Menu
Friday, 22 Settembre 2017

Soluzioni e servizi a 360 gradi per il settore stampi

Macchine utensili di alto livello, soluzioni per l’automazione, Industria 4.0, Customer Service e supporto tecnologico. Tutto questo è GF Machining Solutions, costruttore svizzero di macchine utensili all’avanguardia grazie alle competenze derivanti dalle tecnologie di cui è proprietario.

di Adriano Moroni

Febbraio 2017

Ci si chiede spesso come sarà il futuro dell’industria italiana degli stampi. Ancora oggi questo settore gode di prestigio a livello internazionale, e il savoir- faire che ha contraddistinto questo importante comparto dell’industria meccanica italiana continua a tenere grazie alla sempre presente creatività e ingegnosità. Un’azione importante è arrivata, seppur in controtendenza con i luoghi comuni, dal Governo. Il tentativo è di far compiere anche alle imprese di medio-piccole dimensioni il salto verso l’Industria 4.0. “Un termine molto e forse troppo utilizzato, ma che identifica se non altro una direzione per quanto venga spesso associato, anziché allo sfruttamento e allo scambio dei dati, all’automazione e alla capacità di rendere un processo intelligente”, spiega Andrea Fritzsch, Managing Director presso GF Machining Solutions SpA. Per levarci dalle definizioni, semplicemente richiamiamo dei semplici concetti: se l’indice di utilizzo di un impianto produttivo cresce, il suo costo orario diminuisce. “La digitalizzazione, tra gli altri aspetti, permette una concreta analisi dei risultati per il miglioramento continuo della performance”, afferma Fritzsch. “Tutto ciò sembra di semplice attuazione, ma nella realtà, l’iter produttivo di uno stampo non è assimilabile a un semplice processo di lavorazione. Ci sono diverse tecnologie coinvolte, pezzi unici, gradi di precisione e di finitura particolarmente elevati, materiali di difficile lavorazione, aggiustamenti dopo la fase di misura, ecc. Nessuno meglio dello stampista conosce tutti i dettagli del problema e, soprattutto, le soluzioni”.

L’unione fa la forza: tecnologie e automazione
GF Machining Solutions ha nel suo portafoglio di soluzioni tutti gli elementi per affrontare insieme il problema e per svolgere il ruolo di partner verso l’evoluzione dei propri clienti stampisti, anche alla luce del fatto che tutti i prodotti del costruttore elvetico incorporano gli elementi portanti della filosofia dell’azienda: identità, visione e approccio strategico quale fornitore di soluzioni a tutto tondo, sia in termini di tecnologie e automazione sia in termini di segmenti. GF Machining Solutions, infatti, è: AgieCharmilles per la tecnologia d’erosione a filo e tuffo e laser, Mikron Mill per i centri di fresatura 3-4-5 assi con diversi livelli di specificità, System 3R per tutto quello che concerne le attrezzature e l’automazione, Microlution specifica per le microlavorazioni, Liechti dedicata al settore Aerospaziale e Step-Tec per i mandrini.
Un ruolo importante lo svolge System 3R, azienda che dispone di tutti gli elementi e delle attrezzature di precisione per consentire la gestione in precisione del pezzo attraverso un sistema produttivo. “L’automazione può essere organizzata per livelli successivi: dalla macchina singola ai due impianti gestiti con sistema plug and play come il WorkPartner1+, fino alla cella completamente integrata con la gestione del lavoro su tecnologie diverse, lavaggio e misura compresi”, sottolinea Fritzsch. “Oltre ai sistemi cartesiani di nostra produzione, siamo in grado di lavorare come integratore certificato Fanuc, con il vantaggio di poter proporre la massima versatilità anche agli utilizzatori più esigenti”. Tutte le macchine del gruppo GF sono già pensate per essere integrate in automazione. Questo costituisce un elemento di estrema importanza per il layout che il cliente dovrà allestire. Normalmente, infatti, la zona operatore resta libera in modo da poter avere visibilità e accesso alla zona di lavoro anche quando la macchina resta integrata in cella.

