Menu
Tuesday, 17 Luglio 2018

Attrezzature & Accessori (85)

La sicurezza passa dall’IO-Link

Puntando sul sempre più diffuso standard IO-Link, considerato la base dell’Internet of Things e quindi dell’evoluzione industriale nell’ottica di Industria 4.0, è possibile combinare soluzioni di sicurezza e automazione in un’unica infrastruttura di comunicazione, che parte dai dispositivi a bordo macchina e raggiunge facilmente i livelli PLC, SCADA, MES ed ERP. Ne ha parlato Fabio Rosso, Head of Service Center di Balluff Automation, nel corso del Forum Meccatronica 2017.

di Cesare Pizzorno

Leggi tutto...

C’è sempre una soluzione ai problemi di cablaggio

Realizzare un sistema per catene portacavi è un’operazione complessa, che presuppone un rapporto stretto e una buona comunicazione tra chi fornisce i componenti e chi deve integrarli in un impianto produttivo. È questo uno dei principali concetti che igus ha voluto comunicare al primo Safety Day, organizzato lo scorso 23 novembre al Kilometro Rosso di Bergamo dalla filiale italiana dell’azienda tedesca.

di Fabrizio Dalle Nogare

Leggi tutto...

Cavi in ordine anche in spazi ristretti

Kabelschlepp ha sviluppato le nuove catene portacavi MASTER LE60/LE80 con l‘innovativo sistema
di separatori TS3 che, grazie allo spessore ridotto, garantiscono un maggiore spazio interno. Rispetto alle versioni precedenti, si ottiene un risparmio di spazio del 50% in verticale e del 37,5% in orizzontale. Le nuove catene portacavi sono apribili facilmente da tutti i lati per un’installazione rapida dei cavi.

di Leonardo Albino

Leggi tutto...

Alta tecnologia nei moduli di automazione

Oggettività dei processi e utilizzo di tecnologie avanzate: sono due dei capisaldi che MoxMec, giovane e dinamica azienda fortemente orientata all’export, applica nello sviluppo di un’ampia gamma di soluzioni di automazione. Qualche esempio: basi vibranti con tecnologia piezoelettrica, alimentatori e sbrogliatori per molle e alimentatori per viti e rivetti.

di Cesare Pizzorno

Leggi tutto...

Topologia di rete più semplice e sicura

Con oltre 50 anni di esperienza nel campo dei sensori Balluff, che sarà presente a SPS IPC Drives Italia, è un’azienda di riferimento a livello mondiale e dispone di una propria gamma di connectivity per tutti i settori dell’automazione. Qualità, affidabilità e sicurezza sono assicurate, che si tratti di sensori per il riconoscimento degli oggetti, della più moderna tecnologia di misurazione della corsa, dell’innovativa tecnologia RFID o delle nuove soluzioni per la comunicazione industriale.

di Leonardo Albino

Leggi tutto...

Quando l’assemblaggio richiede un posizionamento preciso

Durante l’assemblaggio, non solo è necessario lavorare con la massima precisione e in uno spazio molto ristretto, ma è anche importante che le sonde di misura, i sistemi e le ottiche per le telecamere siano posizionati correttamente, al fine di assicurare una garanzia di qualità dopo il montaggio. Questo rende indispensabile trovare i giusti sistemi di posizionamento.

di Gianluca Poli

Leggi tutto...

Tecnologia elettromeccanica per una pressatura sotto controllo

Impiegati in vari processi industriali - dall’assemblaggio alla piegatura, dalla pressatura alla saldatura - i cilindri elettromeccanici realizzati da Alfamatic garantiscono movimenti costantemente controllati in accelerazione, velocità e quota. I cilindri fanno parte di un sistema completo in cui è fondamentale la sinergia tra azionamento ed elettronica, che prevede anche il servoazionamento, il software dedicato WinScope e uno strumento di controllo che garantisce la massima qualità nella produzione.

di Sergio Soriano

Leggi tutto...

L’occhio del falco per leggere i codici a barre

A partire dal nome, sono ispirati alla proverbiale capacità visiva del falco i lettori di codici a barre MicroHAWK, lanciati sul mercato dall’azienda statunitense Microscan. Dotati di un motore di lettura immagini interamente integrato e caratterizzati da dimensioni molto ridotte, da tre mini lettori di codici a barre di livello industriale e dalla nuova interfaccia di configurazione basata su browser WebLink, i dispositivi sono compatti, facili da utilizzare e flessibili.

di Leonardo Albino

Leggi tutto...

Assemblaggio flessibile nelle postazioni di avvitatura

In tempi di lean production, efficienza e qualità nell’assemblaggio di qualsiasi tipo di prodotto sono caratteristiche sempre più importanti: il tempo richiesto per un’avvitatura diventa, dunque, essenziale per aumentare la produttività. Per venire incontro a queste esigenze, Fiam propone avvitatori automatici di ultima generazione che consentono serraggi precisi, affidabili e costanti, ciclo dopo ciclo, in ogni settore produttivo.

di Sergio Soriano

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Comunicazione tecnica per l'industria