti già esistenti, così come ricreare geometrie complesse che non possono essere misurate in altro modo. Con DesignX si può “deformare” un modello CAD esistente per adattarlo alla scansione 3D. Oppure utilizzare la geometria del pezzo fisico per correggere i dati CAD ed eliminare i problemi legati al ritorno elastico, così come ridurre i costosi errori legati a errate corrispondenze con altri componenti. I professionisti che si occupano di progettazione, reverse engineering, nonché controllo di parti e prodotti, possono utilizzare con vantaggio anche altre applicazioni di Geomagic per ricostruire geometrie CAD mediante veloci e accurate scansioni tridimensionali. Possono ottenere dettagliati rapporti e controlli 3D di elevata accuratezza, o trasformare le nuvole di punti in poligoni; così si abbreviano i tempi di risposta verso il mercato e si migliora la qualità dei prodotti. Nell’ottica di snellire e razionalizzare il processo di verifica, consentendo di identificare e risolvere problemi sia sui prototipi sia sui modelli in produzione, la piattaforma software Geomagic Control X offre una serie completa di strumenti di ispezione automatica e controllo qualità. Le applicazioni permettono di misurare oggetti fisici confrontando i risultati con i file digitali d’origine.

Soluzione integrata per gli stampisti
Cimatron è la soluzione integrata che 3D Systems propone all’industria degli stampi: stampi di alta qualità, di qualsiasi complessità e dimensione, possono essere costruiti in breve tempo. Il sistema aiuta ad aumentare competitività e il profitto aziendale mediante una vasta gamma di strumenti applicativi e funzioni dedicate espressamente a chi costruisce stampi e attrezzature: preventivo, progettazione, portastampo, elettrodi, ecc. Questi comandi permettono di svolgere in modo quasi automatico operazioni che altrimenti richiederebbero un tempo ben maggiore; inoltre tutti agiscono all’interno dello stesso ambiente, facendo dell’integrazione un vero punto di forza. Sul fronte del CAM, Cimatron dispone di una serie completa di strategie di lavorazione, dalle semplici fresature e forature a 2,5 assi a quelle più complesse a 5 assi continui e alla microfresatura. L’impegno di Cimatron verso gli utenti è quello di ridurre continuamente i tempi di programmazione e di lavorazione con strumenti sviluppati per accelerare il processo e garantire lavorazioni sicure senza tallonamenti e collisioni, nonché per ottenere una superba qualità superficiale che elimini del tutto e fin da subito la necessità di interventi manuali. Cimatron garantisce un grado di automazione sempre maggiore e un flusso di lavoro più efficiente, con risultati più sicuri e ottimizzati, una migliore gestione del processo, una maggiore facilità d’uso e un consistente risparmio di tempo.

Più facile, più veloce, più potente
Con oltre 250 nuove funzionalità e miglioramenti, Cimatron 13 offre maggiori benefici nella realizzazione di stampi iniezione e stampi a passo, affinché ogni stampista possa essere sempre più competitivo in tutte le fasi. L’interfaccia utente completamente nuova è più intuitiva, più facile da imparare e veloce da usare; porta con sé una maggiore produttività. Il “motore” grafico è stato migliorato per permettere migliori prestazioni con modelli di grandi dimensioni, sfruttando appieno la scheda video del computer e consentendo tecnologie avanzate di ombreggiatura. Nuove funzioni in assemblaggio permettono di dispiegare un maggiore livello di automazione copiando componenti dell’assieme in matrici lineari o circolari, mentre nell’ambiente Disegno le funzionalità sono state potenziate con la creazione dinamica di viste multiple da parti e assiemi. Nella progettazione del portastampo un nuovo strumento è disponibile per la progettazione veloce dei punti di iniezione, mentre i raffreddamenti “conformati”, da produrre con stampa 3D, consentono una più veloce progettazione di sistemi di raffreddamento utilizzando sezioni predefinite in varie forme, dimensioni e orientamenti. Si riduce il tempo del ciclo di iniezione, aumenta l’efficienza e l’uniformità di raffreddamento e si evitano problemi di deformazione con stampa 3D. Un’elevata automazione è una delle caratteristiche del sistema Cimatron: l’intento è quello di dare al progettista la possibilità di realizzare intere fasi di lavoro in un tempo molto minore e senza rischio di errori, perché tutte le dimensioni vengono dedotte dal database centralizzato del modello e non immesse a mano. Per esempio, nella versione 13 nella lavorazione delle piastre è stata aggiunta, oltre alla foratura automatica profonda, una funzione capace di riconoscere la forma delle geometrie “Tasca” per una rapida programmazione delle loro lavorazioni. Vengono riconosciute geometrie di tipo “Tasca” e “Gole” aperte o chiuse, e considerate automaticamente le loro altezze, la loro forma e gli angoli di sformo. È anche presente una nuova procedura di ripresa a 2,5 assi per l’asportazione del materiale residuo nelle tasche 2D o nei contorni 2D aperti o chiusi. Nuove procedure consentono la programmazione dei cicli di misurazione e di controllo dimensionale durante il processo di lavorazione con il pezzo ancora montato in macchina.
Nel CAM di Cimatron, seguendo una tradizione di decenni, sono disponibili strategie e funzionalità molto sofisticate. Un nuovo comando è in grado di considerare automaticamente il pezzo nelle lavorazioni a 3 assi evitando errori. L’operatore può definire utensili a doppio stelo e utensili di qualsiasi forma. Lo stelo viene controllato per tallonamento con il grezzo residuo con grande accuratezza; questa caratteristica consente di sfruttare efficacemente utensili lunghi di piccolo diametro per la lavorazione di cavità strette e profonde. Un notevole gruppo di nuove funzionalità di finitura è disponibile; conseguentemente si registra una qualità superficiale senza precedenti. A tutto vantaggio delle aziende più strutturate, spazi di condivisione possono essere definiti in rete o nel cloud, consentendo a più utenti di lavorare sullo stesso progetto contemporaneamente. Anche l’applicazione per gli stampi progressivi riserva novità importanti: una serie di strumenti ausiliari permette di compensare le deformazioni di ritorno elastico per ridurre il numero di prove stampo, mentre una nuova funzione è utile per sviluppare casi “complessi” che richiedono più stadi intermedi come imbutiture profonde.

