Menu
Friday, 20 Aprile 2018

Fiere e Convegni (57)

Piano Industria 4.0, un anno dopo

A poco più di un anno dall’entrata in vigore degli incentivi agli investimenti industriali in macchine e sistemi produttivi “4.0-ready”, dati e indicatori economici mostrano gli effetti positivi generati nell’industria manifatturiera italiana. La seconda fase, avviata con l’approvazione della Legge di Bilancio 2018, conferma sostanzialmente gli incentivi e introduce misure fiscali che mirano a stimolare la domanda di formazione. Se n’è parlato nel corso di un convegno organizzato da UCIMU - Sistemi per Produrre.

di Leonardo Albino

Leggi tutto...

Italia-Tunisia: collaborazione a valore aggiunto

Si intensifica la cooperazione tra Italia e Tunisia, un paese in crescita che si propone di diventare un hub per gli investimenti stranieri nel settore industriale. Nel corso del Tunisia Investment Forum, che si è tenuto a Tunisi lo scorso novembre e a cui AIdAM ha partecipato attivamente, sono state gettate le basi per la creazione della Piattaforma di collaborazione italo-tunisina per le tecnologie e i sistemi produttivi avanzati (PITC).

di Fabrizio Dalle Nogare

Leggi tutto...

Di cosa parliamo quando parliamo di cobot

I robot collaborativi non devono essere intesi in alternativa ai più tradizionali robot industriali ma piuttosto come una soluzione ottimale quando le esigenze primarie sono flessibilità, integrabilità e semplicità di installazione e programmazione.
Di questo si è parlato, lo scorso 15 novembre, nel corso di un incontro al Politecnico di Milano che ha stimolato il confronto tra mondo accademico e costruttori di robot.

di Fabrizio Dalle Nogare

Leggi tutto...

Digitale e formazione: SPS Italia trova nuove vie

La conferenza stampa di presentazione ha svelato le novità che vedremo in fiera, a Parma, dal 22 al 24 maggio 2018, nel corso della manifestazione che riunisce le varie anime della digitalizzazione ‘4.0’ dell’industria italiana. Con l’inedita partecipazione di AIdAM, promotrice del progetto “4.it dal saper fare al machine learning” in cui le aziende costruttrici di sistemi meccatronici complessi per i più disparati processi di produzione avranno a disposizione uno spazio dedicato all’interno dell’area Know-how 4.0.

di Fabrizio Dalle Nogare

Leggi tutto...

Continua a crescere il Forum Meccatronica

Si è tenuto lo scorso 26 settembre ad Ancona quello che sta diventando un appuntamento d’autunno ormai fondamentale nel mondo dell’automazione industriale. Giunto alla quarta edizione, il Forum Meccatronica ha riunito in una mostra-convegno le maggiori aziende protagoniste del settore e offerto uno spaccato sulle tecnologie abilitanti per la digitalizzazione dell’industria.

di Fabrizio Dalle Nogare

Leggi tutto...

La parola agli associati

Promozione di attività ed eventi di networking; rappresentanza presso le istituzioni; presenza sui mezzi di comunicazione e iniziative di formazione professionale. Le aziende associate, interpellate da AIdAM nel contesto di un’indagine conoscitiva affidata a una società specializzata in ricerche di marketing, si sono espresse sui punti di forza dell’associazione, indicando la strada da percorrere in futuro.

di Fabrizio Dalle Nogare

Leggi tutto...

Iperammortamento Una platea in cerca di risposte

Di Industria 4.0 e iperammortamento si è parlato in un recente convegno, organizzato da UCIMU - Sistemi per Produrre, che ha visto una grande partecipazione da parte di imprenditori e addetti ai lavori. Quel che è emerso
è la necessità di fare chiarezza intorno a un incentivo fiscale vantaggioso ma ancora poco chiaro ai potenziali beneficiari.

 

di Fabrizio Dalle Nogare

Leggi tutto...

Ecco le giovani promesse dell’automazione

Al ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (Miur) si è tenuta la premiazione della nona edizione del Trofeo Smart Project Omron. Undici progetti, presentati dai ragazzi di otto istituti tecnici di tutta Italia, hanno coniugato automazione, creatività ed entusiasmo, dimostrando che, se può, la scuola italiana porta anche eccellenza.

di Davide Passoni

Leggi tutto...

Una nuova piazza italiana per motion e meccatronica

È stata presentata in anteprima alla stampa la manifestazione Motion & Mechatronics (M&MT), la tre giorni dedicata a motion, meccatronica e automazione che si svolgerà a Rho Fieramilano nell’ottobre del 2017. L’organizzazione, divisa tra Italia e Germania, propone un modello nuovo di evento, con una formula che permette ai protagonisti del settore di concentrarsi esclusivamente sul business.

di Fabrizio Dalle Nogare

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Comunicazione tecnica per l'industria