Menu
Saturday, 26 Maggio 2018

Robot e automazione (116)

Siamo un paese per cobot

A due passi (letteralmente, o quasi) dal fiume Po a Torino hanno trovato la loro “casa” italiana i robot collaborativi che l’azienda danese Universal Robots ha iniziato a produrre poco più di un decennio fa nel quartier generale di Ødense con un obiettivo a dir poco ambizioso: rendere più democratico il processo produttivo. Abbiamo partecipato, lo scorso marzo, all’evento inaugurale della nuova sede.

Leggi tutto...

Anche in Italia, la Robotica è in piena salute

La spinta di Industria 4.0, che mette in connessione la fabbrica fisica con la realtà virtuale, non sembra destinata a esaurirsi. Lo testimoniano le previsioni dell’IFR, l’International Federation of Robotics, secondo cui circa 1,7 milioni di nuovi robot entreranno nelle fabbriche di tutto il mondo entro il 2020, e i 7.289 i robot ordinati in Italia nel corso del 2017. Questo dato certifica l’ottimo stato di salute di uno dei comparti più strategici in ottica Smart Manufacturing anche per il nostro Paese e indica una crescita di circa il 20% rispetto all’anno precedente.

Leggi tutto...

Sette robot per cinque stazioni

Impegnati principalmente in attività di asservimento macchina, sette robot antropomorfi Denso, distribuiti in Italia da K.L.AI.N.robotics, sono al lavoro presso gli stabilimenti abruzzesi di Denso Manufacturing Italia, nome di assoluto rilievo nella produzione di componentistica per il settore automotive. Terzo attore, e “regista” dell’operazione, è Hexagon Engineering, giovane azienda di San Salvo che ha curato la progettazione elettrica e l’integrazione dei robot nelle linee di produzione.

Leggi tutto...

Che gioiello di macchina!

Pensando al settore dell’oreficeria, ma con l’idea di utilizzarla anche in altri ambiti produttivi, l’azienda vicentina Errea Sistemi ha sviluppato una macchina per la lavorazione in continuo di oggetti 3D - in mostra nell’area Know How 4.0 a SPS Italia - che utilizza i robot con livelli di precisione tipici delle macchine utensili. Con uno sforzo notevole in termini di ricerca e customizzazione, Mitsubishi Electric ha fornito non solo i robot, i servosistemi e il PLC, ma anche la piattaforma completa di automazione iQ.

Leggi tutto...

Nuovi robot per nuove sfide produttive

Presentazione degli ultimi modelli di robot, approfondimenti tecnici, dibattito su Industria 4.0. L’open house organizzata da FANUC Italia alla fine di gennaio è servita a illustrare con chiarezza la strategia della casa giapponese, in prima linea nell’automazione di processo. Con l’ingresso in un mercato, quello dei robot SCARA, che amplia la gamma di soluzioni a disposizione dei clienti per applicazioni di manipolazione leggera e assemblaggio.

di Fabrizio Dalle Nogare

Leggi tutto...

Mezzo secolo di robot (e non finisce qui…)

Tiesse Robot, storico partner per il mercato italiano di Kawasaki Robotics, era alla fiera internazionale iREX di Tokyo, dove il produttore giapponese ha celebrato un importante traguardo: i 50 anni di attività. Con lo sguardo rivolto al futuro, Kawasaki Robotics ha presentato alcune novità tecnologiche nonché un interessante progetto relativo all’intelligenza artificiale per il training degli operatori.

di Giorgia Stella

Leggi tutto...

Tecnologie touchless per la Fabbrica 4.0

Nel contesto della cosiddetta “fabbrica intelligente”, il personale specializzato dev’essere in grado di interagire con l’ambiente fabbrica in maniera integrata ed efficace, in modo da avere ogni informazione a portata di mano e svolgere le operazioni in maniera più efficiente e veloce. Synarea, IIT e Morecognition propongono un’innovativa soluzione in cui l’operatore, immerso in una Fabbrica Virtuale, ha a portata di mano le informazioni ed è in grado di interagire con ogni macchina, computer e robot con un semplice movimento del braccio.

di A. Favetto1, P. Ariano1,2, N. Celadon1,2, G. Coppo3, G. Ferrero4, M. Paleari1, E. Trento4, D. Zambon3

Leggi tutto...

Scommettere sull’automazione

Nata come realtà specializzata nella programmazione di PLC di piccola taglia, l’azienda siciliana Controllogic è oggi in grado di fornire al cliente, chiavi in mano, tutta la parte di automazione industriale, dall’inizio fino alla fine della linea di produzione. Grazie alla capacità di integrare i robot e all’investimento nella formazione dei suoi tecnici. Per affrontare un mercato, come quello siciliano, non semplice ma con ampi margini di crescita.

di Sebastiano Mainarda

Leggi tutto...

Qualità e digitalizzazione nelle operazioni di assemblaggio

Alla fiera SPS IPC Drives 2017 di Norimberga, Mitsubishi Electric ha presentato le soluzioni GOS (Guided Operator Solutions), che mirano a ottenere miglioramenti in termini di qualità e produttività per le applicazioni di assemblaggio manuale, grazie alla possibilità di trasferire i dati di produzione ai sistemi aziendali di livello superiore. Alla rassegna tedesca è stato anche introdotto il nuovo robot collaborativo, che consente all’operatore di lavorare a stretto contatto con il robot stesso, senza barriere di sicurezza.

di Cesare Pizzorno

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Comunicazione tecnica per l'industria