Menu
Sunday, 24 Settembre 2017

Macchine (6)

Parola d’ordine: meccatronica!

Bobinare la carta in log senza anima a metraggio predeterminato in successione continua, senza interruzioni e con tempo di cambio rotolo brevissimo, era l’esigenza del cliente. Contando sulle competenze interne in ambito meccatronico e a partire da questa necessità, TMP Engineering ha progettato e realizzato una macchina per l’avvolgitura della carta in grado di ridurre i tempi morti legati alle fasi di carico supporto, etichettatura e scarico log.

di Giorgia Stella

Leggi tutto...

Vi racconto un anno di attività associativa

Lo scorso 20 aprile, l’annuale assemblea dell’AIdAM, svoltasi nel prestigioso e innovativo contesto dell’Istituto di BioRobotica, Scuola Superiore Sant’Anna, presso il Polo Sant’Anna Valdera, ha dato l’opportunità di incontrare Alessandro Torsoli, Presidente dell’Associazione Italiana di Automazione e Meccatronica per fare, con lui, il punto sull’attuale contesto di mercato in cui operano le aziende del comparto e stilare un resoconto di tutta l’attività associativa svolta nel corso dell’anno, e proprio da qui siamo partiti con l’intervista.

di Fabrizio Garnero 

Leggi tutto...

Cinquecento monete al minuto

In occasione della World Money Fair si sono riuniti esperti provenienti da tutto il mondo: Schuler ha presentato le ultime tendenze nel campo della coniazione, puntando
sulle sue soluzioni più innovative nel campo della produzione di monete e medaglie, comprese le attrezzature per realizzare le monete trimetalliche.
di Massimo Brozan

Leggi tutto...

Dalla sinergia nasce la qualità

All’Open Day organizzato da Doss Visual Solution nella propria sede nel bresciano, i visitatori hanno potuto vedere dal vivo e testare le macchine di cernita automatica di ultima generazione prodotte dall’azienda, ma non solo. Una testimonianza di come la qualità possa nascere dalla sinergia: all’evento, infatti, erano presenti anche i fornitori, che con le loro soluzioni contribuiscono al successo di Doss.

di Claudia Dagrada e Fabrizio Garnero

Leggi tutto...

L’alimentazione non ha segreti

Quando si tratta di studiare una soluzione a qualsiasi problematica di alimentazione pezzi, Alivibro è di sicuro uno dei nomi di riferimento per il mercato italiano. Konw how ed esperienza non difettano affatto a questa azienda veronese capace di proporre soluzioni complesse, che mettano in comunicazione diverse tecniche di orientamento per ottenere il miglior risultato di alimentazione pezzi in ogni ciclo produttivo automatizzato.

di Lorenzo Benarrivato

Leggi tutto...

La pressatura dà una spinta in più

Alfamatic presenta le sue nuove presse elettromeccaniche della serie SA, con cui oggi offre al mercato una gamma di prodotti completa, in grado di far fronte a qualsiasi richiesta applicativa. Si tratta di macchine ideali nelle operazioni di grande precisione,  e in quelle in cui la  presenza di olio non sia tollerata.

di Claudia Dagrada e Fabrizio Garnero

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Comunicazione tecnica per l'industria