Menu
Saturday, 26 Maggio 2018

Visione Artificiale (41)

Alla boutique della visione artificiale

Vision, azienda attiva da oltre 30 anni nella realizzazione di soluzioni di visione artificiale ad alto tasso di personalizzazione, presenta nel contesto del Digital District di SPS Italia 2018 un’applicazione di pick & place e deposito in tracking, pensata per il settore cosmetico ma applicabile anche ad altri ambiti produttivi, che si avvale di un sofisticato sistema
di riconoscimento automatico degli oggetti.

Leggi tutto...

Tassi di lettura ancora più vicini alla perfezione

L’utilizzo della soluzione DataMan® di Cognex - in grado di leggere praticamente qualsiasi codice a barre indipendentemente dal suo stato o dalla superficie su cui è marcato - ha permesso al costruttore coreano di auto Kia Motors di incrementare l’efficacia del sistema di tracciabilità, raggiungendo tassi di lettura del 99% nelle linee di produzione di componenti dei motori.

Leggi tutto...

Condivisione di conoscenze

Il percorso di rilancio dell’IMVG, Italian Machine Vision Group - che si propone di mettere a fattor comune conoscenze e competenze delle molte realtà italiane attive nella visione artificiale - è iniziato e vivrà con il Forum sulla Visione nel giugno 2019 un importante momento di condivisione. Nicola Lo Russo, managing director di Vision e referente AIdAM per l’IMVG, ci parla di idee, obiettivi e iniziative concrete di un progetto ambizioso.

Leggi tutto...

Uno spettro di potenzialità per la visione 3D

Sensori e telecamere per l’acquisizione di immagini tridimensionali si stanno diffondendo con grande rapidità nelle applicazioni industriali perché permettono di ricavare informazioni più precise e dettagliate, riducendo al minimo i difetti di produzione. iMAGE S propone numerose soluzioni di visione 3D, che sfruttano le più avanzate tecnologie oggi disponibili sul mercato. E interessano da vicino il mondo dell’assemblaggio.

di Franco Parrino

Leggi tutto...

Tracciabilità oltre il codice a barre

Il costante monitoraggio e l’identificazione dei prodotti lungo l’intera supply chain sono esigenze sempre più sentite in tempi di Industria 4.0. All’interno della piattaforma software IMPACT, Datalogic ha implementato alcuni innovativi algoritmi: dall’Advanced OCR, che permette di leggere in modo affidabile stringhe di caratteri anche in condizioni particolarmente difficili, al Pattern Sorting Tool, in grado di riconoscere migliaia di pattern differenti, estraendone alcune caratteristiche significative e comparandole con un database di referenze precedentemente apprese.

di Cesare Pizzorno

Leggi tutto...

Sistema di visione scalabile made in Italy

Nata nel 1992 come integratore di soluzioni di visione per trasformarsi, grazie all’esperienza acquisita, in produttore di sistemi, VEA ha sviluppato IVIS, che racchiude in un unico sistema scalabile dal sensore di visione fino ai più complessi sistemi di visione. Con un solo potente tool di configurazione e un’espandibilità facile e modulare, la nuova soluzione è progettata per ridurre i costi e i tempi di installazione. Ed è un’idea tutta italiana.

di Fabio Rosi

Leggi tutto...

Un robot di dosaggio per ogni esigenza

Grazie a un ricco catalogo e a un’esperienza più che trentennale, ISCRA dielectrics - distributore per l’Italia e per l’area balcanica dei prodotti realizzati dall’azienda americana
Fisnar Inc. - propone soluzioni di dosaggio adatte a molteplici applicazioni.
Di seguito una breve panoramica di alcuni tra i sistemi maggiormente utilizzati: un’indicazione utile per orientarsi nella scelta della soluzione più adeguata quando si tratta di dosare prodotti liquidi per uso industriale.

di Mascia Mazzarolo

Leggi tutto...

Tra visione artificiale e meccatronica di processo

Specializzato nella realizzazione di componenti elettronici e fortemente orientato all’evoluzione dell’industria manifatturiera in ottica “4.0”, il gruppo tedesco ifm electronic arricchisce la gamma con prodotti specifici per l’automazione di processo.
Tra questi, una telecamera 3D disponibile anche in acciaio inox per il settore food e un sensore di flusso che rappresenta un’incursione nel campo della meccatronica.

di Franco Parrino

Leggi tutto...

Sistema di visione 3D per il prelievo automatico dei pezzi

Le applicazioni per il prelievo dei pezzi alla rinfusa richiedono, quantomeno, l’utilizzo di una telecamera 3D, un software di visione e un braccio robotico dotato di pinze. La vera sfida, però, è sempre stata rappresentata dal software: quello sviluppato da Toshiba Machine rende possibile il prelievo automatico
dei pezzi anche per applicazioni con volumi ridotti e altamente variabili.

di Nigel Smith

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Comunicazione tecnica per l'industria