La nostra storia

PubliTec viene fondata nel marzo 1991 da Giuseppe Massaro e Fernanda Vicenzi con l’obiettivo di far nascere Costruire Stampi.
Giuseppe Massaro è ingegnere meccanico e ha alle spalle una ricca esperienza professionale, maturata come progettista presso società di primo piano nel settore automotive. Passato al mondo editoriale della stampa tecnica, contribuisce alla nascita di diverse riviste. Fondata PubliTec, ne diviene il direttore editoriale e ne regge ben saldo il timone fino alla sua prematura scomparsa. Fernanda Vicenzi avvia la propria carriera professionale nella filiale italiana di una multinazionale, dove si occupa di pubblicazioni tecniche. Da qui il salto verso il mondo della stampa tecnica; si occupa di diffusione presso diverse case editrici fino alla fondazione di PubliTec. Dopo un anno e mezzo, si unisce a loro Gianfranco Umiliani, con il compito di creare la rete di vendita.

E poi, anno dopo anno, nascono le altre riviste: nel 1993 Deformazione, una rivista sulle tecniche di deformazione plastica dei metalli e sulla lavorazione della lamiera. La rivista è oggi Organo Ufficiale di SIRI, Associazione Italiana di Robotica e Automazione.
Nel 1995 è la volta di Componenti Industriali, nata con l’obiettivo di offrire una panoramica a 360° sul mondo della componentistica per impiego industriale.
Nel 1999 nasce Assemblaggio, oggi Soluzioni di Assemblaggio & Meccatronica, e sarà la prima rivista tecnica italiana esclusivamente dedicata al settore. La rivista è oggi Organo Ufficiale di AIDAM, Associazione Italiana di Automazione Meccatronica.
Nel 2004 viene fondata Applicazioni Laser, unica rivista italiana interamente dedicata ai più innovativi e interessanti impieghi industriali della tecnologia laser.
Nel 2006 è la volta di NewsMec, la rivista più orizzontale di PubliTec, capace di aprire una finestra sulle tecnologie all’avanguardia destinate alla produzione nell’industria manifatturiera.
Siamo nel 2009 ed Elemento Tubo è il nuovo progetto editoriale che PubliTec dedica al mondo dei tubi e dei profilati metallici. Sempre nel 2009, dalla sinergia tra PubliTec e Assiot, Associazione Italiana Costruttori di Organi di Trasmissioni e Ingranaggi, nasce TrasMec.
Nel 2013 InMotion prende il posto di Componenti Industriali e del suo supplemento TrasMec. La rivista nasce come Organo Ufficiale delle Associazioni ASSIOT e AFFOFLUID oltre che con la collaborazione di ANIE Automazione.
Nel 2015 PubliTec diventa editore della storica rivista A&L – Aluminium, Alloys, Pressure Diecasting, Foundry Techniques, di cui, alla fine del 2017, diviene proprietaria.
Sempre nel 2017 PubliTec diventa editore di Controllo e Misura, rivista Organo Ufficiale di GISI – Associazione Imprese Italiane di Strumentazione.
Ultimo nato nella famiglia PubliTec il portale web WorkingLamiera, che propone contenuti sulla lavorazione della lamiera e i suoi settori applicativi.

Le nostre riviste

Costruire Stampi

Dal 1991 Costruire Stampi è la rivista di riferimento per chi costruisce stampi (per metallo e plastica), modelli e attrezzature di precisione. La rivista intende interpretare al meglio le nuove prerogative di un comparto di primo piano nel panorama dell’industria meccanica nazionale con articoli tecnici e applicativi sulle innovazioni e sull’attualità di settore. Costruire Stampi è uno strumento editoriale altamente specializzato e qualificato, con informazioni sulle soluzioni tecniche più significative legate a macchine utensili e di misura, utensileria, sistemi CAD/CAM, controlli numerici, materiali, prototipazione rapida, attrezzature e accessori.

Deformazione

Strumento utile per chi lavora la lamiera, Deformazione è la più aggiornata rivista tecnica specializzata sulla lavorazione della lamiera e sulle altre tecniche di deformazione plastica dei metalli. La rivista segue da vicino uno dei comparti industriali della macchina utensile più vivaci e dinamici, caratterizzato da un continuo rinnovamento tecnologico. Ampia è la tipologia degli argomenti trattati: dal taglio dei formati lamiera con tecnologia laser, plasma e water-jet, alle tecniche più convenzionali come lo stampaggio a freddo e a caldo, la piegatura e la saldatura con processi MIG/MAG, TIG e laser.

