Menu
Tuesday, 23 Gennaio 2018

Robot e automazione (106)

Arriva il robot collaborativo a un braccio

Sull’onda del successo del robot industriale collaborativo a due bracci YuMi, ABB ha presentato alla fiera iREX 2017 di Tokyo un nuovo modello a un braccio, che unisce funzionalità industriali avanzate a un ingombro estremamente ridotto. Il nuovo robot può essere programmato con la metodologia “lead-through”, cioè mostrandogli direttamente i movimenti che deve compiere, senza quindi richiedere competenze specifiche da parte degli operatori.

di Giorgia Stella

Leggi tutto...

Pinze elettriche pensate per i cobot

Ideali per essere montate su robot collaborativi utilizzati per movimentare oggetti fragili o pesanti in diverse applicazioni, tra cui pick & place, asservimento macchine, imballaggio, pallettizzazione e assemblaggio, le pinze elettriche RG6 prodotte dall’azienda danese On Robot si caratterizzano per versatilità e facilità di utilizzo e di personalizzazione.

di Sebastiano Mainarda

Leggi tutto...

Sulle spalle dei robot

Un’interessante conversazione con Bruno Adam, Mobile Robot Business Director Europe di Omron, ci ha dato l’opportunità di parlare di alcune tra le tendenze più attuali nella robotica. L’integrazione tra robot mobili e fissi, lo sviluppo dei collaborativi e la coesistenza con gli operatori nelle fabbriche sono, infatti, tutte questioni che presuppongono cambiamenti profondi nell’industria manifatturiera.

di Fabrizio Dalle Nogare

Leggi tutto...

Collaborazione uomo-robot: quanto conta la sicurezza?

Uno scenario di lavoro in cui esseri umani e macchine automatizzate condividono la stessa area di lavoro e operano nello stesso momento implica un modello di collaborazione che promette flussi di lavoro altamente flessibili, massima velocità, produttività degli impianti ed efficienza economica. Per mantenere queste promesse, la collaborazione uomo-robot deve essere supportata dalla più elevata tecnologia di sicurezza.

di Saverio Stellato

Leggi tutto...

Bracci robotici alla portata di tutti

Il braccio robotico a sei assi robolink di igus, una soluzione di movimentazione accessibile e modulare caratterizzata da grande libertà di movimento, è tra i componenti principali di un’unità assemblatrice automatica per catene portacavi già in uso nel reparto produttivo del costruttore tedesco. Inoltre, altri due prodotti igus hanno ricevuto quest’anno il Red Dot Award per il loro design innovativo.

di Franco Parrino

Leggi tutto...

Questa è davvero Industria 4.0!!!

Il Gruppo Camozzi, ABB ed Evolut hanno creato una sinergia vincente nell’ottica dell’Industria 4.0 culminata con una prima cella robotizzata collaborativa per l’assemblaggio di un componente industriale. Nel prossimo futuro sarà installato nello stesso stabilimento di Camozzi Automation anche un secondo impianto di assemblaggio, espressione concreta dei più innovativi concetti di smart manufacturing e digitalizzazione della produzione.

di Fabrizio Garnero

Leggi tutto...

Collaborativi e intelligenti

La partecipazione di tre importanti realtà attive nel campo dell’automazione industriale -  Universal Robots, Alumotion e Orobix - ha dato vita a un progetto dimostrativo che mostra le potenzialità dell’applicazione dei paradigmi di intelligenza artificiale ai più avanzati sistemi robotizzati di produzione. L’obiettivo è incrementare la flessibilità senza rinunciare agli standard di sicurezza.

di Giorgia Stella

Leggi tutto...

Quando il robot dialoga con il cloud

In collaborazione con una serie di prestigiosi partner, DENSO Robotics ha sviluppato il progetto DENIoT, con l’obiettivo di mostrare come i servizi cloud possano ottimizzare le performance dei controller dei robot nei processi di automazione. Durante la dimostrazione, che si è svolta alla .Net Conference di Microsoft a Madrid, il robot DENSO VS060 è stato programmato per eseguire fino a 9 movimenti diversi.

di Giorgia Stella

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Comunicazione tecnica per l'industria