Menu
Wednesday, 25 Aprile 2018

Robot e automazione (112)

Nuovi robot per nuove sfide produttive

Presentazione degli ultimi modelli di robot, approfondimenti tecnici, dibattito su Industria 4.0. L’open house organizzata da FANUC Italia alla fine di gennaio è servita a illustrare con chiarezza la strategia della casa giapponese, in prima linea nell’automazione di processo. Con l’ingresso in un mercato, quello dei robot SCARA, che amplia la gamma di soluzioni a disposizione dei clienti per applicazioni di manipolazione leggera e assemblaggio.

di Fabrizio Dalle Nogare

Leggi tutto...

Mezzo secolo di robot (e non finisce qui…)

Tiesse Robot, storico partner per il mercato italiano di Kawasaki Robotics, era alla fiera internazionale iREX di Tokyo, dove il produttore giapponese ha celebrato un importante traguardo: i 50 anni di attività. Con lo sguardo rivolto al futuro, Kawasaki Robotics ha presentato alcune novità tecnologiche nonché un interessante progetto relativo all’intelligenza artificiale per il training degli operatori.

di Giorgia Stella

Leggi tutto...

Tecnologie touchless per la Fabbrica 4.0

Nel contesto della cosiddetta “fabbrica intelligente”, il personale specializzato dev’essere in grado di interagire con l’ambiente fabbrica in maniera integrata ed efficace, in modo da avere ogni informazione a portata di mano e svolgere le operazioni in maniera più efficiente e veloce. Synarea, IIT e Morecognition propongono un’innovativa soluzione in cui l’operatore, immerso in una Fabbrica Virtuale, ha a portata di mano le informazioni ed è in grado di interagire con ogni macchina, computer e robot con un semplice movimento del braccio.

di A. Favetto1, P. Ariano1,2, N. Celadon1,2, G. Coppo3, G. Ferrero4, M. Paleari1, E. Trento4, D. Zambon3

Leggi tutto...

Scommettere sull’automazione

Nata come realtà specializzata nella programmazione di PLC di piccola taglia, l’azienda siciliana Controllogic è oggi in grado di fornire al cliente, chiavi in mano, tutta la parte di automazione industriale, dall’inizio fino alla fine della linea di produzione. Grazie alla capacità di integrare i robot e all’investimento nella formazione dei suoi tecnici. Per affrontare un mercato, come quello siciliano, non semplice ma con ampi margini di crescita.

di Sebastiano Mainarda

Leggi tutto...

Qualità e digitalizzazione nelle operazioni di assemblaggio

Alla fiera SPS IPC Drives 2017 di Norimberga, Mitsubishi Electric ha presentato le soluzioni GOS (Guided Operator Solutions), che mirano a ottenere miglioramenti in termini di qualità e produttività per le applicazioni di assemblaggio manuale, grazie alla possibilità di trasferire i dati di produzione ai sistemi aziendali di livello superiore. Alla rassegna tedesca è stato anche introdotto il nuovo robot collaborativo, che consente all’operatore di lavorare a stretto contatto con il robot stesso, senza barriere di sicurezza.

di Cesare Pizzorno

Leggi tutto...

Resinare schede elettroniche con i robot collaborativi

Specializzata nella produzione conto terzi di schede elettroniche, l’azienda emiliana Life Elettronica si avvale di un robot collaborativo UR3 di Universal Robots installato “a soffitto”, in grado di resinare 16 schede elettroniche contemporaneamente in un ciclo di lavoro complessivo di 15 minuti. Il lavoro del cobot, oltre a liberare gli operatori per attività a maggior valore aggiunto, ha permesso di preservare qualità e ripetibilità della produzione.

di Alberto Marzetta

Leggi tutto...

Arriva il robot collaborativo a un braccio

Sull’onda del successo del robot industriale collaborativo a due bracci YuMi, ABB ha presentato alla fiera iREX 2017 di Tokyo un nuovo modello a un braccio, che unisce funzionalità industriali avanzate a un ingombro estremamente ridotto. Il nuovo robot può essere programmato con la metodologia “lead-through”, cioè mostrandogli direttamente i movimenti che deve compiere, senza quindi richiedere competenze specifiche da parte degli operatori.

di Giorgia Stella

Leggi tutto...

Pinze elettriche pensate per i cobot

Ideali per essere montate su robot collaborativi utilizzati per movimentare oggetti fragili o pesanti in diverse applicazioni, tra cui pick & place, asservimento macchine, imballaggio, pallettizzazione e assemblaggio, le pinze elettriche RG6 prodotte dall’azienda danese On Robot si caratterizzano per versatilità e facilità di utilizzo e di personalizzazione.

di Sebastiano Mainarda

Leggi tutto...

Sulle spalle dei robot

Un’interessante conversazione con Bruno Adam, Mobile Robot Business Director Europe di Omron, ci ha dato l’opportunità di parlare di alcune tra le tendenze più attuali nella robotica. L’integrazione tra robot mobili e fissi, lo sviluppo dei collaborativi e la coesistenza con gli operatori nelle fabbriche sono, infatti, tutte questioni che presuppongono cambiamenti profondi nell’industria manifatturiera.

di Fabrizio Dalle Nogare

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Comunicazione tecnica per l'industria