Menu
Sunday, 28 Maggio 2017
A+ A A-

L’efficienza è servita!

Con l’introduzione sul mercato della nuova Optiplex DDL da 4 kW, avvenuta in anteprima mondiale alla scorsa EuroBLECH di Hannover, Mazak ha, di fatto, intrapreso una nuova strada nel campo del taglio laser a onde corte alzando nuovamente l’asticella dal punto di vista della velocità, della qualità e dell’efficienza.

di Fabrizio Garnero

Febbraio-Marzo 2017

La notizia era nell’aria. Mazak aveva, infatti, lasciato trapelare qualche anticipazione sul fatto che avrebbe presentato una nuova soluzione destinata a rivoluzionare il taglio laser della lamiera piana in occasione della EuroBLECH 2016, svoltasi lo scorso mese di ottobre. Il nuovo OPTIPLEX 3015 DDL 4kW, utilizzando una sorgente laser a diodo diretto, ha di fatto aperto la strada a una nuova generazione di macchine laser a stato solido per le applicazioni industriali, offrendo massima efficienza per le operazioni di taglio.

Prestazioni di taglio ed efficienza best-in-class
La macchina, che raccoglie e integra le esperienze maturate da Mazak con le macchine CO2 esistenti e fibra Optiplex, utilizza una sorgente laser proprietaria a diodo diretto ed è stata pensata per offrire prestazioni eccellenti di taglio, in particolare a chi richiede il taglio ultra-veloce e di assoluta qualità. La serie OPTIPLEX DDL può, infatti, tagliare materiale sottile un 20% più veloce rispetto ai sistemi con laser a fibra grazie a un’accelerazione di 1.8 G e a una velocità di rapido pari a 120 m/min. La precisione di posizionamento è mantenuta entro ±0,05 mm/500 mm in X e Y e all’interno di ±0,01 mm/100 mm sull’asse Z. La macchina offre anche un’elevata precisione di ripetibilità ±0,03 mm sui tre assi X, Y e Z.
Gaetano Lo Guzzo, Direttore Laser Business Europe a Yamazaki Mazak, ha commentato: “La serie OPTIPLEX DDL è il risultato di molti anni di sviluppo e offre un vero e proprio salto di qualità in termini di prestazioni taglio laser. Ora, gli utenti laser Mazak possono beneficiare di ultra-alta velocità di taglio, la precisione eccezionale e l’efficienza best-in-class, in grado di erogare la produttività e la redditività leader del settore. La serie DDL è a dir poco una rivoluzione per gli utenti di sistemi di taglio laser. Fondamentalmente, OPTIPLEX 3015 DDL è una macchina estremamente efficiente capace di assicurare un’efficienza complessiva molto elevata, pari al 40-50% rispetto al 10% per un risonatore CO2; 15-20% per un laser a disco e 30-40% nel caso di una sorgente a fibra”.
OptiPlex DDL beneficia inoltre di un design ergonomico eccezionalmente user-friendly, tra cui il nuovo controllo NC PreviewG.

Lascia un commento

Torna in alto

Mercato

Comunicazione tecnica per l'industria