Menu
Friday, 21 Luglio 2017

Un programma specifico per stampisti

BFT Burzoni ha sviluppato BFT Mould, un nuovo catalogo interamente dedicato a utensili e prodotti di interesse per il costruttore di stampi. Un programma caratterizzato da prodotti di elevata qualità.

di A.M.

Aprile 2017

Con oltre 10 milioni di pezzi in pronta consegna, suddivisi in 45.000 articoli, BFT Burzoni offre un ampio ventaglio di prodotti per l’asportazione di truciolo. Sono trascorsi oltre 40 anni dalla fondazione e l’azienda piacentina continua a investire fortemente nella propria attività. “BFT Burzoni - spiega Arianna Burzoni, figlia del fondatore Alberto, al suo fianco nella gestione dell’azienda - è nata nel 1974 come una piccola realtà commerciale e sin dagli esordi ha inteso abbracciare un’unica filosofia: distribuire un programma di utensileria il più possibile completo. Dal 1984 BFT Burzoni ha sviluppato un proprio prodotto, diventando pertanto un’azienda manifatturiera con una gamma di utensili consolidata negli anni sia nelle dimensioni sia nei contenuti”.

Vasta gamma di utensili per il settore stampi
Oggi più che mai la professionalità degli stampisti italiani si deve unire all’innovazione tecnologica per affrontare un mercato in continua evoluzione e combattere contro una concorrenza europea ed extraeuropea sempre più agguerrita. Ed è proprio per questo motivo che BFT Burzoni ha sviluppato un nuovo catalogo specifico dedicato al mondo degli stampi e dei materiali per stampi. “Questo settore copre attualmente una buona quota del nostro fatturato, ma attraverso questo nuovo programma di utensili vogliamo incrementarla sensibilmente”, afferma Gian Luca Andrina, Direttore Commerciale della società. Flessibilità progettuale e produttiva; qualità e alta tecnologia dei prodotti; disponibilità in pronta consegna dell’intera gamma di produzione; professionalità e preparazione tecnica della forza vendita: sono questi i punti di forza che hanno permesso a BFT Burzoni di crescere nel corso degli anni. “Il nostro programma BFT Mould - spiega Andrina - ha un minimo comun denominatore: la qualità. Nell’ampio ventaglio di soluzioni dedicate alle lavorazioni dei metalli, proponiamo una vasta gamma di utensili per il settore stampi e lo facciamo puntando su una continua attenzione alle esigenze degli utenti con un’offerta costantemente aggiornata e al passo con le ultime tecnologie”. Nel nuovo catalogo, che comprende utensili sia di sgrossatura sia di finitura, la gamma è stata completamente rinnovata: micrograna di ultima generazione, studio dei taglienti e rivestimenti specifici garantiscono affidabilità, precisione e un’elevata resistenza all’usura per permettere di lavorare materiali con durezza di 45 HRc e oltre. Nel programma specifico per la costruzione di stampi sono presenti frese a inserti (per copiatura, per finitura di pareti, ad alti avanzamenti, per spallamenti retti e per spianatura), frese in metallo duro (toriche, sferiche, micro frese), frese fora e filetta in metallo duro, maschi e filiere, mandrini con attacchi ISO, BT e HSK nonché una macchina per il calettamento termico.

Frese a inserti per copiatura
Nel programma BFT Mould sono presenti le frese a inserti della linea K-line, particolarmente indicate per operazioni di copiatura. Gli inserti sono disponibili nelle qualità IKR GA, IKR SF, IKR LS, IKT GA, IKT PK e IKT LL. IKR GA, senza rompitruciolo, è una qualità indicata per la lavorazione di cave e profilature di acciai trattati e non, acciai da stampi, fusioni di acciai e ghise. Il filo tagliente è estremamente robusto. L’inserto IKR SF è un grado resistente all’usura per semifinitura e finitura. È una scelta prioritaria per le operazioni di finitura, anche non presidiate, con ridotte profondità di passata ad alte velocità di taglio ed elevati avanzamenti. La qualità IKR LS ha invece un tagliente unico che garantisce elevate performance per lavorazioni generiche su materiali di durezza inferiore a 42 HRC; per lavorazioni di semifinitura e finitura anche su materiali di durezza superiore. La geometria dell’inserto consente la riduzione della diffusione del calore sul tagliente e la deformazione dell’utensile, riduce le vibrazioni causate dalla lavorazione. Da sottolineare inoltre gli importanti benefici legati all’evacuazione truciolo. IKT GA è un inserto senza rompitruciolo e scaricato a 7° indicato per fresature di stampi e cave con pareti diritte o molto ripide di acciai duri. Anche la qualità IKT PK è senza rompitruciolo. Ha un design che unisce i vantaggi di un fondo piatto e di una spoglia simile all’inserto GA. Consente la realizzazione di pareti diritte con Ap maggiori rispetto a GA. Permette inoltre velocità di taglio e avanzamenti più elevati. IKT LL è infine un inserto specificamente progettato per alti avanzamenti in sgrossatura di alluminio, ma ha anche la versatilità per essere utilizzato per la finitura. Questo design unico permette al truciolo di evacuare liberamente, permettendo velocità e avanzamenti superiori.

Non solo frese...
Segnaliamo in questo articolo anche il programma di foratura in metallo duro, costituito da punte per le più svariate applicazioni: punte da 5 a 50 volte il diametro per general purpose, punte 4SL per la lavorazione del titanio, punte con lunghezza da 5, 8 e 12 volte il diametro per la lavorazione di superleghe nonché punte per fori pilota da 5 fino a 20 volte il diametro. Come sopra citato, il catalogo dedicato agli stampisti comprende anche una macchina per il calettamento termico, indicata per ogni tipo di mandrino a calettamento. La macchina è fornita di induzione autoregolata 14 kW con microprocessore: rilevamento automatico del diametro, configurazione automatica della potenza del riscaldamento e riscaldamento cut-off. Tra i servizi proposti da BFT Burzoni segnaliamo la possibilità da parte degli utenti di dotarsi di una cassettiera a marchio Lista in comodato d’uso, allo scopo di gestire in maniera ottimale il magazzino utensili. Per il costruttore di stampi, BFT Burzoni ha organizzato una cassettiera con una suddivisione degli spazi dedicata al tipo di utensileria impiegata comunemente dallo stampista.

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Torna in alto

Comunicazione tecnica per l'industria