Fresatura
Le fresatrici eseguono normalmente le prime operazioni sullo stampo e in alcuni casi continuano anche dopo le attività di erosione. Tutti gli sviluppi di GF Machining Solutions in tal senso partono dalle esigenze dello stampista. “Una chiara dimostrazione di questa filosofia si ottiene dall’analisi di alcuni prodotti che presentano caratteristiche uniche”, spiega Fritzsch. “Un esempio è la Mikron HPM 800U, centro di lavoro di misura media della gamma che vanta una serie di peculiarità decisamente interessanti. Grazie ai mandrini di nostra realizzazione attraverso Step-Tec, agli assi rotanti ad azionamento diretto e al solido corpo macchina, Mikron HPM 800U è in grado di lavorare e finire senza difficoltà anche gli stampi in acciaio temprato. Efficace sia nella finitura di precisione sia nella sgrossatura pesante, questa macchina è dotata del Machine and Spindle Protection (MSP), un sistema esclusivo che in caso di urto preserva i cuscinetti evitando di danneggiare il mandrino. Si tratta di una protezione che permette di essere riarmata automaticamente riducendo i tempi di inattività della macchina ed evitando danni importanti nel caso in cui l’urto avvenga durante lavorazioni in non presidiato. Questa caratteristica garantisce la realizzazione in sicurezza anche del primo e spesso unico pezzo”. Altre macchine di particolare interesse sono quelle della serie Mikron Mill S, in grado di lavorare componenti ad elevata precisione ed equipaggiate con mandrini Step-Tec con velocità fino a 60.000 giri/min, motori lineari e sistema di termostabilizzazione. Quest’ultimo permette di mantenere la precisione nell’ambito di pochi micron anche lavorando con tutti e cinque gli assi in simultanea. “Pensando a un processo automatizzato questa diventa una caratteristica fondamentale per chi non ha un’officina termostabilizzata”, sottolinea Fritzsch.

Elettroerosione
GF Machining Solutions risponde efficacemente a tutte le esigenze di costruzione dello stampo con una gamma completa di macchine ad elettroerosione, spingendosi verso soluzioni che permettano l’utilizzo in non presidiato anche per questa tecnologia. Nell’erosione a filo queste ultime sono rivolte alla termostabilizzazione e all’affidabilità di processo, ma anche alla produttività. Basti pensare che GF dispone di impianti in grado di cambiare il diametro del filo, permettendo di sfruttare tecnologie diverse tra la sgrossatura e la finitura, e che per ogni singolo macchinario vengono sviluppate tecnologie ad hoc per le più svariate situazioni produttive. “La larga distribuzione e la grande diversificazione delle esigenze dei nostri clienti hanno fatto sì che, soprattutto nel segmento degli stampi, GF abbia ormai sviluppato un numero di soluzioni a bordo macchina pronte all’uso, che in pochi casi lasciano al cliente l’onere di svilupparle. Anche in questo caso si va a favore del processo automatizzato, potendo programmare e utilizzare la macchina secondo parametri già noti”. Nell’erosione a tuffo vale la stessa considerazione, sommata al fatto che si aggiungono soluzioni pensate soprattutto per la finitura superficiale degli stampi termoplastici, che permettono allo stampista di avere migliore performance nel processo di iniezione. Da non dimenticare che GF distribuisce anche soluzioni particolarmente performanti in merito ai consumabili come fili, grafiti, dielettrici, in grado di favorire ulteriormente la performance di processo degli utenti.

Tecnologie Laser e Additive Manufacturing
Nella costruzione di uno stampo, spesso sono necessarie attività di testurizzazione. GF è in grado di offrire una tecnologia laser esclusiva, anche a 5 assi, che può essere integrata in cella e permettere di finire il pezzo. “Con le esigenze di design crescenti e con la necessità di digitalizzare anche la superficie, il cliente ha così la possibilità di generare il livello di dettaglio desiderato e di farlo mentre la cella è al lavoro. L’inserimento del laser in cella permette infatti di sfruttare le altre tecnologie mentre il laser lavora”, afferma Fritzsch.
Sempre nell’ambito delle nuove tecnologie, oggi è possibile integrare in cella anche la tecnologia additiva, sia per produrre il semilavorato che per aggiungere dettagli o strati successivi anche a parti esistenti. “Il concetto di poter trasferire il pallet dalla macchina additiva è importante se si pensa che quest’ultimo può essere utilizzato anche per i trattamenti termici e reinserito in cella per le operazioni di asportazione”, sottolinea Fritzsch. “I canali conformali sono ormai sempre più richiesti, accrescendo la performance della cavità in modo significativo e permettendo di eseguire anche stampi complessi e con pareti non realizzabili con i canali di raffreddamento standard”.