Assemblaggio

Soluzioni di Assemblaggio & Meccatronica è la rivista tecnica italiana che per prima ha saputo cogliere l’importanza delle tecniche di montaggio nell’automazione industriale. Non solo descrizioni tecniche di apparecchiature e sistemi, ma articoli applicativi per “toccare con mano” la costante evoluzione di un mercato che richiede sempre più flessibilità, precisione e performance. Dalle linee di montaggio alle tavole rotanti; dai sistemi di visione ai robot, fino alle soluzioni per handling e pick & place: Soluzioni di Assemblaggio & Meccatronica fornisce tutte le informazioni sulle nuove tendenze dell’automazione meccatronica di processo.

Applicazioni Laser

Applicazioni Laser è la più autorevole rivista italiana dedicata all’uso della tecnologia laser nell’industria, con informazioni utili e articoli concreti frutto del lavoro della redazione e del contributo di esperti nazionali e internazionali. La rivista vuole contribuire ad accrescere la “cultura laser” in Italia. Applicazioni Laser offre una panoramica sui sistemi di lavorazione (taglio, saldatura, marcatura, misura e controllo ecc.) basati sull’uso della luce laser, al fianco di un’articolata proposta merceologica di componentistica specializzata: dalle sorgenti CO2 e Nd:YAG ai laser a eccimeri fino al diodo laser, dalle ottiche alle lenti di focalizzazione.

NewsMec

Nel 2006 nasce NewsMec, la rivista più orizzontale di PubliTec, capace di aprire una finestra sulle tecnologie all’avanguardia destinate alla produzione nell’industria manifatturiera. NewsMec è una rivista che si rivolge a tutti coloro che desiderano tenersi aggiornati sulle ultime novità tecnologiche impiegate nei settori trainanti del comparto produttivo, come: l’industria meccanica ed elettromeccanica, l’automotive e i mezzi di trasporto in genere, l’aeronautica e l’aerospaziale, l’energia, il medicale, le microlavorazioni. Per i lettori sempre “di corsa”, NewsMec propone un’ampia scelta di informazioni di rapida lettura, mentre per quelli meno frenetici e più curiosi sono disponibili diversi tipi di articoli di approfondimento.

InMotion

InMotion è la rivista tecnica che offre una panoramica completa su componenti meccanici, sistemi meccatronici, di oleodinamica, pneumatica, automazione e sicurezza. È pubblicata in italiano e inglese ed è distribuita in formato cartaceo in Italia e in formato digitale nel resto del mondo. Voce delle Associazioni di categoria ASSIOT, ASSOFLUID e ANIE Automazione, si rivolge al mondo imprenditoriale e scientifico. La rivista intende soddisfare anche le esigenze del costruttore di macchine e impianti, che quotidianamente affronta il tema del dialogo tra componentistica meccanica, idraulica ed elettronica.

Alluminio&Leghe

Storica rivista internazionale dell’industria dell’alluminio, A&L – Aluminium, Alloys, Pressure Diecasting, Foundry Techniques è da sempre pubblicata in versione inglese e italiana. La rivista è dedicata a tutta la filiera industriale del metallo leggero, con particolare attenzione alle trasformazioni a valle: fonderia, pressocolata, estrusione, laminazione. A&L Segue il mercato delle macchine, i processi, le tecnologie, i prodotti e le applicazioni finali, come trasporti, imballaggio, costruzioni. È strumento di lavoro indispensabile per essere costantemente aggiornati sulle novità di settore e per avere a portata di mano tutte le informazioni sul comparto.

Controllo&Misura

Strumento di informazione rivolto a chi opera nei diversi settori dell’industria di processo, Controllo e Misura, in italiano e inglese, affronta in modo analitico le problematiche tecnologiche e di mercato relative al panorama dell’automazione, strumentazione, microelettronica, sensoristica, controllo di processo, meccatronica, informatica, presentando applicazioni di successo. Grazie al suo prestigioso Comitato Tecnico Scientifico, composto da esperti del settore, la rivista si qualifica come punto di riferimento per l’imprenditore chiamato a elaborare nuove idee per competere.