Menu
Sunday, 20 Agosto 2017
A+ A A-

Un laser pulsato a fibra di alta potenza per una rimozione precisa di materiale

Il laser a fibra Coherent-Rofin FP 010 è la sorgente ideale per l’ablazione, per la pulizia delle superfici e per la rimozione precisa di materiale e rivestimenti in un’ampia gamma di applicazioni.

di Claudia Radaelli

Maggio-Giugno 2017

 

Un nuovo laser pulsato a fibra da 1 kW (potenza media) di Coherent-Rofin offre la massima qualità del fascio attualmente disponibile a questo livello di potenza, permettendo così un alto rendimento e un’ablazione precisa per un’ampia gamma di applicazioni in campo industriale e solare. Nello specifico, il laser FP 010 offre un massimo di energia pulsata di 100mJ - con larghezze di impulso fra 10ns e 100ns e tassi di ripetizione fra 10kHz e 30kHz. I parametri del fascio di <24mm x mrad (per una fibra di output a nucleo rotondo da 400 μm) permettono a questa potenza di essere concentrata con efficacia in dimensioni del fascio focalizzato piccole.
Il risultato è la capacità di ottenere un fascio laser focalizzato con potenza a una data distanza rispetto ad altri laser pulsati a fibra - o di raggiungere le stesse dimensioni del fascio, ma con una distanza di lavoro più lunga o su un campo di scansione più vasto.

Ideale per ablazione, per pulizia delle superfici e per la rimozione precisa di materiale
Il laser a fibra FP 010 di Coherent-Rofin è stato inoltre costruito per garantire un’affidabilità eccezionale e un elevato tempo di attività in ambienti industriali difficili e a turni multipli. Questo obiettivo è stato, in parte, raggiunto usando gli stessi componenti impiegati dall’azienda come standard nei laser CW a fibra. Inoltre, l’utilizzo di barre laser a pompaggio aventi un’elevata separazione degli emettitori riduce l’impatto di un singolo guasto del diodo sul funzionamento del sistema complessivo.
La combinazione unica di elevata potenza media, energia pulsata intensa e qualità superiore del fascio rende il laser a fibra FP 010 ideale per l’ablazione, per la pulizia delle superfici e per la rimozione precisa di materiale e rivestimenti in un’ampia gamma di applicazioni. Fra queste possiamo menzionare la rimozione di AISi dalle parti grezze con spessori differenziati prima della saldatura, la soppressione del bordo per celle solari a film sottile (CdTe, CIGS), la pulizia di stampi, componenti aerospaziali e altre parti di precisione e molti altri utilizzi per la pulizia, l’attivazione e la strutturazione delle superfici.

 

High power pulsed fiber laser enables precision material removal

The Coherent - Rofin FP 010 is ideal source for ablation, surface cleaning, and precision material and coating removal in a range of applications.

by Claudia Radaelli

A new, 1 kW (average power) pulsed fiber laser from Coherent-Rofin offers the highest beam quality currently available at this power level, thus enabling high throughput, precision ablation for a variety of industrial and solar applications. Specifically, the FP 010 delivers a maximum pulse energy of 100 mJ, at pulse widths between 10 ns and 100 ns, and with repetition rates ranging from 10 kHz to 30 kHz.
A beam parameter product of < 24 mm x mrad (for a 400 μm, round core output fiber) enables this power to be effectively concentrated into small focused spot sizes. The result is the ability to achieve a higher power focused spot at a given distance than other pulsed fiber lasers, or to achieve the same spot size, but at a longer working distance or over a larger scanning field.

The ideal source for ablation, surface cleaning, and precision material removal
In addition, the Coherent - Rofin FP 010 is constructed to deliver exceptional reliability and high uptime in demanding, multi-shift industrial environments. This is achieved, in part, by using the same, field-proven components as employed in the company’s standard, CW fiber laser products.  Also, the use of pump laser bars having a wide emitter separation minimizes the impact of a single diode failure on overall system operation. The unique combination high average power, high pulse energy and superior beam quality makes the FP 010 an ideal source for ablation, surface cleaning, and precision material and coating removal in a range of applications. These include AlSi removal from tailored blank parts prior to welding, edge deletion for thin film (CdTe, CIGS) solar cells, cleaning of molds, aerospace components and other precision parts, as well as other surface cleaning, activation and structuring uses.    

Lascia un commento

Torna in alto

Mercato

Comunicazione tecnica per l'industria