Menu
Thursday, 19 Ottobre 2017
A+ A A-

Una qualità di taglio ancora maggiore

Valori bassi di rugosità in acciaio inossidabile  da 20 mm. /Low roughness values for stainless steel with a thickness of 20 mm. Valori bassi di rugosità in acciaio inossidabile da 20 mm. /Low roughness values for stainless steel with a thickness of 20 mm.

Nuova tappa importante di Precitec per il miglioramento della qualità e l’automazione dei processi nel taglio laser. La tecnologia EdgeTec equipaggiata con un’unica testa di taglio laser consente di ottenere la migliore qualità di taglio fino a 30 mm di acciaio inossidabile. PierceTec esegue la penetrazione in modo autonomo, riduce il tempo di ciclo e ottimizza la qualità.


di Mario Lepo

Maggio-Giugno 2017

 

Le nuove tecnologie spostano sempre più i limiti del fattibile e consentono ai produttori di impianti per il taglio laser di ottenere vantaggi decisivi sul piano della competitività. Con EdgeTec e PierceTec, Precitec offre pacchetti tecnologici di punta alla EuroBLECH di Hannover, che contengono molto più del semplice hardware e che sono incentrati sul processo di taglio laser di alta qualità. La tecnologia EdgeTec equipaggiata con un’unica testa di taglio laser consente di ottenere la migliore qualità di lamiere fino a 30 mm in acciaio inossidabile. Inoltre, PierceTec esegue la penetrazione in modo autonomo, riduce il tempo di ciclo e ottimizza la qualità.

Il pacchetto per il taglio laser
Da molti anni, la tecnologia laser a disco si sta dimostrando valida in ambito industriale e si distingue per l’elevatissima stabilità di prestazione, la facilità di manutenzione e i costi contenuti. Nell’ambito di una partnership strategica con un produttore primario di laser, Precitec offre in tutto il mondo il pacchetto di taglio “All-In-Light”, composto da laser, testa di taglio e fibra di processo nelle classi di prestazione da 1 a 8 kW. La cooperazione a lungo termine consente di soddisfare in modo ancora più mirato le richieste dei clienti e le tendenze di mercato per gli impianti di taglio a base piana, nonché gli ulteriori sviluppi nella tecnologia laser. Contemporaneamente, Precitec continua a collaborare a stretto contatto con tutti i produttori di sorgenti laser, il tutto nell’interesse degli utenti.

Il pacchetto per angoli
taglienti di alta qualità
Grazie alla disponibilità dell’intera catena ottica, dalla sorgente laser fino alla testa di taglio, negli ultimi mesi è stata ampliata la gamma di prodotti. Adattamenti mirati dell’hardware e del software nella sorgente laser, modifiche nella testa di taglio ProCutter, e un nuovo tipo di gestione del processo sono i risultati che caratterizzano il pacchetto tecnologico EdgeTec. In particolare, nei tagli con azoto eseguiti nell’acciaio inossidabile e nell’alluminio, la tecnologia determina un miglioramento decisivo della qualità. Inoltre, con EdgeTec gli impianti per il taglio laser possono gestire senza difficoltà spessori di 30 mm e oltre. Come ampliamento della variante standard, EdgeTec offre gamme di regolazioni ampliate per il punto focale. Nel caso più semplice, questa testa di taglio compatta può essere pertanto utilizzata come soluzione a 360° per velocità elevate e per ottenere un’alta qualità nella gamma di spessori comuni per acciaio, alluminio e metalli non ferrosi.
L’attivazione della funzionalità EdgeTec comporta una modifica automatizzata della configurazione della testa di taglio e del laser in poche centinaia di millisecondi. Il risultato consiste in tagli brillanti sull’acciaio inossidabile con spessori fino a 30 mm e valori di rugosità inferiori a 100 µm. Contemporaneamente, si realizza un’ortogonalità particolarmente alta fino alla parte superiore del taglio. Anche nell’alluminio si registrano netti miglioramenti della qualità negli angoli taglienti.
Ai costruttori di impianti viene dunque offerta la possibilità di equipaggiare in modo ancora più competitivo e flessibile le proprie linee di taglio, sia nel campo della lamiera sottile sia in quello della lamiera spessa. I clienti all’avanguardia sono già convinti della tecnologia di EdgeTec e presentano i loro impianti dotati di tale equipaggiamento alle tradizionali fiere d’autunno in Germania, Cina e negli Stati Uniti.

