Menu
Thursday, 21 Settembre 2017

Un luogo dedicato alla formazione

Un Centro Autorizzato per la formazione Heidenhain offre un ambiente studiato appositamente per l’apprendimento, con software e macchinari di ultima generazione,  e soprattutto docenti qualificati e costantemente aggiornati, il tutto testato e approvato da Heidenhain Italiana, a garanzia dell’elevato standard offerto. Un Centro Autorizzato per la formazione Heidenhain offre un ambiente studiato appositamente per l’apprendimento, con software e macchinari di ultima generazione, e soprattutto docenti qualificati e costantemente aggiornati, il tutto testato e approvato da Heidenhain Italiana, a garanzia dell’elevato standard offerto.

L’inaugurazione del Centro Autorizzato per la formazione Heidenhain presso il CNOS-FAP-Opere Sociali don Bosco di Sesto San Giovanni, alle porte di Milano, rappresenta un ulteriore, importante passo volto a favorire il dialogo tra il tessuto industriale e il mondo della scuola.

di A.M.

Maggio 2013

Lo scorso 2 febbraio, Heidenhain Italiana ha inaugurato il nuovo Centro Autorizzato per la formazione Heidenhain presso il Centro di Formazione Professionale CNOS-FAP delle Opere Sociali don Bosco di Sesto San Giovanni, in provincia di Milano. L’incontro, che si è svolto nell’ambito dell’iniziativa “I Salesiani incontrano le imprese”, è stato anche l’occasione per un costruttivo scambio di esperienze tra il mondo della scuola e quello produttivo. Durante l’evento, oltre alla cerimonia di consegna dei diplomi professionali, è stato inoltre possibile visitare l’aula allestita con le stazioni di programmazione Heidenhain e l’officina recentemente attrezzata con un tornio e un centro di lavoro, entrambi equipaggiati con controlli numerici Heidenhain di ultima generazione.
{gallery}/Controlli/maggio_2013/heidenhain{/gallery}
Formazione di alto livello
Conoscere al meglio le potenzialità del controllo numerico costituisce il primo passo per un suo utilizzo ottimale al servizio dell’officina e della produzione. Con l’intento di essere facilmente accessibile a un numero sempre maggiore di operatori macchina e nell’ambito di una proficua collaborazione ormai pluriennale con la Federazione Cnos-Fap (Centro Nazionale Opere Salesiane - Formazione e Aggiornamento Professionale), Heidenhain Italiana ha scelto il Cnos-Fap di Sesto San Giovanni come suo Centro Autorizzato per la formazione. Essere accreditati come Centro Autorizzato per la formazione Heidenhain significa poter offrire ambienti ideati per l’apprendimento, software e macchinari di ultima generazione, docenti qualificati e costantemente aggiornati, il tutto testato e approvato da Heidenhain Italiana, a garanzia dell’elevato standard offerto.

Corsi di formazione professionale
Il Centro di Formazione Professionale CNOS-FAP di Sesto San Giovanni partecipa al progetto “Lombardia Eccellente: sviluppo e consolidamento di centri di eccellenza per la Meccanica Industriale”, insieme ai quattro Centri di Formazione Professionale salesiani della Lombardia che sono stati riconosciuti da Regione Lombardia come elementi di eccellenza formativa nel settore. I corsi organizzati dal CNOS-FAP Regione Lombardia sono rivolti a persone che operano o intendono operare nel settore della meccanica industriale e prevedono un attestato finale con certificazione delle competenze. L’obiettivo di questo progetto è lo sviluppo e il consolidamento dei quattro Centri di Formazione Professionale (Arese, Brescia, Milano e Sesto San Giovanni) per agire, in dialogo, confronto e interscambio con le realtà imprenditoriali e di categoria e con i Poli Formativi collegabili al settore, per la formazione delle figure professionali legate alla meccanica industriale, sia nel comparto della formazione in Diritto e Dovere di Istruzione e Formazione (DDIF), sia nel settore della Formazione Continua e Permanente e della specializzazione. Nei Centri CNOS-FAP della Lombardia si attua già la Formazione Professionale da parecchi anni: Arese dal 1954, Brescia dal 1961, Milano dal 1897, Sesto San Giovanni dal 1953. Dal 2013 si attiveranno corsi anche presso la nuova sede di Treviglio, in particolare in ambito Logistica e Magazzino. Si è iniziato con corsi di sarti, calzolai, lavorazione ferro battuto e così via secondo quanto richiesto dai tempi, fino a passare ad oggi con qualifiche sempre più avanzate prevalentemente nel settore industriale meccanico, grafico, elettromeccanico, informatico con attenzione alla applicazione anche al lavoro di gestione d’impresa nei corsi per disoccupati. In tanti anni di attività l’Associazione CNOS-FAP ha accumulato una buona esperienza senza lasciarsi dominare dal solo fare per tradizione, ma guardando alla reale esigenza del mercato del lavoro predisponendo offerte formative adeguate, come testimoniano i progetti presentati in questi anni. È importante sottolineare che buona parte dei corsisti è accompagnata anche dopo il termine dei corsi attraverso l’organizzazione degli ex - allievi ai quali viene proposto l’aggiornamento: l’Associazione CNOS-FAP segue anche l’offerta di lavoro per migliorare la propria posizione o per assecondare le richieste di imprenditori. Assai importante è il collegamento con le aziende che danno la loro disponibilità per gli stage e sono i primi fruitori per il lavoro.

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Torna in alto

Comunicazione tecnica per l'industria