Servizio e assistenza ai clienti
Tutte le soluzioni sviluppate da GF Machining Solutions sono progettate per garantire la massima qualità ed efficienza produttiva. L’ottimizzazione della produttività è l’obiettivo principale anche del Customer Service del costruttore elvetico, che grazie alla vasta gamma di soluzioni personalizzabili e all’operato dei team di supporto locali assicura servizi e assistenza di elevato livello. “La struttura modulare della nostra offerta si basa su tre differenti livelli di assistenza: Operations Support, per acquisire performance ottimali nei processi quotidiani con prodotti di consumo e materiali di usura certificati; Machine Support, per ottimizzare i tempi di funzionamento con pezzi di ricambio originali, con l’assistenza tecnica degli esperti GF Machining Solutions e con servizi preventivi ed avanzati; Business Support, per aggiungere valore all’investimento con l’evolversi del business del cliente grazie a soluzioni create in base alle sue specifiche esigenze”, spiega Fritzsch.
L’affidabilità della produzione e dell’ambiente produttivo possono essere ulteriormente incrementate grazie all’utilizzo di materiali e prodotti di consumo sviluppati con l’intenzione di rispondere alle esigenze applicative dell’utilizzatore.
Dall’assistenza remota per assicurare i massimi tempi di funzionamento della macchina, attraverso moduli di miglioramento dei processi, fino alla manutenzione e al monitoraggio diagnostici, i servizi digitali modulari rConnect mantengono il cliente connesso in qualunque momento.
L’attività dei tecnici sul territorio aggiunge un ulteriore punto di forza al service. “Durante ogni intervento presso il cliente, corredato da checklist specifiche per tipologia di impianto, vengono utilizzati strumenti di misurazione certificati per controllare le parti soggette a usura, ricambi e materiale di usura per la manutenzione e per effettuare le regolazioni sulle macchine installate”, afferma Fritzsch. “I servizi preventivi e avanzati di GF Machining Solutions puntano a garantire la produttività ottimale e a massimizzare la continuità di funzionamento degli impianti”. In particolare, i servizi preventivi avanzati comprendono la calibrazione mediante interferometro laser per garantire la massima precisione degli assi, il controllo geometrico per prevenire l’usura dei componenti meccanici delle macchine, il Test di circolarità Ball Bar per controllare le prestazioni dell’impianto, l’assistenza ai mandrini per monitorare il tempo di funzionamento di questo importante componente e il supporto di accreditamento Nadcap per facilitare i processi di certificazione. A tutto questo si aggiungono una serie di servizi personalizzati per rispondere alle specifiche esigenze di produzione dell’utilizzatore finale.

12 commenti

  • GeorgeFal

    discount coupons for levitra
    buy levitra
    levitra sale uk
    buy levitra
    order levitra no prescription

    inviato da GeorgeFal Sabato, 19 Agosto 2017 09:58 Link al commento
  • Josephnebra

    best casino to play online
    slots online
    real money social gambling
    best online slots for money
    online casino us only

    inviato da Josephnebra Martedì, 15 Agosto 2017 10:53 Link al commento
  • Robertcriva

    online casino accept us players
    roulette
    roulette bet calculator
    online roulette
    777 casino on line

    inviato da Robertcriva Lunedì, 14 Agosto 2017 22:38 Link al commento
  • HaroldStape

    play casino slots online for money
    online gambling casino in usa
    casino casino machine online slot
    online casino craps real money
    real life gambling app

    inviato da HaroldStape Sabato, 12 Agosto 2017 13:04 Link al commento
  • LoganFef

    where is the cheapest place to buy cialis
    generic cialis
    cialis pills look like
    generic cialis online
    cheap cialis canada

    inviato da LoganFef Venerdì, 11 Agosto 2017 16:06 Link al commento
  • Davidtug

    kamagra on sale
    kamagra online
    cheapest viagra kamagra
    buy kamagra
    cheap kamagra london

    inviato da Davidtug Sabato, 22 Luglio 2017 21:55 Link al commento
  • is generic viagra legitimate

    buy viagra online usa no prescription
    where to buy female viagra uk
    buy viagra berlin
    getting emails myself viagra
    viagra tablets to buy online

    inviato da is generic viagra legitimate Mercoledì, 19 Luglio 2017 02:46 Link al commento
  • cialis pills for men jep

    how to split pills cialis
    cialis cost
    ed pills cialis
    cialis buy
    buy viagra cialis online canada

    inviato da cialis pills for men jep Martedì, 11 Luglio 2017 20:48 Link al commento
  • cialis for sale online jep

    buy cialis mastercard
    cialis cost
    cialis 20 mg tablets uk
    cialis online
    buy brand cialis online no prescription

    inviato da cialis for sale online jep Domenica, 09 Luglio 2017 15:17 Link al commento
  • virtual casino owner tej tiz

    high limit slots best
    online slots for free with bonus rounds
    online gambling site
    usa online slots real money
    best online casino usa ipad

    inviato da virtual casino owner tej tiz Sabato, 08 Luglio 2017 18:37 Link al commento

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Torna in alto

Comunicazione tecnica per l'industria