Menu
Monday, 25 Settembre 2017

Robot e automazione (95)

A ciascuno la sua Industria 4.0

Fanuc, tra i principali player globali impegnati nella promozione della fabbrica digitale, ha organizzato un Aperitivo 4.0 a margine della fiera MecSpe, lo scorso marzo, per discutere di come anche le aziende meno strutturate possono rendere più efficiente il loro processo produttivo.

di Cesare Pizzorno

Leggi tutto...

Il robot che pensa alla salute

È progettato specificamente per operare nelle linee di preparazione dei farmaci il robot Kawasaki MC004, che Tiesse Robot lancia sul mercato europeo. Estremamente compatto, dalle superfici lisce con bassa rugosità e privo di elementi sporgenti e spigolosi, il nuovo robot è collegato al controllore supercompatto F60, dotato di tutti i bus di comunicazione utilizzati nel settore industriale.

 

di Giorgia Stella

Leggi tutto...

Quando agilità fa rima con precisione

Innovare nel segno della massima efficienza e del minimo ingombro. È questo l’obiettivo del gruppo Epson, rappresentato in Italia nel settore Industrial Robot da Sinta, che ha lanciato sul mercato il nuovo manipolatore N2. Il robot, caratterizzato da estrema compattezza e destrezza, grazie al particolare orientamento del secondo asse, contrario a quello tradizionale, riesce a raggiungere un notevole campo d’azione.

 

di Leonardo Albino

Leggi tutto...

Il trucco c’è: è la piattaforma di automazione

Specializzata nella realizzazione di macchine e impianti per il settore cosmetico, IDM Automation è una giovane e dinamica realtà con sede a Vigevano. La partnership con Mitsubishi Electric, che ha fornito la piattaforma completa di automazione, ha consentito all’azienda di realizzare un impianto automatizzato “chiavi in mano” per il riempimento e la chiusura dei flaconi che, nella sua versione demo, sarà in mostra nell’area Know-how 4.0 alla prossima SPS IPC Drives di Parma.

di Fabrizio Dalle Nogare

Leggi tutto...

Il robot che agevola il controllo

Delta Visione è un’azienda di Bairo, in provincia di Torino, attiva da 30 anni nella progettazione e costruzione di sistemi di visione e macchine di selezione per minuteria. Il costruttore piemontese ha di recente realizzato proprio una macchina di selezione basata completamente sulla manipolazione del pezzo tramite un robot a 6 assi della serie Denso VS, fornito da K.L.A.IN.robotics.

 

di Giorgia Stella

Leggi tutto...

Programmare i cobot è ancora più semplice

Universal Robots, azienda di riferimento nel settore della robotica collaborativa che ha chiuso in forte crescita il 2016, semplifica ulteriormente l’accesso all’automazione. Il costruttore danese ha, infatti, presentato Universal Robots Academy, una piattaforma online gratuita per imparare a programmare, facilmente e intuitivamente, i robot collaborativi UR.

di Cesare Pizzorno

Leggi tutto...

Collaborazione reale uomo-robot: due progetti innovativi

A margine di un convegno sulla sicurezza nella robotica, organizzato da Quadra Srl e Schmersal al Kilometro Rosso di Bergamo, due ricercatori dell’ITIA-CNR ci hanno illustrato degli innovativi progetti pilota basati sull’uso
di robot collaborativi: un esoscheletro di supporto all’operatore per l’assemblaggio automatizzato delle cappelliere negli aeromobili e una cella robotizzata per operazioni di de-manufacturing.

di Sebastiano Mainarda

Leggi tutto...

Il dolce sapore dell’automazione

I robot IRB 360 Flex Picker e IRB 4600 di ABB sono stati scelti dal produttore tedesco di dessert surgelati Coppenrath & Wiese per automatizzare il processo produttivo. La facilità di pulizia dei robot e la possibilità di gestirli da una sola unità di controllo sono tra i principali benefici indicati dall’utilizzatore, che aveva bisogno di velocità e alte prestazioni nell’imballaggio e nella movimentazione delle confezioni.

 

di Leonardo Albino

Leggi tutto...

Robot collaborativi a misura d’uomo

Rethink Robotics è una giovane, innovativa e determinata realtà statunitense il cui principale obiettivo è realizzare robot realmente collaborativi che possano contribuire a cambiare la produzione lavorando al fianco delle persone. Due modelli dall’aspetto accattivante, Baxter e Sawyer, sono già utilizzati in contesto industriale e altri arriveranno in futuro. Abbiamo incontrato l’Applications Sales Manager, Mike Fair, che ci ha parlato di vision, piani e prospettive dell’azienda.

 

di Leonardo Albino

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Comunicazione tecnica per l'industria