Menu
Monday, 25 Settembre 2017

Un’azienda in continua crescita

Presente sul mercato dei normalizzati da cinquant’anni, Meusburger continua a crescere, ampliando costantemente la gamma produttiva. L’azienda austriaca ha quindi intrapreso importanti lavori di ampliamento della sede centrale a Wolfurt che assicureranno in futuro un’elevata capacità di consegna.

di A.M.

Marzo 2017

A Wolfurt, il paesino austriaco dove ha sede la Meusburger, i lavori di ampliamento più estesi della storia aziendale procedono velocemente. Grazie a questo ampliamento, verrà creato più spazio per rispondere alle esigenze dovute alla continua crescita e per poter garantire ai clienti una disponibilità continua dei prodotti. La costruzione di un capannone di produzione di 6.100 m² e un magazzino di 6.100 m² mostrano chiaramente in quale direzione è diretto il viaggio della Meusburger: avanti. E questo con le tecniche più avanzate, al passo con i tempi. Naturalmente, l’obiettivo principale dell’ampliamento strategico è il servizio clienti. Il nuovo capannone di produzione a Wolfurt dovrebbe essere già pronto per la primavera di quest’anno. Oltre al nuovo capannone e al magazzino, verrà costruito anche un nuovo garage sotterraneo per i dipendenti, con oltre 200 posti. Nel nuovo edificio verrà installato inoltre un magazzino verticale con 2.500 posti per cassette, ognuna delle quali con una capacità di 5 t.

Magazzino automatico per gli accessori
Un’importante novità del nuovo edificio sarà il magazzino automatico per gli accessori con 32.000 posti (50 kg ognuno), che in caso di bisogno può essere ampliato a 64.000 posti. Qui la merce verrà immagazzinata tramite un solo tasto e di conseguenza potrà essere consegnata agli utenti ancora più velocemente. Il nuovo magazzino automatico per gli accessori, in servizio dal prossimo autunno, sarà costituito da trentatré piani per ogni livello, uno shuttle per ogni livello e due elevatori con due vassoi per ogni livello, per garantire un’elevata affidabilità. Il nuovo magazzino avrà anche sei postazioni per lo stoccaggio, otto postazioni per l’imballaggio e due postazioni per l’immagazzinaggio.

Ordinare più a lungo
Grazie all’ottimizzazione dei processi interni e alle nuove condizioni con i partner logistici, Meusburger ha potuto prolungare i tempi di ricezione degli ordini per gli articoli a magazzino. I corrieri che si occupano delle consegne standard lavorano ai massimi livelli e garantiscono tempi di consegna estremamente brevi. Gli ordini che arrivano entro le ore 12:00 (CET) vengono infatti spediti di norma lo stesso giorno, in tutto il mondo. Inoltre, per ogni Paese e a seconda del tipo di spedizione, l’azienda austriaca ha prolungato i tempi di ricezione degli ordini in arrivo. Meusburger offre infine la possibilità di spedire la merce con corriere espresso (servizio a pagamento) per ordini che arrivano entro le ore 15:00 o 16:30.

A Lingenau cadono i primi trucioli
Le attività di ampliamento Meusburger hanno interessato anche la nuova sede di Lingenau, nel Bregenzerwald. I lavori sono terminati e le prime macchine sono state messe in funzione. L’obiettivo di Lingenau è incentrato sulle lavorazioni speciali, un settore importante per i clienti e un mercato futuro per Meusburger. La grande sfida, durante la fase di progettazione, è stata quella di porre l’edificio in armonia con il territorio del Bregenzerwald. Per la realizzazione del progetto Hubert Eberle, responsabile della costruzione, ha scelto dei partner a livello regionale. 38 ditte partecipanti su 42 provenivano dal Vorarlberg. A fine luglio, con la fine dei lavori del capannone di produzione, è stata messa in esercizio la prima macchina per la rettifica tangenziale. A fine agosto sono arrivate due macchine per le lavorazioni speciali, le quali da inizio settembre hanno cominciato a produrre i primi trucioli. Alla fine dello scorso anno sono stati aggiunti altri centri di lavoro orizzontali. Attualmente, nella sede di Lingenau lavorano dodici dipendenti.
La sede di Lingenau, con i suoi 4.300 m² di superficie, offrirà lavoro a 70 dipendenti altamente specializzati, che avranno la possibilità di lavorare con macchinari di nuova generazione. In particolare, la nuova sede del Bregenzerwald offrirà alle giovani leve che a Wolfurt hanno assolto con successo l’apprendistato come tecnici fresatori, un impiego interessante e vario, con buone possibilità di carriera.

I classici dell’azienda austriaca
Uno dei prodotti di punta a marchio Meusburger è il sistema di staffaggio multifunzionale H 1000, che ha rivoluzionato il sistema di produzione ed è sinonimo di elevata efficienza. Il sistema consente uno staffaggio preciso e riproducibile di piastre in acciaio con tolleranze nell’ordine di micron. L’innovativo tavolino di montaggio H 4062 della Meusburger facilita invece i lavori di montaggio e riparazione degli stampi. I cuscinetti ad aria compressa nella parte inferiore della piastra di forma permettono il semplice spostamento delle due metà dello stampo. Entrambe le metà dello stampo sono facilmente accessibili, tutto ciò porta a una considerevole riduzione dei tempi di lavorazione.

Elementi normalizzati
La Meusburger è ai vertici nel settore dei normalizzati di alta qualità. Più di 17.000 clienti in tutto il mondo beneficiano dei vantaggi dovuti alla standardizzazione e degli oltre 50 anni di esperienza dell’azienda nel campo della lavorazione dell’acciaio. Il vasto assortimento di normalizzati e l’ampia offerta di prodotti per l’officina rendono la Meusburger un partner globale e affidabile per i costruttori di stampi, utensili e macchine. Concludiamo sottolineando che l’azienda austriaca sarà presente alla prossima edizione di MECSPE (Parma, dal 23 al 25 marzo) con numerosi nuovi prodotti. Le principali attrazioni presso lo stand della Meusburger saranno i prodotti da toccare e da testare, una teca dimostrativa sul tema “rifinitura delle superfici” e i video con i consigli tecnici della Meusburger.

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Torna in alto

Comunicazione tecnica per l'industria