Menu
Saturday, 21 Luglio 2018

Avvitatura (3)

Avvitatura smart? La soluzione è elettrica

Alle soglie dei suoi primi 70 anni, l’azienda vicentina Fiam fa il suo esordio nel mercato degli avvitatori elettrici. La gamma eTensil si propone come la risposta made in Italy alla domanda dell’Industria 4.0 di strumenti di lavoro green, affidabili, versatili e intelligenti, programmati per integrarsi in un’organizzazione smart della produzione: dalla meccanica di precisione all’automotive; dall’elettronica all’assemblaggio di elettrodomestici.

Leggi tutto...

Ci vuole il sensore per un’avvitatura più delicata

Dotati di micro sensori, gli avvitatori n-gineric, utilizzabili sia in applicazioni manuali che in sistemi automatizzati, sono progettati per il fissaggio sicuro di viti molto piccole, come quelle che si trovano nei cellulari, negli smartwatch o nei più classici orologi da polso. Gli azionamenti Faulhaber, dotati di motore brushless e riduttore epicicloidale, garantiscono le prestazioni ideali per queste esigenze produttive.

di Cesare Pizzorno

Leggi tutto...

Risposte concrete a reali problematiche di avvitatura

La crescente necessità di automatizzare i processi di assemblaggio ha reso indispensabile ricercare soluzioni con una personalizzazione sempre più spinta per soddisfare, in modo ottimale, le diverse esigenze di avvitatura automatica. SIRA propone una vasta gamma di possibilità. Tra queste segnaliamo gli alimentatori automatici per viti Nitto Seiko, gli strumenti per la misurazione della coppia e chiavi dinamometriche digitali di precisione della CRANE e soprattutto un’innovativa soluzione di positioning che risponde alle problematiche del controllo della sequenza di serraggio in un processo di assemblaggio.
di Fabrizio Garnero
Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Comunicazione tecnica per l'industria