Soluzione per la produzione discreta
GibbsCAM è invece il sistema CAM per la programmazione di macchine a controllo numerico, dal tornio a 2 assi o fresa a 3 assi alle più complesse macchine multi-torretta e multi-mandrino. La caratteristica principale di questo sistema che 3D Systems offre alle aziende manifatturiere è la facilità d’uso, risultando un ambiente familiare ed efficiente per l’utente, pur nella potenza delle sue funzioni. L’interfaccia utente presenta intuitivi menu a semplice struttura; l’operatore non perde mai di vista l’obiettivo da raggiungere. La programmazione è veloce per gli utenti esperti, di facile apprendimento per i nuovi. Anche questo pacchetto applicativo è composto di numerosi moduli totalmente integrati tra loro: l’uniformità e la coerenza dei dati permettono di eliminare virtualmente qualunque rischio di errori. GibbsCAM, aumentando la produttività e riducendo il tempo di programmazione e la durata del ciclo di lavorazione, è perfettamente integrato con qualsiasi sistema CAD, capace com’è di leggere direttamente una vasta gamma di formati; ogni progetto può essere poi modificato e aggiustato secondo le esigenze di lavorazione. GibbsCAM offre una potente gamma di opzioni e gestisce qualunque macchina: fresatura da 2,5 a 5 assi, tornitura, fresatura-tornitura combinate, alta velocità, lavorazioni multi-task, supporto di macchine di tipo svizzero, erosione a filo. Potente e versatile applicazione, è in grado di lavorare qualsiasi manufatto nel modo migliore; crea, modifica, lavora modelli con assoluta precisione. Consente anche di risparmiare sugli utensili, di programmare “famiglie” di pezzi con semplicità e di applicare modifiche in qualunque momento senza dover ricominciare da capo. La simulazione dei percorsi utensile con controllo delle collisioni è disponibile in ogni fase della programmazione; evidenzia possibili tallonamenti, mostra i movimenti dell’utensile, permette una valutazione della qualità superficiale per una veloce correzione di eventuali errori. Dalla più complessa macchina multi-asse al più semplice dei torni, la simulazione può evitare di commettere costosi errori, consentendo di ridurre al minimo le prove in macchina. Una biblioteca di oltre 13mila collaudati post-processor sono disponibili come standard; GibbsCAM tuttavia può crearne di personalizzati per ogni esigenza speciale. GibbsCAM permette di sviluppare programmi più velocemente, con maggiore accuratezza e maggiore affidabilità, riducendo al minimo il tempo altrimenti speso in prove e settaggi.

26 commenti

  • Johnnytypon

    is it safe to buy levitra online
    buy levitra
    buy levitra south africa
    buy levitra
    cheap levitra line

    inviato da Johnnytypon Giovedì, 24 Agosto 2017 02:08 Link al commento
  • Johnnytypon

    levitra by mail order
    levitra price
    buy levitra in india
    buy levitra
    best place order levitra

    inviato da Johnnytypon Mercoledì, 23 Agosto 2017 04:55 Link al commento
  • generic viagra online

    buy viagra queensland
    generic viagra online
    order viagra legally

    inviato da generic viagra online Domenica, 20 Agosto 2017 20:29 Link al commento
  • GeorgeFal

    cheap levitra
    levitra
    buy levitra with paypal
    levitra online
    cheap levitra in uk

    inviato da GeorgeFal Sabato, 19 Agosto 2017 13:29 Link al commento
  • Thomasloawl

    vietnam internet gambling
    arrow roulette online game
    list of safe online casinos
    online roulette real money
    online gambling sites for us

    inviato da Thomasloawl Domenica, 13 Agosto 2017 02:15 Link al commento
  • HaroldStape

    play blackjack 21
    top internet casinos online casino
    are online casinos legal in the united states
    online casino gambling for real money
    the best online casino for us players

    inviato da HaroldStape Sabato, 12 Agosto 2017 16:40 Link al commento
  • Martinsop

    sildenafil citrate online uk
    viagra cost
    top sale viagra
    viagra coupons 75% off
    hoeveel kosten viagra pillen

    inviato da Martinsop Sabato, 12 Agosto 2017 04:04 Link al commento
  • LoganFef

    order cialis with prescription
    generic cialis
    cheap cialis here
    generic cialis online
    cheapest real cialis

    inviato da LoganFef Venerdì, 11 Agosto 2017 20:09 Link al commento
  • LoganFef

    can you order cialis
    generic cialis online
    cialis buy online cheap
    cialis generic
    buycialis.co.uk

    inviato da LoganFef Venerdì, 11 Agosto 2017 19:33 Link al commento
  • RobertNough

    cheapest place to buy generic cialis
    order cialis online
    order cialis in canada
    order cialis
    can you split cialis pills half

    inviato da RobertNough Giovedì, 10 Agosto 2017 05:40 Link al commento

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Torna in alto

Utensili

Comunicazione tecnica per l'industria