Il pacchetto per la
penetrazione automatizzata
Una gamma di taglio completa e pertanto una soluzione di sistema globale richiedono, oltre all’hardware e ai parametri di processo, di porre l’accento anche sul comportamento della penetrazione. Il pacchetto tecnologico PierceTec consente di effettuare una penetrazione autonoma ad alta velocità e con una qualità elevata.
Un sensore rileva i dati di processo online. In un processo di regolazione complesso, l’avanzamento della penetrazione viene monitorato costantemente. I parametri laser ottenuti vengono ottimizzati in tempo reale. La zona termicamente alterata e i fori di penetrazione sonno minimizzati e, grazie al livello costantemente elevato della qualità, si creano dei presupposti ideali per il successivo processo di taglio.
L’elettronica di regolazione necessaria a tale scopo funge da collegamento tra il controllo a CNC e il laser. Se questa non viene utilizzata, i segnali della CNC vengono trasmessi direttamente al laser. Se invece deve essere ottimizzato il processo di penetrazione, l’utente indica solo il materiale e lo spessore, utilizzando una scelta del programma, e avvia il processo. Il CNC inizia quindi il processo di taglio senza alcun ritardo.
Il sensore può essere montato sia come ampliamento sul ProCutter sia direttamente nel laser “All-In-Light”. Il montaggio nel laser offre alcuni vantaggi come la protezione del sensore, in quanto viene spostato dalla zona del processo all’apparecchio laser. Inoltre, viene mantenuta una struttura compatta con un peso ridotto della testa di taglio ProCutter, anche nella variante con uscita verticale della fibra.

 

An Even Better Cutting Quality

New milestones in laser cutting for quality improvement and process automation. EdgeTec allows fast cuts with smooth edges for all materials - from thin metal sheets to stainless steel thicknesses of greater than 30 mm - with a single laser cutting head. PierceTec carries out the piercing process independently, shortens cycle time, and also optimizes cut quality.

New technologies enable manufacturers of laser cutting machines to have decisive competitive advantages. EdgeTec and PierceTec, Precitec’s newest groundbreaking technology packages, will be introduced at the EuroBLECH Fair in Hanover. These packages contain much more than simply hardware and a focus on high-quality laser cutting processes. EdgeTec allows fast cuts with smooth edges for all materials - from thin metal sheets to stainless steel thicknesses of greater than 30 mm - with a single laser cutting head. PierceTec carries out the piercing process independently, shortens cycle time, and also optimizes cut quality.

The all-in-one package
for laser cutting
Disk laser technology has been proven for many years in the industrial arena and is characterized by high performance stability, easy servicing, and low costs. Due to a strategic cooperation with the leading laser manufacturer, Precitec offers the “All-In-Light” package worldwide, which consists of a laser power source, cutting head, and process fiber in power classes from 1 to 8 kW. This long-term cooperation enables Precitec to respond to customers’ needs and market trends for flatbed cutting machines in new and revolutionary ways.
Precitec will continue to maintain its independence and cooperate closely with all laser source manufacturers to better serve all of our customers.

The technology package
for top-notch cutting edges
Due to the inclusion of the whole optical chain, starting from the laser source through the processing head, Precitec’s portfolio has been expanded in the past several months. Specific adjustments of the laser sources’ hard- and software, as well as extensive modifications to the market-leading cutting head, ProCutter, coupled with a new way of process control led to the EdgeTec technology package. The technology allows significant quality improvements, especially in the case of nitrogen cutting of steel and aluminum. With the help of EdgeTec, laser cutting machines can now even manage metal sheets of 30 mm and more.
As an extension to the standard ProCutter version, EdgeTec offers a larger adjustment range for the focus position. A single compact cutting head may therefore be used as an all-around solution for applications requiring high cutting speeds with brilliant edge quality in the whole sheet thickness range for steel, aluminum, and non-ferrous metals.
Activating the EdgeTec functionality leads to an automatic change of the set-up of the cutting head and laser with a negligible activation time of a few hundred milliseconds. Brilliant cuts on metal sheets with thicknesses of up to 30 mm can be achieved with minimal burr formations and roughness values of less than 100 µm. Significant improvements in the quality of cut edges have also been achieved when cutting aluminum. EdgeTec technology offers laser cutting machine manufacturers the opportunity to equip their machines in a more competitive and flexible way - cutting thin and thick metal sheets with only one tool. Leading-edge consumers have already embraced EdgeTec technology, and will present their machines with this feature at the major Autumn trade fairs in Germany, China, and the U.S.

The technology package
for automated piercing
A comprehensive systems solution also requires a particular focus on the piercing process. In response to this need, the technology package PierceTec enables an autonomous piercing with high speed and excellent quality.
The sensor measures and evaluates process data online and takes over the laser control. The progress of piercing is constantly monitored in a complex control process, where laser parameters are optimized in real time based on the received data. The heat-affected zone as well as piercing holes are minimized. Due to this consistently high quality, ideal requirements for the cutting process may be achieved.
The electronics serve as a link between the CNC-control and the laser. If not used, the signals of the CNC are directly passed to the laser. During the piercing process, a built-in electronic unit takes over and ensures optimal piercing. The user only needs to start the process after indicating the type of material and the thickness utilizing a simple program selection. The CNC then starts the cutting process without any delay once the piercing has been performed.

Lascia un commento

Torna in alto

Mercato

Comunicazione tecnica per l'industria